Live by eBay: il live shopping di eBay

ebaylive

Live by eBay: il live shopping di eBay

Mentre eBay contribuiva a rendere famose le aste online consentendo alle persone di rivendere i propri oggetti di seconda mano, le vendite di oggetti di prestigio e rari erano ancora una prerogativa delle case d’aste storiche. Un’area che ha spinto alla realizzazione di un nuovo servizio della piattaforma: “Live by eBay”.

Ricordiamo che eBay si avvicina ai suoi trent’anni (eBay nasce nel 1995) e che questo marketplace riunisce più di 185 milioni di utenti in tutto il mondo, puntando sempre di più sulle vendite di prestigio, sul mondo dell’arte e del collezionismo certificando anche esperti, alla maniera delle aste tradizionali, pur volendo mantenere un’anima di pubblico generale, con prezzi più accessibili.

È in quest’ottica che il 27 febbraio è stata organizzata la prima vendita live, dove opere di artisti di fama mondiale come Takashi Murakami, Obey e JR in particolare sono state vendute a prezzi relativamente “abbordabili” data la notorietà dei loro autori.

I prezzi variano dai 1.000 euro per un’opera di JT ai 3.350 euro per quella di Murakami, mentre gli altri sono stati venduti a 200 o 300 euro. Una prima vendita di street-art e cultura pop che ha riunito circa 7.000 curiosi e offerenti live sul sito dedicato.

Appuntamento una domenica al mese

Per questo nuovo servizio, che eBay descrive come una “versione asta di shopping dal vivo”, la piattaforma ha implementato una nuovissima interfaccia che non adotta gli stessi algoritmi delle aste già proposte sul proprio sito e sulla propria applicazione.

Come per le aste tradizionali, la vendita viene annunciata in anticipo e vi conviene andare sul sito dedicato per vedere i lotti e conoscerne la storia, sapendo che tutti sono stati valutati.

Questo tipo di vendita avrà luogo una domenica al mese alle 18:00 per riunire tutti gli utenti Internet in un momento specifico, poiché la vendita non dura per più giorni. Gli utenti devono connettersi con il loro classico account eBay e le aste (una volta aperte) si svolgono in tempo reale fino all’aggiudicazione.

Come funzionano le live eBay

Ogni oggetto viene messo all’asta per una durata iniziale di 90 secondi. Dopo ogni asta, viene lanciato un nuovo conto alla rovescia di 60 secondi fino a quando l’asta non viene vinta da uno dei partecipanti alla vendita.

Per offrire una controparte virtuale all’atmosfera riscaldata di un’asta reale, l’asta può essere accompagnata da un flusso video in diretta in cui i venditori presentano il loro prodotto.

La prossima vendita di Live by eBay si svolgerà domenica 4 aprile alle 18:00 e si concentrerà su orologi vintage e da collezione. In un comunicato, eBay ha annunciato che stava preparando vendite live su  sneakers, oggetti di design e persino carte Pokémon.

eBay by live può far ripartire il marketplace

Dopo che eBay ha subito un calo generale degli utenti, questa nuova funzionalità potrebbe essere esattamente ciò che darà al sito un restyling. All’inizio del 2022, eBay ha registrato vendite per 2,6 miliardi di dollari. Ma rispetto al competitor Amazon, c’è ancora spazio per miglioramenti. Per il momento questo servizio è presente in Francia e Germania come altri servizi quali esperti valutatori certificati e servizi dedicati ai collezionisti ma prossimamente arriveranno anche in Italia.

Autore

  • CEO @ UBU Lab | Ecommerce HUB Ambassador


    Mi chiamo Mohamed El jihad e sono il CEO di UBU Lab, agenzia digitale specializzata in Marketplace e Social Commerce. Da venditore a Consulente per mettere tutto il mio sapere a disposizione delle piccole e medie imprese.