Emanuela Genovesi: web advertising e catalogo per incrementare le vendite

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Emanuela Genovesi: web advertising e catalogo per incrementare le vendite

Emanuela Genovesi, per la prima volta nel 2016, salirà sul palco di Ecommerce HUB. Esperta di web marketing, ha maturato grande esperienza nella gestione di grandi progetti di comunicazione digitale. In particolare,

Sul palco di eh!2016 ci parlerà di Web Advertising per Ecommerce: strategie e pratiche di automazione in base a catalogo e disponibilità.

 

emanuela genovesi

eh!: Anche quest’anno il commercio elettronico cresce e recenti ricerche mostrano che oltre la metà dei cittadini europei ha acquistato almeno una volta online. Quali sono gli elementi su cui puntare per emergere nel mercato online?

Emanuela Genovesi: In un mercato competitivo e complesso come è quello del ecommerce oggi, dove sempre di più attori importanti monopolizzano i mercati con investimenti importanti, è cruciale raggiungere il nostro target di utenti con i giusti prodotti. A mio avviso per emergere in questo mercato è importante avere una strategia di marketing che riesca a coprire tutto il percorso d’acquisto dei clienti con i messaggi giusti e i prodotti giusti, sempre con grande attenzione ai bisogni degli utenti. Sopratutto quando gli investimenti pubblicitari sono contenuti è importante ottimizzare al massimo l’attività pubblicitaria eventualmente facendosi supportare da strumenti automatizzati per segmentare il pubblico e mostrargli solo quello che è interessante per lui.

eh!: Di cosa parlerai durante il tuo intervento a Ecommerce HUB 2016?

E.G.: Nel mio intervento parlerò di come la tecnologia e le piattaforme pubblicitarie oggi ci aiutano a mostrare il prodotto giusto, alla persona giusta nel momento giusto. Attraverso il proprio sito è possibile imparare a conoscere i propri utenti e dividerli in gruppi a cui mostrare attraverso un catalogo prodotti dinamico il prodotto più vicino all’utente. Perché questa strategia sia efficace e la magia dell’automazione funzioni è importante che il catalogo prodotti dinamico sia di qualità e i dati presenti siano già pensati a monte per le loro future applicazioni. Spesso lavorare con un catalogo dinamico di prodotti è molto faticoso perché richiede un monitoraggio continuo sia dei dati che delle piattaforme che spesso aggiornano le loro specifiche richiedendo nuove informazioni e specifiche. Ma non è impossibile e i risultati si vedono! Gli utenti sono più contenti, perché ricevere una pubblicità mirata può diventare la risposta ad un bisogno e quindi utile. I negozianti sono contenti perché vedono aumentare le proprie vendite abbassando i costi di conversione. Meglio di così!

eh!: Quali sono le tre caratteristiche principali che deve necessariamente avere un buon catalogo prodotti?

E.G.: Per avere a disposizione un buon catalogo prodotti le informazioni che vengono inserite devono essere pensate a monte per eventuali futuri utilizzi sia all’interno del proprio sito che esternamente. Un problema grosso quando si vuole esportare il proprio catalogo è quello di avere informazioni incomplete e non accurate che rendono poi povero di informazioni il feed del proprio catalogo e richiedono lavori importanti di adeguamento. Le caratteristiche fondamentali a cui bisogna prestare attenzione sono: titolo e descrizioni, immagini ed attributi del prodotto. Se poi si vuole esportare il nostro catalogo è importantissimo mantenere i dati aggiornati frequentemente in modo che non ci siano disallineamenti tra il catalogo reale e quello esportato.

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