Alibaba.com ha fatto tappa a Ecommerce HUB

alibaba roadshow

Alibaba.com ha fatto tappa a Ecommerce HUB

Martedì 28 febbraio, presso la sede salernitana di Confindustria, si è tenuta la prima tappa del Roadshow in Italia di Alibaba.com, la piattaforma B2B che conta oltre 40 milioni di buyers attivi in oltre 200 nazioni e regioni, che ha scelto Ecommerce HUB come partner per promuovere l’evento.

L’evento, che è stato molto partecipato, ha approfondito le tematiche del B2B digitale, con soluzioni innovative, pensate in particolare per le piccole e medie imprese e orientate verso l’esportazione in tutto il mondo. Tra i relatori, oltre ad Andrea Degl’Innocenti, Responsabile Transizione Digitale di ICE, Diana Rossi, Marketing Manager, e Nicola Davanzo, Business Development Manager, di Alibaba.com, anche Giuseppe Noschese e Alfonso Annunziata di Ecommerce HUB: «L’evento è stata un piacevole riconferma, vista la folta presenza che dimostra ancora una volta come la Campania, e in particolare la provincia di Salerno, sia particolarmente attiva sul fronte del commercio elettronico – ha detto Alfonso Annunziata, fondatore di Ecommerce HUB e tra i relatori dell’evento – noi, come sempre quando si parla di queste tematiche, abbiamo dato il nostro contributo in termini di promozione e di diffusione della cultura del commercio elettronico».

L’evento è stato molto apprezzato dai vertici di Confindustria Salerno: «Confindustria Salerno da anni investe in un programma d’azione che punta alla formazione specialistica in materia di internazionalizzazione e su iniziative di promozione verso mercati esteri, sostenendo le strategie e le politiche di posizionamento internazionale delle PMI, grazie alla collaborazione costante con soggetti istituzionali ed enti preposti – ha detto Stefania Rinaldi, Vice Presidente con delega all’internazionalizzazione – In questa ottica, abbiamo ritenuto interessante un focus sull’e-commerce nel B2B, che si profila una soluzione efficace per le piccole e medie imprese salernitane».

Anche i rappresentanti di Alibaba.com hanno apprezzato la vivacità manifestata durante l’evento: «È sempre un piacere incontrare le aziende locali, il vero e vivace tessuto imprenditoriale che rende la produzione italiana così apprezzata anche all’estero – ha raccontato Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna & Portogallo di Alibaba.com – Alibaba.com ha come obiettivo fondamentale il permettere a tutti, dalle più grandi alle più piccole imprese, di fare business ovunque nel mondo. Come emerge dal nostro Outlook “Prospettive per il B2B digitale 2023”, quasi il 40% delle realtà sulla nostra piattaforma è composto da piccole imprese e ben il 60% del totale non aveva esperienze precedenti nel mondo e-Commerce, rendendo fondamentale il supporto dell’assistenza tecnica e operativa di Alibaba.com – un supporto che siamo contenti di poter offrire, accompagnando le imprese nel loro percorso di crescita internazionale».

Autore