Taxdoo, il software per gli adempimenti IVA nel mondo dell’e-commerce, raccoglie $64 milioni nel round di Serie B

Taxdoo, il software per gli adempimenti IVA nel mondo dell’e-commerce, raccoglie $64 milioni nel round di Serie B

Taxdoo, la startup per la conformità fiscale, oggi ha annunciato di aver chiuso un round di Serie B da 64 milioni di dollari guidato da Tiger Global Management, con la partecipazione degli investitori Accel, Visionaries Club e 20VC. Il round di serie B si è concluso 11 mesi dopo il round di Serie A, e ha raggiunto un finanziamento totale di 84 milioni di dollari. Questo investimento spingerà ulteriormente Taxdoo a potenziare il suo software per l’e-commerce. I nuovi fondi sono stati stanziati affinché Taxdoo possa espandere ulteriormente la propria offerta in tutta Europa e raddoppiare il suo organico entro la fine del 2022. 

In meno di un anno dal suo round di Serie A, conclusosi nel dicembre 2020, Taxdoo è diventata rapidamente la principale piattaforma di conformità fiscale nell’e-commerce europeo. In questo periodo, il team è cresciuto da 45 a più di 170 persone e i suoi clienti includono oltre 1.700 commercianti, come ad esempio: startup del calibro di Ankerkraut o Social Chain e imprese come la società farmaceutica Beiersdorf, così come numerosi professionisti fiscali e operatori leader nel mercato. 

Una serie di importanti riforme fiscali entrate in vigore nel corso del 2021 hanno posto le basi per un ambiente normativo ancora più dinamico per il futuro. La Brexit ha avuto il suo impatto sulla gestione dell’IVA nell’e-commerce nel Regno Unito, e nell’Unione Europea è entrata in vigore la più grande riforma dell’IVA, ossia il cosiddetto One-Stop-Shop. Insieme all’aumento delle vendite online, i commercianti continuano ad affrontare la complessità normativa, poiché ogni riforma porta conseguenze e sfide aggiuntive imprevedibili. Questa complessità impedisce ai commercianti di espandere il loro core business e introduce ulteriori costi e responsabilità legali. La conformità finanziaria è una componente necessaria per gestire con successo un’attività di e-commerce. 

Taxdoo aiuta le aziende online in forte crescita ad affrontare efficacemente il complesso e dinamico panorama normativo. Con il suo software finanziario basato su API, Taxdoo offre una vasta gamma di servizi che coprono aspetti come la conformità internazionale dell’IVA, la contabilità e la fatturazione. Gli sviluppatori di terze parti hanno anche l’opportunità di realizzare, nell’ambito della piattaforma Taxdoo, un sistema modulare di conformità finanziaria che può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni singolo utente, sia che si tratti di piccoli o grandi commercianti, commercialisti, professionisti del settore, o piattaforme di e-commerce come marketplace e fornitori di pagamenti. Oggi i sistemi ERP come Xentral hanno già realizzato i propri connettori di dati Taxdoo, permettendo ai loro clienti di collegare i due sistemi. 

Il nostro finanziamento di serie B ci permette di proseguire ancor più velocemente con i nostri progetti: il prossimo passo prevede la diffusione della nostra piattaforma ad altri gruppi di clienti e aree geografiche. Il nostro team culturalmente variegato composto da 30 nazionalità e con un equilibrio di genere, raddoppierà le dimensioni già nel corso del prossimo anno. Siamo entusiasti di accogliere Tiger Global a bordo“, dice il dott. Christian Königsheim, co-CEO e co-fondatore. 

Taxdoo sta facendo fronte ai punti critici che si presentano oggi ai commercianti online e ai marketplace. Il team combina in modo unico una profonda esperienza nell’e-commerce, nell’automatizzazione, nelle tasse, nella contabilità e nella finanza, oltre che una costante centralità del cliente. Siamo entusiasti di sostenere Taxdoo nella costruzione del software finanziario per l’e-commerce“, dice John Curtius, partner di Tiger Global. 

I fondatori di Taxdoo, Matthias Allmendinger, Roger Gothmann e Christian Königsheim hanno trascorso insieme il periodo dei loro dottorati in finanza ed economia all’Università di Amburgo. I tre hanno intuito che la chiave per semplificare la complessità fiscale affrontata dalle aziende di e-commerce fosse mediante la creazione di un software che automatizzasse la gestione degli obblighi IVA. Gothmann è un rinomato esperto internazionale di IVA che ha lavorato per dieci anni presso il Ministero delle Finanze tedesco e ha portato questa esperienza a Taxdoo. Insieme, i fondatori hanno maturato l’idea di automatizzare la conformità fiscale con una piattaforma basata su cloud nel mondo dell’e-commerce. 

Informazioni su Taxdoo 

Taxdoo è il software in termini di IVA per l’e-commerce. L’azienda con sede ad Amburgo permette ai marketplace, ai commercianti online e ai loro consulenti fiscali di elaborare automaticamente l’IVA internazionale e la contabilità finanziaria, così come l’adempimento di tutti gli obblighi fiscali. Taxdoo supporta più di 1.700 commercianti, numerosi professionisti del settore e diversi marketplace di tutta Europa con le loro esigenze di conformità all’IVA. 

Nel dicembre 2020, l’azienda ha vinto il TAXCELLENCE Award 2020 come migliore “soluzione tecnologica fiscale”. Taxdoo è finanziata dagli investitori Tiger Global, Accel, HTGF, Visionaries Club e 20VC. Per ulteriori informazioni, visita www.taxdoo.com.