Eh! conferma la media partnership con Inbound Strategies 2018

inbound strategies 2018

Eh! conferma la media partnership con Inbound Strategies 2018

[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]

Torna l’appuntamento con l’evento più importante dedicato all’inbound marketing. Il 9 e il 10 marzo si terrà a Milano la seconda edizione di Inbound Strategies, evento «pratico e diretto sull’inbound marketing e sulle tecniche SEO». Così lo definiscono gli organizzatori Ivan Cutolo e Ivano Di Biase, amici di Ecommerce HUB, che, anche quest’anno, sarà partner dell’evento.

Inbound Strategies: un evento concreto

L’evento, organizzato da Seo Cube e Seo Chef, si terrà il 9 e 10 marzo ancora una volta presso il Grand Hotel Barone di Sassj, a Sesto San Giovanni (MI). Accanto alla teoria, articolata in due giornate con diversi interventi dedicati ad alcuni dei principali ambiti dell’inbound marketing, vi sarà anche tanta concretezza. Infatti, chi vorrà approfondire potrà prendere parte ai numerosi workshop disponibili, e di cui parleremo in seguito.

Fra gli organizzatore dell’evento, come detto, vi sono Ivan Cutolo, relatore in tutte le tre edizioni di Ecommerce HUB, e Ivano Di Biasi, relatore di #eh2015 ed #eh2017. «Chi si occupa di ecommerce, oltre agli aspetti SEO tecnici, deve affrontare problematiche molto più importanti tra cui quella di intercettare perfettamente le esigenze degli utenti che utilizzano Google per avere risposte – spiegano i due organizzatori – All’Inbound Strategies si parlerà anche di questo, keyword research strategica per individuare i “Search Intent” degli utenti. La strategia di keyword research è alla base del successo di un e-commerce che punta sull’acquisizione di traffico organico».

inbound strategies e ecommerce hubAnche quest’anno, oltre a prendere parte all’evento,  il team di Ecommerce HUB ha stretto una media partnership con Inbound Strategies. In virtù di questa, possiamo offrire a tutti i nostri amici uno sconto del 25% sul biglietto di ingresso.

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”24px”][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]

Approfitta subito dell’offerta riservata ai nostri lettori con il codice sconto eh25

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”center” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column width=”1/4″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_empty_space height=”24px”][vc_empty_space][/vc_column][vc_column width=”1/4″][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]

Il programma di Inbound Strategies

VENERDÌ 9 MARZO

  • 9:15 – 9:30, Paolo Zanzottera: Presentazione dell’evento
  • 9:30 – 10:20, Jacopo Matteuzzi: In fase di definizione
  • 10:20 – 11:10, Valentina Vellucci: Performance marketing vs. Content marketing: una sfida a colpi di numeri
  • 11:10 – 11:40, Bar: Pausa caffè
  • 11:40 – 12:30, Iris Devigili: Buyer personas: indispensabili per l’inbound, inutili se non sai come crearle
  • 12:30 – 13:20, Giannicola Montesano: Affiliate Marketing: quando da una problematica nascono delle opportunità
  • 13:20 – 14:50, Ristorante: Pausa pranzo
  • 14:50 – 15:40, Maura Cannaviello: Fidelizzare un database acquisito attraverso l’uso di marketing automation, segmentazioni e survey
  • 15:40 – 16:30, Alessandro Frangioni: Lead-Generation dal B2B al B2C: strategie e case-study
  • 16:30 – 16:50, Bar: Pausa caffè
  • 16:50 – 17:40, Daniele Vietri: Conversion Rate Optimization: case study pratici e low budget
  • 17:40 – 18:30, Carlotta Silvestrini: Posizionamento strategico di marca come asset fondamentale per l’inbound marketing

SABATO 10 MARZO

  • 9:15 – 9:30, Paolo Zanzottera: Presentazione dell’evento
  • 9:30 – 10:20, Gianluca Fiorelli: In fase di definizione
  • 10:20 – 11:10, Ivano Di Biasi: Struttura e dinamiche SEO
  • 11:10 – 11:40, Bar: Pausa Caffè
  • 11:40 – 12:30, Ivan Cutolo: Case study: Come recuperare il traffico organico di uno shop che ha avuto un calo dopo un restyling
  • 12:30 – 13:20, Massimo Chieruzzi: 9 Strategie per amplificare l’inbound marketing con Facebook Ads
  • 13:20 – 14:50, Ristorante: Pausa pranzo
  • 14:50 – 15:40, Riccardo Rodella: Marketing automation 360°: Un potenziale competitivo che solamente il 2% degli ecommerce in Europa sta adottando
  • 15:40 – 16:30, Francesco De Nobili: Inbound marketing integrato: strategie e strumenti per passare dai dati all’azione
  • 16:30 – 16:50, Bar: Pausa caffè
  • 16:50 – 17:40, Emanuele Chiericato: Da clic a cliente: una strategia multicanale e multi target per l’inbound marketing
  • 17:40 – 18:30, Antonio Meraglia: Video di personal branding: quali i punti di forza e cosa evitare

Che cos’è l’inbound marketing?

L’inbound marketing, negli ultimi anni, è diventata una fra le principali tecniche di marketing online per costruire il successo del proprio sito. Soprattutto nell’ambito del commercio elettronico, dove la conversione rappresenta il fattore fondante dell’impresa, guidare l’utente verso l’acquisto riveste una fondamentale importanza.

D’accordo, ma in pratica che cos’è l’inbound marketing? Prima di entrare nel merito, occorre capire qual è il processo alla base dell’acquisto online. Affinché questo avvenga, naturalmente, l’utente deve entrare in contatto con il sito web. Solitamente, ciò avviene con un meccanismo che mira ad accendere l’interesse e la curiosità dell’utente stesso. Questo può avvenire, fondamentalmente, attraverso una sola direttrice: contenuti di qualità. Non importa come li veicolate, social network, articoli o altro. L’unica cosa che conta è che essi siano in grado di attirare l’attenzione del potenziale visitatore. Quando ciò sarà avvenuto, il visitatore sarà pronto a diventare un potenziale cliente e, se la sua esperienza di acquisto sarà positiva, addirittura un nostro promotore.

Inbound lab

Come detto, Inbound Strategies non è solamente teoria. Accanto a questa, infatti, si terranno anche alcuni interessanti workshop, che prendono il nome di Inbound lab. Questi rappresentano la filosofia dell’evento, che consente ai partecipanti di approfondire alcune discipline.

VENERDÌ 9 MARZO

  • 09:30, Emanuele Tolomei: I segreti della UX: elementi e strumenti che fanno la differenza!
  • 11:00, Flavio Mazzanti: La SEO all’interno dell’inbound marketing: analizziamo un ecommerce di arredamento
  • 12:30, Giuseppe Liguori: Analisi preliminare di un sito web: da search console a SEOZoom – 1° parte
  • 14:50, Giuseppe LiguoriAnalisi preliminare di un sito web: da search console a SEOZoom – 2° parte
  • 15:30, Giovanni Sacheli: Rendi il tuo sito WordPress una app per smartphone in 10 minuti
  • 17:00, Francesco Piersimoni: Piano editoriale che funziona, content strategy allineata al business e architettura dell’informazione SEO oriented

SABATO 10 MARZO

  • 09:30, Fabio Sutto: Performance marketing e lead generation: quando contano solo i risultati
  • 11:00, Francesco Gavello: Comprendere la Buter’s Journey: il ruolo di Google Analytics all’interno di una strategia di inbound marketing
  • 12:30, Matteo Zamon: Inbound analytics 1° parte: dimostra i tuoi risultati (e fatti pagare di conseguenza) grazie a Google Tag Manager
  • 14:50, Matteo Zamon: Inbound analytics 2° parte: dimostra i tuoi risultati (e fatti pagare di conseguenza) grazie a Google Tag Manager
  • 15:30, Alessandra Maggio: Conversion Funnel Optimization: come vendere un prodotto complesso grazie all’inbound

Conclusioni

Insomma, un evento davvero completo e interessante, la cui partecipazione è un must per chi desidera apprendere nuove conoscenze nell’ambito dell’inbound marketing. Noi di Ecommerce HUB saremo felici di essere a Milano il 9 e 10 marzo. Vi aspettiamo con piacere.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.