Come testare in modo efficace il proprio e-commerce

Come testare in modo efficace il proprio e-commerce

Una famosissima campagna pubblicitaria di Pirelli enunciava “la potenza è nulla senza il controllo”.  Questa rappresenta una delle affermazioni più veritiere che ci siano e, ovviamente, il concetto vale anche nel business e, nel nostro caso, nelle vendite online. Abbiamo il nostro e-commerce, ci concentriamo giustamente sugli sforzi di marketing, sulla realizzazione di campagne pubblicitarie efficaci, sull’incremento del traffico inbound, sul customer care e su tanti altri aspetti che determinano il successo della nostra attività. A volte, però, accade un fenomeno assai particolare: non si effettuano rigorosi e periodici “controlli di routine” sul funzionamento generale del nostro e-commerce. Come dire, “ci si sforza di guardare avanti, dimenticandosi qualche pezzettino indietro”.

Per questo motivo abbiamo deciso di fare un “ripasso” insieme, una checklist di test che sarebbe necessario effettuare periodicamente per assicurarci non solo che tutto funzioni a dovere, ma che il nostro e-commerce sia anche al passo con le diverse evoluzioni sia tecniche che di mercato.

 

I benefici del testing di un e-commerce

Migliora le prestazioni del tuo negozio online: anche quando il tuo e-commerce ha un bell’aspetto, un test efficace può rilevare comunque dei bug. Si possono utilizzare diversi software, app e sistemi unificati e integrati. L’esecuzione di un’automazione di prova e test per il tuo sito è fondamentale quando hai implementato soluzioni di e-commerce personalizzate. L’automazione dei test consentirà un marketing più rapido e l’esecuzione di un test affidabile può rendere il processo di marketing più efficace. Puoi individuare le modifiche richieste e intraprendere le azioni appropriate mentre sviluppi un ottimo piano di gestione del rischio.

Garantire la disponibilità del sito Web: la disponibilità del sito Web è vitale per un’azienda. Soprattutto in e-commerce dall’elevato fatturato, si stima che un tempo di attività del 98% possa portare a una perdita di centinaia di migliaia di euro di entrate potenziali. Lo sappiamo, un tempo di attività del 98% sembra sia elevata, ma nel computo annuale, quel 2% mancante significa tanto tempo. Del resto si sa anche che circa il 10% dei visitatori che si imbattono in un sito inattivo non tornerà più sul sito. Un test del software di alta qualità può prevenire il rischio di inattività del sito Web, in particolare per carichi elevati nelle ore di punta, prevenendo al contempo mancati guadagni, clienti insoddisfatti e reputazione del marchio rovinata.

Inoltre, per contribuire ad avere un e-commerce più accessibile, puoi eseguire gratuitamente un compliant test ADA & WCAG. Ricorda anche che gli e-commerce sono visti, a tutti gli effetti, come luoghi pubblici (digitali) e devono essere resi accessibili anche alle persone con disabilità. Pertanto, l’apprendimento del livello di conformità del tuo sito e-commerce fondamentale. Questo test ti darà un rapporto istantaneo di tutte le eventuali carenze.

Garantisci una solida funzionalità di ricerca e un’elevata velocità di caricamento: la maggior parte dei clienti navigherà tra i prodotti offerti prima di acquistarli. Alcune statistiche suggeriscono che il 43% dei clienti va direttamente alla barra di ricerca mentre visita un e-commerce. Se la velocità di caricamento del tuo sito è lenta e ha una funzionalità di ricerca debole, darà ai tuoi clienti una brutta esperienza, con conseguente bassa conversione. Secondo le statistiche, il 40% delle persone abbandona un sito se la velocità di caricamento è superiore a 3 secondi. L’esecuzione di un test di e-commerce garantirà una solida funzionalità di ricerca e un’elevata velocità di caricamento, aumentando al contempo il tasso di fidelizzazione dei clienti.

Prevenire la scarsa funzionalità del carrello: in caso di problemi con la funzionalità del carrello, i clienti non saranno in grado di effettuare un ordine anche se hanno trovato la merce che stanno cercando. Ad esempio, i clienti non potranno applicare un buono sconto se non funziona. Evita questo facendo un test.

Prevenire analisi ingannevoli: per ottenere informazioni dettagliate su chi sta visitando il tuo sito, tasso di conversione delle vendite, entrate per fonte di traffico, valore medio dell’ordine, numero di clienti abituali e altro ancora, hai bisogno di analisi del sito web. Se le tue analisi sono fuorvianti, non sarai in grado di trarre vantaggio da dati affidabili per valutare la tua strategia aziendale complessiva.

Garantisci la sicurezza: certificato ssl, test di vulnerabilità del tuo software al fine di prevenire spiacevoli “intrusioni” sono test che garantiranno maggiore sicurezza al tuo negozio online. Inoltre, un test dell’e-commerce garantisce anche che tutte le pagine del tuo sito vengano testate accuratamente per eventuali problemi e che le transazioni vengano convalidate ed eseguite in modo sicuro.

 

E-commerce testing checklist

I motivi principali per eseguire dei test per l’e-commerce sono la verifica della funzionalità e dell’usabilità, la sua facilità d’uso e per rendere il tuo e-commerce privo di bug. Per consentirti di condurre test di e-commerce senza interruzioni, ecco le funzionalità importanti che dovresti testare:

 

1) Pagina di descrizione/dettagli del prodotto

Una volta che un visitatore web trova il prodotto che sta cercando, verrà immediatamente indirizzato alla pagina delle informazioni sul prodotto. Una volta che il tuo pubblico di destinazione atterra su questa pagina, deciderà se procedere ulteriormente alla pagina di pagamento o meno. Pertanto, è essenziale garantire che la pagina dei dettagli del prodotto funzioni senza intoppi, sia sufficientemente coinvolgente e attraente da attirare il visitatore e fargli terminare il processo di acquisto. Per cominciare, le immagini del prodotto dovrebbero essere di alta qualità e mostrare il tuo prodotto nella migliore luce possibile. Aggiungi video per dare un’idea migliore dell’aspetto grafico dei tuoi prodotti, se possibile. Successivamente, tieni d’occhio elementi come il prezzo del prodotto, la descrizione del prodotto, le specifiche del prodotto, le informazioni sulla spedizione, le varie scelte di colore o varianti, ecc.


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La navigazione breadcrumb è un altro fattore importante, assicurati che tutti i collegamenti funzionino e che l’utente possa navigare tra le categorie e tornare indietro nel suo processo di consultazione del tuo catalogo.

Non dimenticare di includere recensioni e testimonianze per spingere ulteriormente i tuoi visitatori verso la vendita finale. Quando vedono le recensioni di clienti passati ed esistenti, che hanno trovato utili i tuoi prodotti, si sentiranno anche in dovere di rimpiangere i vantaggi. Infine, assicurati di includere i dettagli essenziali come le opzioni di check-out, le opzioni di consegna, lo stato in stock/out of stock e altro ancora.

 

2) Il carrello

Il tuo carrello è la penultima fase dell’intero percorso di acquisto. In parole povere, è la fase subito dopo la quale l’acquirente si impegna all’acquisto. Quando si testa il carrello degli acquisti, è essenziale verificare se processi come l’aggiunta di prodotti al carrello e il proseguimento degli acquisti funzionano senza intoppi. Inoltre, ogni volta che un acquirente aggiunge lo stesso articolo al carrello, il conteggio degli articoli deve essere aumentato nel carrello e anche gli articoli e il loro totale devono essere visualizzati nel carrello.

Il tuo e-commerce dovrebbe anche consentire agli acquirenti di aggiungere o eliminare prodotti anche dopo averli inseriti una volta nel carrello. E quando gli acquirenti aggiungono più articoli al carrello, questo dovrebbe riflettersi nel totale. Ora, è probabile che il visitatore si rechi finalmente alla pagina di pagamento/pagamento da qui. Per rendere le cose più semplici per il tuo pubblico, assicurati di visualizzare i costi di spedizione con diverse opzioni di spedizione, insieme alle tasse in base alla loro posizione specifica.

Oltre a questo, i visitatori dovrebbero essere in grado di estrarre gli articoli dal carrello anche subito prima del checkout e chiudere il sito senza effettuare il check out e restituirli in seguito. L’e-commerce dovrebbe comunque mantenere gli articoli nel carrello. Infine, controlla se il processo “Procedi al checkout” funziona correttamente e se gli utenti possono “Applicare coupon” senza problemi.

 

3) Assicurati che gli algoritmi di ricerca funzionino senza intoppi

Gli algoritmi di ricerca interna sono fondamentali per il successo di qualsiasi attività di e-commerce. A volte può capitare che gli utenti non ottengano esattamente ciò che vogliono vedere davanti ai loro occhi. Durante il test per la ricerca, considera questi aspetti: cerca in base al nome del prodotto, del marchio o della categoria per garantire che i risultati della ricerca siano pertinenti, per vedere sono disponibili diverse opzioni in base a marca, prezzo e recensioni/valutazioni e così via. Il numero di risultati da visualizzare per pagina. Per i risultati su più pagine, verifica se sono disponibili opzioni per accedervi. Poiché la ricerca avviene in luoghi diversi, durante il testing di questa funzionalità esegui il “drill down” della ricerca in molti livelli.

 

4) Pagina finale di checkout

Ora, è qui che il tuo pubblico effettuerà finalmente l’acquisto. La tua pagina di pagamento finale è uno degli aspetti più cruciali di un e-commerce che deve essere testato. Gli utenti potrebbero abbandonare i loro carrelli se rimangono bloccati in questo passaggio e tutti i tuoi sforzi andranno sprecati. Per cominciare, assicurati di fornire diverse opzioni di pagamento in modo che i tuoi utenti abbiano sempre la possibilità di completare il pagamento. Se si consente il “Check out dell’ospite”, assicurarsi che l’acquisto sia stato completato. E non dimenticare di offrire comunque la possibilità di registrarti alla fine.


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Oltre a questo, assicurati di testare questo elenco:

  • i clienti di ritorno possono accedere senza problemi per il check-out
  • Registrazione utente
  • Se stai archiviando informazioni finanziarie dei clienti come le informazioni sulla carta di credito, esegui un test di sicurezza per assicurarti che siano sicure
  • È necessario rispettare gli standard PCI
  • Quando gli utenti sono registrati per molto tempo, controlla se le sessioni sono scadute o meno
  • E-mail di prova/conferma di testo. Dovrebbero generare un numero d’ordine.

 

5) Prodotti collegati o raccomandati

I prodotti correlati o consigliati di solito ti aiutano a fornire una varietà extra al tuo pubblico, che potrebbe anche finire in una vendita incrociata o in un upsell. Quando i tuoi utenti vedono qualcos’altro che gli piace durante la navigazione, possono cambiare idea e acquistare quell’altro prodotto che hai “consigliato” loro. È anche utile per incoraggiare i clienti abituali a effettuare l’acquisto finale. Al ritorno, i clienti vedranno i prodotti consigliati sulla home page o nel carrello e potrebbero decidere di acquistare qualcosa.

Pertanto, assicurati che il codice o l’algoritmo che visualizza “Articoli consigliati” funzioni correttamente. È anche essenziale assicurarsi che il prodotto giusto venga consigliato alla persona giusta, e anche questo al momento giusto.

 

6) Prodotti promossi (o conosciuti come “Featured products”)

I prodotti in evidenza sono un altro aspetto importante che devi testare. La sezione “Prodotti in evidenza” di solito continua a cambiare quasi ogni giorno per mostrare prodotti particolari per un periodo di tempo specifico. Come la sezione dei prodotti consigliati, anche questa sezione rientra nelle funzionalità dinamiche. Pertanto, puoi testare queste parti testando l’algoritmo in base al quale vengono popolate queste parti. Puoi controllare i tuoi sistemi di data mining/BI e controllare le domande che popolano queste sezioni dal back-end.

 

7) Test post-vendita

Durante l’esecuzione di un test post-ordine, è possibile testare elementi come modificare la data o l’indirizzo dell’ordine, Annullare l’ordine, Tracciare l’ordine e Restituzione. Devi anche controllare Login, FAQ, pagina Contattaci, pagina Servizio clienti e così via.

 

8) Compatibilità con diversi browser

È fondamentale testare la compatibilità dell’e-commerce con diversi tipi di browser Web, inclusi Google Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge e così via. Dovresti assicurarti che i tuoi clienti siano in grado di utilizzare il tuo e-commerce senza dover affrontare bug tecnici.

 

9) Workflow mobile

Dovresti testare il flusso di lavoro completo della tua versione mobile perché è fondamentale offrire un’esperienza di e-commerce stellare ai clienti. Comprenderà il test di accesso, registrazione, funzionalità di ricerca, funzionalità di ordinamento, funzionalità di aggiunta e rimozione del carrello, processo di check-out, gateway di pagamento ed elaborazione dei pagamenti. Potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un servizio come Beeketing, una soluzione di marketing all-in-one. Si integra facilmente con tutte le principali piattaforme di e-commerce, inclusi Shopify, WooCommerce, BigCommerce e Magento, e viene fornito con una gamma di piani gratuiti e a pagamento. Anche la versione gratuita di Beeketing ti aiuterà a tracciare e comprendere il comportamento dei clienti, migliorare le vendite online e chattare con i clienti direttamente su Facebook Messenger.

 

10) Reattività mobile (mobile responsiveness)

Il numero di persone che utilizzano dispositivi mobili continua ad aumentare ogni giorno. Si stima che nel corso di questo 2022, la quota di persone che utilizzano uno smartphone per effettuare i propri acquisti online supererà il 72,9% registrato nel 2021. È quindi fondamentale testare la reattività dei dispositivi mobili e adottare un approccio mobile first sul tuo e-commerce. Presta particolare attenzione a testare il design reattivo dell’app su dispositivi mobili con dimensioni dello schermo diverse.

 

11) Integrazione con i social media

I social media sono un fattore vitale che può determinare il successo del tuo e-commerce. Pertanto, deve essere testato per garantire che l’integrazione dei social media sia totalmente allineata con l’architettura e il flusso di lavoro del sito. Puoi anche eseguire un test per migliorare il flusso di lavoro e la funzionalità dei social media.

 

12) Funzionalità relative alla SEO

Oltre a testare le prestazioni complessive del tuo e-commerce, dovresti anche testare le funzionalità relative alla SEO per posizionarti più in alto nei motori di ricerca. Verifica se i tag del titolo, la struttura dell’URL, le meta descrizioni e così via sono implementati in modo accurato e soddisfano i requisiti. Inoltre, non trascurare di ricontrollare i contenuti del sito, il formato della pagina Web, l’accessibilità del sito Web, i cookie, pulsanti social, aggiunta ed eliminazione di contenuti, creazione di modifiche alle impostazioni di spedizione, rimozione e aggiunta di collegamenti e analisi.


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13) Sicurezza

Un test di e-commerce senza test di sicurezza per verificare i problemi di sicurezza e vulnerabilità sarebbe incompleto. Poiché il software del tuo e-commerce gestisce informazioni preziose, inclusi i dati finanziari dei clienti, è fondamentale valutare i problemi di sicurezza. Puoi, per esempio, implementare test per valutare la vulnerabilità di SQL Injection.

 

Conclusioni

Un efficace test di e-commerce assicurerà clienti soddisfatti aumentando al contempo i tuoi profitti. Problemi come tempi di inattività del sito Web, velocità di caricamento rallentata, funzionalità scadente del carrello degli acquisti, transazioni insicure e così via possono portare a clienti insoddisfatti. E i clienti insoddisfatti alla fine ti faranno perdere opportunità di marketing e vendita. Pertanto, è essenziale condurre test di e-commerce dettagliati per ridurre gli errori del tuo e-commere. Non dimenticare di testare anche gli elementi più piccoli per evitare l’insoddisfazione dei clienti e garantire una customer journey senza intoppi.

Autore

  • Giuseppe Pignataro

    Giuseppe è responsabile dei contenuti del magazine di Ecommerce HUB. Ricopre il ruolo di social media & project manager a La Gazzetta dello Sport ed è ecommerce manager in Epson. Laurea magistrale in Economia e management, master in digital marketing alla London Business School, si occupa di digital e di commercio elettronico dal 2007. Divora libri compulsivamente ed ha una passione smisurata per Frank Sinatra.

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