Intervista a Elena Duse – Partnership Manager Italy @ Payplug

elena duse

Intervista a Elena Duse – Partnership Manager Italy @ Payplug

Durante Ecommerce HUB 2023, abbiamo intervistato Elena Duse, Partnership Manager Italy di Payplug, per esaminare il ruolo cruciale della conversione nel processo di pagamento e l’importanza dell’omnicanalità nell’e-commerce.

Elena ha sottolineato che Payplug si concentra sull’esperienza cliente per massimizzare la conversione al momento del pagamento, grazie alle pagine di pagamento personalizzabili e responsive. Inoltre, offrono la possibilità ai consumatori di scegliere il metodo di pagamento che preferiscono, il che incide positivamente sul tasso di conversione al checkout. Riguardo all’omnicanalità, Elena ha spiegato che Payplug è una soluzione omnicanale europea che consente di gestire tutte le transazioni online e in negozio attraverso un unico portale. Questo risponde alla tendenza dell’omnicanalità, in cui gli esercenti devono soddisfare le diverse modalità di acquisto dei consumatori. Infine, in risposta al tema della community di Ecommerce HUB® 2023, Elena ha evidenziato l’importanza di un ecosistema di partner che possano soddisfare le esigenze dei clienti. In sintesi, l’intervista offre una panoramica chiara dei temi legati alla conversione, all’omnicanalità e all’importanza di una community nell’e-commerce.

Con Payplug è possibile migliorare il conversion rate? Quali sono i consigli che voi offrite in questo ambito?

Uno dei pilastri della nostra soluzione è proprio la performance. Portiamo particolare attenzione all’esperienza cliente per poter massimizzare la conversione in una tappa estremamente delicata, il momento del pagamento. Questo è possibile grazie alle nostre pagine di pagamento personalizzabile e responsive, che permette di assicurare ulteriormente un’esperienza fluida di acquisto. Ma non solo: dare la possibilità ai consumatori di pagare con il metodo di pagamento che preferiscono incide sul tasso di conversione al checkout.

Ancora di più, la tendenza di quest’anno è orientata verso l’omnicanalità: gli esercenti devono poter rispondere ai desideri degli utenti che vogliono acquistare online, in negozio, tramite click and collect. Come risponde Payplug a questo bisogno?

Payplug si definisce proprio come la soluzione omnicanale europea perché offre la possibilità di gestire tutte le transazioni online e in negozio attraverso un unico portale. Infatti, dispone di un’offerta combinata per e-commerce, con plugin pronto all’uso presente nei più importanti CMS e un’offerta full service correlata di terminale di pagamento.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

L’importanza di un ecosistema di partner che possano strategicamente rispondere a tutte le necessità dei nostri clienti è per noi fondamentale. Infatti, oltre a esserci integrati a soluzioni partner, abbiamo anche a cuore l’aggiornamento dei nostri clienti e pubblichiamo regolarmente contenuti per rispondere alle problematiche che può incontrare un business. E non da ultimo, la nostra rete di agenzie, che lavorano a stretto contatto con gli esercenti su tutti i piani di sviluppo del business rappresentano un asset imprescindibile per andare al di là di una semplice implementazione della nostra soluzione.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.