Luca Mastroianni: PrestaShop 1.7 pronto ad accelerare

luca mastroianni

Luca Mastroianni: PrestaShop 1.7 pronto ad accelerare

Luca Mastroianni, per il secondo anno consecutivo, sarà ospite a Ecommerce HUB. Reduce dal PrestaShop Day, dove ha raccolto importanti conferme, Mastroianni salirà anche sul palco di eh!2016. Per chi non lo conoscesse, Mastroianni è country manager Italia di PrestaShop. Solo l’ultima delle sue esperienze, dopo Expedia, Roland Berger e American Express. Facciamogli qualche domanda.

luca mastroianni

eh!: Anche quest’anno il commercio elettronico cresce e recenti ricerche mostrano che oltre la metà dei cittadini europei ha acquistato almeno una volta online. Quali sono gli elementi su cui puntare per emergere nel mercato online?

Luca Mastroianni: Per favorire la crescita dell’ecommerce in Italia è necessario lavorare su un’offerta che metta al centro il consumatore. Per offerta mi riferisco non solo al prodotto/servizio, pricing e assortimenti ma soprattutto a metodi di pagamento, spedizioni, assistenza post vendita, resi e tutto ciò che possa massimizzare la soddisfazione del cliente. Negli ultimi anni l’Italia ha fatto enormi progressi ma la penetrazione dell’ecommerce è ancora molto bassa (circa il 5%) rispetto alla media europea. Un nodo fondamentale a mio avviso è la logistica. Guardo con notevole interesse ai servizi di “same day delivery” così come la consegna su appuntamento.

eh!: Al PrestaShop Day avete annunciato che sono oltre 20.000 gli ecommerce che utilizzano la vostra piattaforma. Come vi approcciate a questo panorama così in fermento? Quali sono le strategie future in tal senso?

L.M.: Al PrestaShop Day abbiamo avuto la conferma di quanta fame di conoscenza ci sia in materia di ecommerce. Durante la giornata più di 1.000 visitatori hanno frequentato i nostri workshop su come lanciare e gestire con successo un negozio online. Diventa sempre più evidente che il commercio elettronico è un’attività tutt’altro che facile. Servono competenze e risorse. Pertanto il nostro impegno è quello di supportare la formazione al fine di aiutare sempre più imprenditori a lanciare negozi online beneficiando dell’intero ecosistema PrestaShop.

eh!: Ormai, siamo agli ultimi aggiustamenti e, presto, sarà rilasciata la versione stabile della 1.7 di PrestaShop. Un passo avanti per conquistare nuove fette di mercato?

L.M.: La release PrestaShop 1.7 è molto vicina. Nel giro di qualche settimana sarà disponibile e siamo sicuri che incontrerà il favore di merchant, sviluppatori e designer. Con il claim “Sell Faster. Code better. Create Easier.” abbiamo voluto sottolineare la logica che ispira la 1.7. La priorità per un commerciante non è fare siti ma vendere. Per uno sviluppatore è la qualità e l’affidabilità del codice. Per un designer la possibilità di concretizzare facilmente la sua visione. Gli imperativi sono stati semplicità e affidabilità. Con questo approccio abbiamo negli ultimi due anni guadagnato quota di mercato diventando la seconda piattaforma più utilizzata in Italia. Con la 1.7 contiamo su un’accelerazione.



0