Luca Mastroianni: PrestaShop 1.7 pronto ad accelerare

luca mastroianni

Luca Mastroianni: PrestaShop 1.7 pronto ad accelerare

Luca Mastroianni, per il secondo anno consecutivo, sarà ospite a Ecommerce HUB. Reduce dal PrestaShop Day, dove ha raccolto importanti conferme, Mastroianni salirà anche sul palco di eh!2016. Per chi non lo conoscesse, Mastroianni è country manager Italia di PrestaShop. Solo l’ultima delle sue esperienze, dopo Expedia, Roland Berger e American Express. Facciamogli qualche domanda.

luca mastroianni

eh!: Anche quest’anno il commercio elettronico cresce e recenti ricerche mostrano che oltre la metà dei cittadini europei ha acquistato almeno una volta online. Quali sono gli elementi su cui puntare per emergere nel mercato online?

Luca Mastroianni: Per favorire la crescita dell’ecommerce in Italia è necessario lavorare su un’offerta che metta al centro il consumatore. Per offerta mi riferisco non solo al prodotto/servizio, pricing e assortimenti ma soprattutto a metodi di pagamento, spedizioni, assistenza post vendita, resi e tutto ciò che possa massimizzare la soddisfazione del cliente. Negli ultimi anni l’Italia ha fatto enormi progressi ma la penetrazione dell’ecommerce è ancora molto bassa (circa il 5%) rispetto alla media europea. Un nodo fondamentale a mio avviso è la logistica. Guardo con notevole interesse ai servizi di “same day delivery” così come la consegna su appuntamento.

eh!: Al PrestaShop Day avete annunciato che sono oltre 20.000 gli ecommerce che utilizzano la vostra piattaforma. Come vi approcciate a questo panorama così in fermento? Quali sono le strategie future in tal senso?

L.M.: Al PrestaShop Day abbiamo avuto la conferma di quanta fame di conoscenza ci sia in materia di ecommerce. Durante la giornata più di 1.000 visitatori hanno frequentato i nostri workshop su come lanciare e gestire con successo un negozio online. Diventa sempre più evidente che il commercio elettronico è un’attività tutt’altro che facile. Servono competenze e risorse. Pertanto il nostro impegno è quello di supportare la formazione al fine di aiutare sempre più imprenditori a lanciare negozi online beneficiando dell’intero ecosistema PrestaShop.

eh!: Ormai, siamo agli ultimi aggiustamenti e, presto, sarà rilasciata la versione stabile della 1.7 di PrestaShop. Un passo avanti per conquistare nuove fette di mercato?

L.M.: La release PrestaShop 1.7 è molto vicina. Nel giro di qualche settimana sarà disponibile e siamo sicuri che incontrerà il favore di merchant, sviluppatori e designer. Con il claim “Sell Faster. Code better. Create Easier.” abbiamo voluto sottolineare la logica che ispira la 1.7. La priorità per un commerciante non è fare siti ma vendere. Per uno sviluppatore è la qualità e l’affidabilità del codice. Per un designer la possibilità di concretizzare facilmente la sua visione. Gli imperativi sono stati semplicità e affidabilità. Con questo approccio abbiamo negli ultimi due anni guadagnato quota di mercato diventando la seconda piattaforma più utilizzata in Italia. Con la 1.7 contiamo su un’accelerazione.

Nessun commento

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0