Non solo teoria. Quest’anno al programma della plenaria si è aggiunta una modalità di formazione pratica: workshop operativi da 30 minuti (gratuiti) e da 90 minuti (a pagamento), tenuti da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti.
13:30 – 15:00 | Fabrizio Trentacosti
FACEBOOK ADVANCED
In questo workshop impareremo a sfruttare gli strumenti messi a disposizione da Facebook per promuovere un ecommerce. Partiremo dalla configurazione del Pixel, fino ad arrivare alla creazione di strategie pubblicitarie avanzate, toccando argomenti e funzionalità come il Business Manager, il Remarketing Dinamico, l’Advanced Matching, i Pubblici Personalizzati, e tanto, tanto altro.
30 posti disponibili
15:00 – 16:30 | Matteo Zambon
ANALYTICS ADVANCED
Se configurare l’ecommerce avanzato di Google Analytics ti sembra complesso non ti preoccupare. La soluzione è Google Tag Manager. In questo workshop vedremo come gestire correttamente tutti i parametri spiegati anche se non sei un programmatore e non conosci alla perfezione Google Analytics.
30 posti disponibili
16:30 – 18:00 | Benedetto Motisi
SEO ADVANCED
Si fa presto a dire Search Engine Optimization. Non è tanto la tecnica quanto la strategia e le tattiche quello che conta quando si fa posizionamento per un e-commerce. La SEO inizia PRIMA di mettere mano al portale, dalla scelta dei prodotti da spingere sulla ricerca organica, analizzando le SERP singole, fino a calcolare il ritorno dell’investimento dell’attività stessa, considerando metriche quali CTR e margine di guadagno.
30 posti disponibili
14:00 – 14:30 | Fabrizio Leo
Uno sguardo approfondito sul miglioramento delle prestazioni di un sito ecommerce, partendo dalle ottimizzazioni on site finendo con l’implementazione di sistemi di caching all’avanguardia, aumentando fino a 100 volte la velocità di caricamento pagina.
14:30 – 15:00 | Samuel Cadelano – Giulia Verzeletti
Durante il workshop approfondiremo insieme l’importanza di automatizzare i processi di Marketing, come il recupero dei carrelli abbandonati, la creazione di email dinamiche e il monitoraggio dell’attività dell’utente su una specifica pagina. Supportati da esempi pratici, andremo a creare un’infarinatura di base per ideare strategie efficaci per gli ecommerce.
15:00 – 15:30 | PrestaShop Ambassadors | Roberto di Stefano – Antonino Di Bella
I carrelli abbandonati possono rappresentare un aspetto critico nella gestione di un ecommerce. In questo workshop scopriremo i moduli indispensabili e come impostare una strategia vincente per il recupero dei carrelli abbandonati con PrestaShop.
15:30 – 16:00 | Giuseppe Liguori
Come valutare correttamente i reali competitor studiandone le opportunità senza risultare dei copioni. In questo workshop utilizzeremo i Seo Tools per capire le strategie, opportunità di vendita e posizionamenti dei concorrenti senza farsi prendere dal panico quando veniamo superati sulle keywords.
16:00 – 16:30 | Cristian Sebastiano Bonvissuto
Best practice per ottimizzare le conversioni e strumenti fondamentali per affrontare con successo i mercati internazionali