Intervista ad Agostino Acierno – International Account Manager @ AVASK

agostino acierno

Intervista ad Agostino Acierno – International Account Manager @ AVASK

Agostino Acierno, International Account Manager di AVASK, ha affrontato l’importanza della fiscalità internazionale nell’e-commerce durante l’Ecommerce HUB 2023. Ha sottolineato che oltre il 70% degli imprenditori e-commerce teme di non essere fiscalmente conforme durante l’espansione internazionale. Il suo consiglio principale è di affidarsi a un partner fiscale specializzato nel settore e-commerce.

Acierno ha anche menzionato l’eco-contributo EPR obbligatorio in alcuni paesi europei e ha spiegato che i commercianti devono registrarsi e adempiere agli obblighi previsti, in particolare per l’imballaggio.

Infine, ha sottolineato l’importanza della community nell’ambito dell’e-commerce, elogiando progetti come l’Ecommerce HUB come opportunità di formazione, networking e stimolo per imprenditori interessati a espandersi a livello internazionale.

Un tema sempre attuale, quando si parla di commercio elettronico, è quello dell’internazionalizzazione. Tuttavia, la fiscalità resta un ostacolo per chi non è esperto della materia: come affronta questa sfida un venditore che vuole espandersi in nuovi mercati europei o anche oltreoceano come America ed Asia?

Il tema della fiscalità internazionale resta uno dei temi più delicati per l’internazionalizzazione. Oltre il 70% degli imprenditori e-commerce teme di non essere fiscalmente conforme durante una strategia di espansione internazionale.

Il miglior modo per affrontare questa sfida è affidarsi ad un partner fiscale che sia verticale sul mercato e-commerce. È fondamentale che il partner possa supportare in lingua e sia sempre reperibile via telefono, email o appuntamento.

AVASK offre tutto ciò ed è il motivo per il quale oggi supportiamo oltre 10.000 venditori e collaboriamo a stretto contatto con i principali players del mondo e-commerce.

Anche il tema della sostenibilità è centrale, al punto che alcuni paesi, come Francia, Germania e Spagna, hanno introdotto un eco-contributo, chiamato EPR, obbligatorio per vendere sul loro territorio. I commercianti come assolvono a quest’obbligo fiscale?

Il tema della sostenibilità è ovviamente cruciale per tutti i business, tanto che nel panorama e-commerce europeo è stato introdotto l’eco-contributo EPR, ad oggi obbligatorio in Francia, Germania, Spagna ed anche Austria.

Tra le categorie obbligatorie, troviamo l’imballaggio. Quindi chiunque dovrà registrarsi almeno per questa categoria per poter vendere.

L’EPR si compone di 2 step. La registrazione, con il pagamento basato su una stima di consumo. La dichiarazione di fine anno che permette di ricevere un credito o saldare la differenza.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

Noi di AVASK crediamo fortemente nel concetto di community ed è uno dei motivi per il quale abbiamo deciso di rinnovare la partecipazione all’ Ecommerce HUB come Gold Sponsor.

Progetti ed attività come queste, oltre a creare momenti di formazione e networking, stimolano sempre più imprenditori a considerare l’e-commerce e l’internazionalizzazione come opportunità da cogliere quanto prima.

Ci auguriamo che la community e progetti come l’Ecommerce HUB possano diventare sempre più grandi e stimolanti.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.