E-commerce e pagamento a rate, perché è importante integrarlo nel tuo negozio online

pagamento a rete sul mio e-commerce

E-commerce e pagamento a rate, perché è importante integrarlo nel tuo negozio online

Nonostante il pagamento a rate, da tantissimi anni, sia ampiamente noto ed usato nelle attività commerciali e nella grande distribuzione, sul fronte del commercio elettronico si sta concretamente espandendo solo da poco tempo.

Diciamolo da subito, dare la possibilità ai propri clienti di pagare in modo dilazionato è sicuramente un vantaggio per loro ma anche per te, poiché che può aiutarti a differenziarti dalla concorrenza. La rateizzazione da l’opportunità a ogni tipo di cliente di permettersi dei prodotti anche con prezzi più elevati. Ci sarà sicuramente una maggiore accessibilità ai tuoi prodotti e i clienti concluderanno con maggiore probabilità l’acquisto.

Perché allora tanti e-commerce non sfruttano un’opportunità che nel mondo offline è così diffusa? Abbiamo imparato ad integrare PayPal, pagamento con carta di credito, bonifico bancario e addirittura il contrassegno. Cosa “spaventa” del pagamento a rate? Probabilmente il timore di non ricevere il saldo completo? Probabile, ma oggi affrontiamo questo argomento perché vogliamo spiegarti che integrare il pagamento a rate nel proprio e-commerce è molto più semplice (e sicuro) di quel che può sembrare.

A chi rivolgersi?

Per fortuna le soluzioni sono diverse e tutte validissime. In questo articolo ti elencheremo alcuni dei fornitori che potrai contattare con semplicità e sicurezza.

SCALAPAY

pagamento a rate e-commerce - scalapay

Citando dal loro sito: “Scalapay è un innovativo metodo di finanziamento che ti permette di acquistare nei tuoi negozi online e in store preferiti, ricevere immediatamente i tuoi prodotti e pagare in 3 comode rate con scadenza mensile.

Il servizio non ha costi aggiuntivi se le rate verranno pagate entro la data di scadenza.

Che scadenza hanno le 3 rate?

Al momento dell’acquisto ti verrà immediatamente addebitata la prima rata. Le 2 rate successive ti verranno addebitate con scadenza mensile.

  • Prima rata: al momento dell’acquisto
  • Seconda rata: 1 mese dal giorno dell’acquisto
  • Terza e ultima rata: 2 mesi dal giorno dell’acquisto

Come vengono pagate le rate?

Quando crei un account Scalapay dovrai aggiungere una carta di debito o credito sulla quale verranno addebitate automaticamente le 3 rate alla rispettiva data di scadenza come spiegato sopra.

Quando ricevo il mio ordine ?

Il tuo ordine verrà spedito subito o secondo disponibilità del venditore.

Posso effettuare un reso?

Potrai restituire i tuoi ordini secondo le politiche di reso del venditore. Scalapay riceverà una notifica direttamente dal venditore una volta che questo avrà approvato il tuo reso.

Una volta ricevuta l’autorizzazione dal venditore, e in funzione dell’importo da rimborsare, cancelleremo le tue rate non ancora pagate (a partire dall’ultima) e ti rimborseremo le rate già pagate direttamente sulla tua carta.

 

KLARNA

pagamento a rate e-commerce - klarna

Anche Klarna, come Scalapay, permette di suddividere il costo dell’acquisto in 3 rate, tutte senza interessi, che verranno addebitate sulla carta de cliente ogni 30 giorni.

Al momento del pagamento

Seleziona l’opzione per pagare in 3 rate senza interessi e inserisci i dati della tua carta di debito o di credito. Il procedimento è facile come pagare con una qualsiasi carta.

Alla spedizione dell’ordine

Dopo che avremo ricevuto la conferma di spedizione dell’ordine da parte del commerciante, effettueremo il primo addebito sulla tua carta. Una volta elaborato il pagamento, ti invieremo una notifica.

Ogni 30 giorni

Il resto degli addebiti sulla tua carta avverrà automaticamente ogni 30 giorni, fino all’estinzione dell’intero importo. Ti informeremo prima di ogni pagamento.

 

 

SMALLPAY

pagamento a rate ecommerce - smallpay

Smallpay è un sistema di pagamento innovativo che permette alle aziende di rateizzare le proprie vendite, offrendo ai propri clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti a interessi zero.

Con SmallPay puoi addebitare le vendite, e le successive rate mensili, direttamente sulla carta di credito del cliente, gestendo pagamenti ed incassi direttamente dal tuo account all’interno della piattaforma.

Come funziona? Tutto avviene in 4 semplici step:

REGISTRAZIONE

Il Cliente viene censito su SmallPay in modo semplice e veloce. Serve solo nomecognome, indirizzo email e il suo n. di cellulare

RATEIZZAZIONE

Inserita la scadenza della Carta di Credito, si potrà impostare la rateizzazione in base all’importo e alla durata del servizio.

PAGAMENTO

Il Cliente inserisce i dati della propria Carta di Credito ed effettua il pagamento in autonomia della sola prima rata.

CONTRATTO

A transazione avvenuta, si stampa il contratto che definisce il pagamento di tutte le rate successive alla prima.

In sostanza, il Cliente sceglie il servizio da acquistare e, negoziato il prezzo e il numero delle rate, procede in modo sicuro al al pagamento della prima rata inserendo in autonomia i dati della sua carta di credito.

L’importo della prima rata viene immediatamente accreditato dal payment gateway sul tuo conto corrente aziendale. 

La prima transazione attiva automaticamente la rateizzazione con addebito mensile ricorrente sulla carta di credito del cliente.

Tutti i pagamenti delle rate successive alla prima verranno accreditati sul tuo conto corrente il gg. 5 di ogni mese.

Dal tuo account “on cloud” SmallPay puoi verificare in ogni momento e da ogni luogo la situazione di tutti i pagamenti dei tuoi clienti.

 

ONEY

pagamento a rate e-commerce - oney

Oney è un’altra realtà importante che opera sul mercato da 35 anni. Come funziona? Il tutto è molto semplice, anche in questo caso riassumibile in pochi e semplici step.

STEP 1

Il cliente conclude l’ordine sul sito partner

STEP 2

Il cliente compila la richiesta con i suoi dati personali e le informazioni di pagamento. Accetta le condizioni generali e conferma il pagamento.

STEP 3

Il cliente riceve subito una risposta, senza attese.

Al momento in cui scriviamo, Oney vanta già oltre 9 milioni di clienti.

 

@RATE IN RETE BY SELLA

@ Rate in Rete è la classica modalità di rateizzazione con cui nel 2000 Sella Personal Credit si è affacciata al mondo WEB diventando in assoluto la prima società finanziaria in Italia a proporsi nel mondo Internet.
Prevede la richiesta di rateizzazione dell’acquisto da parte del cliente che può sceglierla tra le varie modalità di pagamento disponibili sul sito partner. Il cliente viene immediatamente dirottato su un’area protetta Sella Personal Credit all’interno della quale potrà inserire i dati anagrafici, d’impiego e bancari necessari alla richiesta del prestito.

Il cliente sceglie il pagamento rateale, compila il form con i dati necessari per la richiesta del finanziamento e poi firma digitalmente la documentazione contrattuale. Sella Personal Credit valuta la richiesta e da l’ok alla consegna della merce.

 

Insomma, come hai potuto ben vedere, le soluzioni che il panorama Italiano offre sono diverse e tutte validissime. Diremmo che è arrivata l’ora di integrare il pagamento a rate sul tuo e-commerce, non trovi?