TikTok e WooCommerce – La guida per l’integrazione del tuo ecommerce con il popolare social

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TikTok e WooCommerce – La guida per l’integrazione del tuo ecommerce con il popolare social

Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività o dal tipo di prodotti che vendi, sicuramente la costruzione della tua base di clienti è uno dei tuoi obiettivi di marketing principali. Quando si tratta di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti – lo sappiamo tutti – i social media possono giocare un ruolo assai rilevante. Rappresentano infatti un modo molto efficace per raggiungere un nuovo pubblico, promuovere il tuo marchio e costruire la tua attività. E si, ora c’è un social network in particolare che ha dimostrato di essere un canale davvero prezioso per gli ecommerce: TikTok.

Con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo e un approccio autentico guidato dalla community, TikTok rappresenta un’importante opportunità per i merchant di raggiungere un nuovo pubblico e aumentare le vendite, mettendo in mostra la personalità del proprio marchio.

Ormai conosciamo bene il valore e le potenzialità di TikTok, diventata una delle piattaforme social più utilizzate e preferite soprattutto dai giovani (ma occhio a definirlo solo “un social per ragazzini”. Perché se è vero che la cosiddetta Gen-Z rappresenta ancora la fetta più grande di utenza, è altrettanto vero che le fasce d’età “più elevate” continuano sensibilmente ad incrementare la loro presenza).

L’inarrestabile ascesa di TikTok consente a questo social di trovare sempre più soluzioni utili al business, incrementando quindi le opportunità disponibili non solo per i creators ma anche per i brand e, ovviamente, per chi vende online.

In questo nostro articolo dello scorso anno, vi abbiamo prontamente parlato delle opportunità di marketing attivabili con TikTok, descrivendovi nel dettaglio alcune caratteristiche e possibilità di promuovere i propri prodotti.

Ora, l’ultima novità, in ordine di tempo, è l’integrazione tramite plug-in ufficiale con WooCommerce, popolarissima soluzione per la realizzazione di negozi online. In questo modo, le due compagnie sono entrate in partnership ufficiale per consentire l’integrazione del catalogo di prodotti in vendita negli ecommerce basati su WooCommerce (al momento se ne contano 3.7 milioni) con TikTok.

Il comunicato stampa ufficiale con cui TikTok ha annunciato questa novità pone l’accento sulla volontà di semplificare la connessione con questo social e di permettere ai venditori online di raggiungere il pubblico in costante aumento presente su TikTok.

The TikTok community loves to discover new businesses and products, and we’ve seen countless merchants grow their audiences by embracing the creativity and authenticity of the TikTok platform. We’re thrilled to partner with WooCommerce to help their merchants build meaningful presences and drive sales on TikTok.

– Melissa Yang, Head of Ecosystem Partnerships, TikTok

 

Quali opportunità offre questo plugin?

I merchants possono ora creare annunci TikTok “in-feed” nativi e condivisibili direttamente dalla dashboard di WooCommerce, incluso uno Smart Video Generator incorporato che semplifica il processo di produzione di annunci video utilizzando le immagini dei prodotti esistenti.

L’integrazione consente inoltre di utilizzare un pixel TikTok avanzato sul proprio ecommerce per il monitoraggio delle prestazioni della campagna in corso.

L’integrazione offrirà inoltre l’accesso prioritario a tutte le funzionalità di ecommerce che TikTok prevede di rilasciare nei prossimi mesi.

TikTok is the fastest-growing advertising channel for merchants to take advantage of, it was the top app by worldwide downloads in Q1 2022, Through our partnership, we’re bringing merchants direct access to TikTok ad tools, including enablement and education to getting started.

– Aleksandra Bettin, Vice President of Business Development at WooCommerce

 

Insomma, stiamo parlando di un modo facile e veloce di incrementare le proprie entrate, utilizzando uno dei social più in voga del momento. Il tutto facilmente e senza uscire dal proprio ecommerce. Automatizzando il processo, il merchant avrà così l’opportunità di lavorare in maniera integrata con TikTok.

 

In questa panoramica video puoi vedere brevemente quanto sopradescritto: il nuovo plug-in TikTok per WooCommerce consente agli utenti di collegare il proprio catalogo prodotti, attivare il monitoraggio dei pixel di TikTok, creare annunci TikTok e lanciarli, tutto dalla dashboard di WooCommerce.

 

Perché questa partnership?

Per TikTok, l’ecommerce offre enormi opportunità. La maggior parte delle entrate di TikTok in Cina ora proviene da integrazioni di ecommerce in-stream, con i creators che collaborano con i vari brand per attingere al crescente interesse per gli acquisti in-app.

Inoltre, sempre più utenti statunitensi stanno generando entrate importanti dagli acquisti in live streaming (ne abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo) e, poiché TikTok lavora per creare incentivi migliori per continuare a pubblicare contenuti, le vendite in-stream potrebbero rappresentare una preziosa ancora di salvezza per l’app.

tiktok e woocommerce

 

Perché integrare il proprio store con TikTok può essere una buona idea?

In questo paragrafo non vogliamo evidenziare i numeri oramai eccellenti e noti del social, bensì elencarti solo alcune delle caratteristiche chiave che, non solo hanno spinto le due compagnie ad entrare in partnership, ma che potrebbero spingere qualsiasi venditore online a farci un pensiero:

  • Il 53% degli utenti di TikTok afferma che consiglierebbe TikTok come fonte di ispirazione a un amico o collega;
  • Il 58% degli utenti di TikTok sfrutta la piattaforma per ricercare/imparare di più su nuovi prodotti o marchi;
  • Il 48% ha scoperto qualcosa sulla piattaforma e l’ha acquistato subito almeno una volta nell’ultimo anno.

La community di TikTok sta “rimodellando” il modo in cui scoprono e acquistano nuovi prodotti, e la piattaforma si sta seriamente impegnando nello sviluppare un ecosistema di prodotti che consentano alle aziende l’interazione in modo creativo con un nuovo potenziale pubblico.

tiktok e woocommerce - integrazione

 

Come integrare il proprio store WooCommerce con TikTok

Dopo aver scaricato da qui il plugin ufficiale (oppure cercandolo all’interno della sezione plugin – aggiungi nuovo – del tuo WooCommerce) e attivato, dovrai andare alla voce “Marketing” nella barra di sinistra, dopodiché spostarti sulla nuova voce “TikTok”.

Questa è la prima schermata che ti troverai di fronte:

tiktok e woocommerce - connetti account

come potrai ben capire, il primo passo da compiere è quello di connettere il tuo account TikTok con un semplice click proprio sul tasto “Connect Account”.

Il passo successivo è quello di autorizzare l’account all’integrazione con TikTok for Business:

tiktok e woocommerce - autorizza account

Una volta autorizzato e connesso, ti troverai di fronte alla cosiddetta configurazione wizard che ti consentirà di impostare tutto il necessario seguendo diversi step.

tiktok e woocommerce - configurazione wizard

I passaggi da seguire di questa configurazione sono i seguenti:

  1. Registrare un account TikTok for Business (o accedervi se lo hai già creato in precedenza);
  2. Effettuare la connessione al tuo Business Center che usi per gestire la pagina e il catalogo di prodotti che vendi;
  3. Connettere gli account annunci di TikTok (se ne hai già creati in precedenza) che usi per creare gli annunci;
  4. Autorizzare la condivisione di dati affinché TikTok possa effettuare il targeting di prodotti, pagine e annunci;
  5. Sincronizzare il tuo catalogo scegliendo, ovviamente, se sincronizzarlo tutto oppure limitarti a specifiche categorie e/o prodotti.

Una volta terminati tutti gli step, si attiverà al click il tasto in basso a destra “Completa la configurazione”.

 

Cosa ti consentirà di fare questa integrazione?

La sincronizzazione del catalogo dei prodotti WooCommerce con TikTok semplifica innanzitutto la creazione e l’esecuzione di formati di annunci basati su prodotti come gli annunci di raccolta e gli annunci vetrina dinamici. Una volta sincronizzati, tutti i nuovi prodotti che aggiungi al tuo negozio saranno automaticamente disponibili per la pubblicità su TikTok.

Potrai iniziare con la creazione di annunci selezionando “Crea un annuncio” direttamente dalla dashboard del tuo WooCommerce. Da lì infatti, potrai caricare un file video o utilizzare lo Smart Video Generator per creare annunci video utilizzando le immagini del prodotto e i modelli predefiniti.

Uno degli aspetti più importanti del plugin TikTok per WooCommerce è sicuramente quello della possibilità di installare il pixel avanzato di TikTok sul tuo ecommerce in un solo clic. Utilizza le funzionalità di corrispondenza avanzate per aumentare la visibilità dei tuoi annunci agli acquirenti giusti e massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Riguardo la creazione di annunci, esistono numerosi formati di annunci in-feed che puoi utilizzare in TikTok Ads Manager, tra cui:

  • Annunci basati su catalogo (la disponibilità può variare, quindi può essere necessario contattare il un account manager TikTok): ti consentono di usare il tuo catalogo WooCommerce sincronizzato per creare facilmente annunci di prodotti;
  • Spark Ads: puoi creare un annuncio nativo utilizzando post organici di TikTok. Creare annunci dai post sul tuo account TikTok o collaborare con i creators per utilizzare i loro post organici;
  • Annunci di generazione di lead: ti consentono di raccogliere nuovi lead con moduli istantanei personalizzabili che si integrano con i partner CRM per rendere ancora più semplice la qualificazione e la conversione dei lead.

 

Conclusioni

TikTok è praticamente esploso, oramai lo sappiamo tutti. Tuttavia, gli scenari dedicati alle vendite online sono in fase embrionale: questo social ha ancora molta strada da fare per costruire un programma di compartecipazione alle entrate equo e sostenibile per i creators, ma la crescente attività commerciale e le partnership che TikTok sta instaurando, aiuterà questo social non solo a far cambiare (e a “progredire” i comportamenti degli utenti) ma, soprattutto, creerà nuove opportunità di business per tutti i venditori online.

Hai uno store basato su WooCommerce? Questo, proprio questo è il momento giusto per integrarlo con TikTok ed “affacciarti” ad un nuovo pubblico.

Come sempre, il nostro augurio è di esserti stati utili con questa guida e con informazioni dettagliate.

Buon business!

 

Autore

  • Head of content @ Ecommerce HUB


    Giuseppe è responsabile dei contenuti del magazine di Ecommerce HUB. Ricopre il ruolo di social media & project manager a La Gazzetta dello Sport ed è ecommerce manager in Epson. Laurea magistrale in Economia e management, master in digital marketing alla London Business School, si occupa di digital e di commercio elettronico dal 2007. Divora libri compulsivamente ed ha una passione smisurata per Frank Sinatra.

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