I migliori libri sull’e-commerce e sul marketing da non perdere (aggiornato a Luglio 2021)

I migliori libri sull’e-commerce e sul marketing da non perdere (aggiornato a Luglio 2021)

Del resto si sa, qualsiasi tipologia di imprenditore o professionista non può tralasciare la formazione. Sapersi muovere nel mondo del commercio elettronico ha, come ogni cosa, le sue difficoltà. Noi di Ecommerce HUB cercheremo sempre di fornirvi informazioni adeguate, precise e puntuali, e in questo articolo abbiamo deciso di consigliarvi alcuni dei migliori libri sull’e-commerce dando spazio a professionisti del settore che hanno messo in campo (e nero su bianco) la propria esperienza. Aggiorneremo questa pagina costantemente, indicandovi di volta in volta le ultime uscite.

Quali sono quindi i migliori libri sull’e-commerce? Ne abbiamo selezionati alcuni tra i tanti attualmente in commercio nel nostro paese. Si tratta di volumi completi e approfonditi che permettono di imparare nuove tecniche per la gestione delle vendite online, per il miglioramento in ottica SEO e social, per incrementare il proprio tasso di conversione, per rapportarsi e sfruttare altre piattaforme di vendita online, e molto altro ancora.

I migliori libri sull’e-commerce e sul marketing

Prima di procedere con il nostro elenco vogliamo fare una puntualizzazione. Saper gestire un e-commerce richiede anche competenze di marketing e di branding. Riuscite a maturare competenze diverse e trasversarli vi arricchirà e vi consentirà di avere una visione d’insieme più completa e consapevole. Per questo motivo non ci limiteremo ai soli libri sull’e-commerce ma proveremo a darvi anche qualche consiglio bonus. In questo momento storico infatti, quando cercate libri di marketing e argomenti correlati potrete trovare facilmente diversi esempi, come:

– Branche specifiche del marketing: network marketing, web marketing, social media marketing, affiliate marketing, content marketing, guerrilla marketing, marketing strategico, marketing automation, ecc.

– Strategie di marketing per diversi settori: marketing territoriale, marketing turistico, food marketing, fashion marketing, ecc.

– Tattiche di marketing specifiche per strumenti e canali: marketing su Facebook, marketing con Instagram, marketing con Google, con Tik Tok, ecc.

noi ve li classificheremo in base all’argomento e, soprattutto, in base al grado di formazione da cui si parte. Pronti? Via!

 

Per chi è agli inizi e vuole aprire un negozio online

E-commerce: la guida completa per vendere online. Scopri i segreti del web marketing per vendere su internet

Autore: Marc A. Palmer

Editore: indipendente

Un manuale pratico che vi permetterà di affrontare nel modo migliore tutte le fasi che consentono l’apertura di un negozio online.

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E-commerce startup: come iniziare a vendere online con il piede giusto

Autore: Giuseppe Noschese

Editore: Maggioli Editore

Questo libro non è un manuale tecnico per realizzare un sistema di e-commerce; piuttosto, è una guida che aiuta a definire la giusta strategia di marketing per costruire un e-commerce che non sia solo un catalogo di prodotti acquistabili online. Il testo è dedicato a chiunque si stia avvicinando al mondo dell’e-commerce per la prima volta (imprenditori, responsabili marketing, consulenti, studenti) con l’obiettivo di aiutarli a “partire con il piede giusto”, evitando i tipici errori di chi inizia a vendere online.

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Libri sull’e-commerce dedicati soprattutto alla SEO

 

SEO per Store manager: guida all’acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda

Autore: Massimo Fattoretto

Editore: Dario Flaccovio

L’ottimizzazione SEO per un e-commerce è la base fondamentale di un percorso di posizionamento sui motori di ricerca (Google in particolare) e di potenziamento del brand, che in futuro lo liberi da forti investimenti in attività di pubblicità a pagamento. Il metodo SEO che ti presento parte da casi studio reali e permette di comprendere come con tecnica, applicazione e conoscenza i risultati arrivino.

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SEO per e-commerce PRO: il metodo scientifico per ottimizzare siti e-commerce e aumentare visibilità e vendite su Google

Autore: Valentino Mea

Editore: indipendente

Il libro tratta tutti gli argomenti importanti in fatto di ottimizzazione SEO per ecommerce: lo studio dei competitor, la navigazione da mobile, la gerarchia delle pagine, l’ottimizzazione dei campi SEO (Title, URL, Description, tag H), i dati strutturati, l’acquisizione di link, la creazione di contenuti. Vengono fornite indicazioni puntuali sia per l’ottimizzazione SEO delle pagine che delle categorie, esprimendone le relative differenze.

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Libri sul marketing

Svuota il carrello: il marketing spiegato benissimo

Autore: Gianluca Diegoli

Editore: UTET

Gianluca Diegoli, esperto consulente di marketing, ha scritto un libro che parla non solo agli aspiranti marketer, ma soprattutto a noi consumatori: con autoironia ed esempi concreti ci mostra le tecniche e i meccanismi con cui lui e i suoi compari cercano di venderci qualsiasi cosa, spiegandoci anche perché spesso, alla fine, ci riescono.

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Neurobranding: il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer

Autore: Mariano Diotto

Editore: HOEPLI

Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing. Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.

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La pratica: l’attività creativa è una scelta quotidiana

Autore: Seth Godin

Editore: ROI Edizioni

Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee. E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l’entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività. Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.

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