Intervista a Floriana Capone – Avvocato dell’Ecommerce @ Ecommerce Legale

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Intervista a Floriana Capone – Avvocato dell’Ecommerce @ Ecommerce Legale

Durante Ecommerce HUB 2023, Floriana Capone, Avvocato dell’Ecommerce di Ecommerce Legale, ha condiviso preziosi consigli legali per gli ecommerce che si preparano all’ultimo trimestre del 2023. Ha sottolineato l’importanza di considerare gli aspetti legali come un’opportunità per migliorare le performance e ha evidenziato alcune delle novità normative introdotte dalla direttiva omnibus.

Floriana ha anche discusso delle principali aree di intervento legali su cui gli ecommerce dovrebbero concentrarsi, come la presentazione dei prezzi, le recensioni dei prodotti e la comunicazione pubblicitaria. Ha sottolineato l’importanza di intervenire in modo strategico in queste aree durante tutto l’anno, specialmente prima dei periodi di picco delle vendite.
Infine, Floriana ha enfatizzato l’importanza di investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce, poiché questa rappresenta un’opportunità per stabilire relazioni con i clienti e ricevere feedback fondamentali per migliorare il servizio e il prodotto offerto. Ha inoltre sottolineato la necessità di trasparenza quando si incentivano le recensioni da parte dei clienti.

Per l’ultimo trimestre del 2023, gli ecommerce si devono preparare al meglio. Quali sono le strategie legali per ottimizzare le performance durante questa fase?

Il q4 è un periodo fondamentale per gli e-commerce. Si stima che è il periodo durante il quale si incassa più del 50% del fatturato di tutto l’anno. In questo periodo, è difficile pensare agli aspetti legali, soprattutto quando questi sono visti come una questione noiosa e burocratica da affrontare per non incorrere in sanzioni. Al contrario, queste devono essere viste come un’opportunità di attuare alcune strategie legali per migliorare le performance. soprattutto nel 2023 ci sono stati importanti novità normative sull’ecommerce per l’avvento della direttiva omnibus, in relazione a:

  • come mostrare gli annunci di sconto e riduzione del prezzo
  • come mostrare le recensioni
  • alle pratiche commerciali scorrette per cui le sanzioni sono state raddoppiate e sono state inserite nuove pratiche scorrette nell’elenco.

Più in generale, quali sono le aree di intervento, dal punto di vista legale, su cui tutti gli ecommerce dovrebbero concentrarsi e quando dovrebbero intervenire su tali ottimizzazioni?

Le ottimizzazioni legali sul proprio sito devono essere attuate durante tutto l’anno, con particolare attenzione ai periodi che precedono i famosi 4 picchi. Le aree di intervento sono:

  • Pagina prodotto: qui dovrebbero prestare attenzione innanzitutto alla modalità di presentazione del prezzo, soprattutto quando si parla di sconti. La direttiva omnibus infatti richiede che sia indicato il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni in caso di sconto, oltre che la percentuale di sconto applicata. Qui si potrebbe intervenire strategicamente inserendo sia il prezzo precedente che il prezzo normalmente applicato per un maggior confronto.
  • Poi bisognerebbe intervenire sulle recensioni e sulle modalità con cui esse sono mostrate, considerando che è vietato utilizzare recensioni false e che è considerata una pratica scorretta indicare che la recensione proviene da chi ha acquistato o provato il prodotto, senza un’adeguata procedura di verifica.
  • Ancora, bisogna prestare attenzione alla propria comunicazione pubblicitaria, alle clausole inserite nei propri termini e condizioni e alle promesse che si fanno ai propri clienti, per evitare di incorrere nelle sanzioni per pratiche commerciali scorrette.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

Investire nella community è molto importante per un ecommerce, perché rappresenta l’opportunità di costruire una relazione con i propri clienti e partner, e di ricevere dei feedback sul nostro lavoro o sul prodotto/servizio che vendiamo da parte di chi è più vicino.

In un ecommerce per esempio può essere utile investire nella richiesta di rilascio delle recensioni dei propri clienti, che rappresentano un bigliettino da visita per gli store online. Occhio però che quando si incentivano le recensioni con uno sconto o altro è sempre importante informare il cliente sulla natura sollecitata della recensione.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.