Amazon Shopper Report 2022: il 98% degli italiani ha un’immagine positiva di Amazon

amazon shopper report

Amazon Shopper Report 2022: il 98% degli italiani ha un’immagine positiva di Amazon

Nel luglio 2022, con il supporto della piattaforma di ricerca di mercato globale Appinio, Remazing ha condotto un sondaggio su 1.000 persone in Italia, USA, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna sulle abitudini di shopping online dei consumatori. I partecipanti al sondaggio rappresentativo, con età dai 16 ai 65 anni, hanno risposto alle domande concentrandosi sulle proprie abitudini di acquisto online generali e quelle specifiche su Amazon. Di seguito sono riassunti i principali risultati dell’Amazon Shopper Report 2022.

Il dominio di Amazon

Amazon è il principale marketplace online in Italia:

  • Il 96% degli italiani ha già effettuato almeno un acquisto sulla piattaforma

Negli altri paesi intervistati, il risultato è altrettanto positivo:

  • Il 90% d’inglesi e spagnoli ha già ordinato sul marketplace online

Perché scegliere Amazon: la rapidità prima del prezzo

I vantaggi più citati di Amazon sono la consegna rapida e l’ampia selezione di prodotti sulla piattaforma di e-commerce. I prezzi ridotti sono solo al terzo posto tra i benefici più incisivi per gli acquirenti Amazon italiani:

  • Il 66% degli utenti Amazon italiani mette al primo posto i tempi di consegna brevi
  • Il 62% afferma che la vasta gamma di prodotti è il fattore più rilevante per la propria scelta
  • Il 56% degli intervistati sceglie di acquistare su Amazon in virtù della buona offerta di prezzi

(Quasi) tutti amano Amazon

La grande maggioranza degli italiani ha un’immagine positiva del gigante dell’e-commerce americano:

  • Il 98% degli intervistati giudica Amazon “positivo” o “molto positivo”
  • Il 57% dei partecipanti al sondaggio è composto da veri fan di Amazon, che considerano la
    piattaforma “molto positiva”.
  • Il 2% degli italiani ritiene che Amazon sia “negativo” o “molto negativo”

Nel confronto internazionale, nonostante la generale positività, sono i tedeschi a essere i più critici.

  • Al contrario, il 97% degli intervistati spagnoli considera Amazon “positivo” o “molto positivo”

Amazon ha un potenziale di dipendenza

Mai più senza Amazon – chi ha già ha fatto acquisti sul marketplace online e si è abituato alla sua comodità, ora non vuole più farne a meno:

  • Solo il 13% afferma di poter vivere facilmente senza il marketplace per un anno
  • La piattaforma di e-commerce è popolare quanto dolci e social media
  • Il quadruplo degli intervistati preferirebbe smettere di bere alcol che rinunciare ad Amazon

Il One-Stop-Shop

Amazon ha un forte effetto lock-in tra i consumatori in Italia. Chi ha comprato una volta, lo farà di nuovo:

  • Il 67% dei clienti Amazon dichiara di acquistare (quasi) tutto sul marketplace online
  • Solo il 43% degli italiani compra su Amazon esclusivamente i prodotti che non riesce a trovare da nessun’altra parte

Più importante di Google

Amazon è il principale motore di ricerca di prodotti in Italia. Più gli italiani ordinano su Amazon, più la piattaforma sarà il loro sito di partenza per la ricerca di prodotti:

  • Il 74% degli utenti Amazon che ha già ordinato sulla piattaforma di e-commerce inizia a cercare prodotti di tutte le categorie su Amazon piuttosto che su Google o altri motori di ricerca
  • L’82% di chi effettua acquisti settimanalmente inizia la propria ricerca direttamente sul marketplace online

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.

Tags: