Il programma definitivo di Ecommerce HUB 2017
8:30 – 9:30
9:30 – 9:45 | Jacopo Mele + Valentina Sala
Saluti e presentazione evento
9:45 – 10:15 | Paolo Picazio
Strumenti e integrazioni per sviluppare e ottimizzare le vendite online
Facebook può contare su un vasto ecosistema di aziende partner che hanno sviluppato soluzioni volte a rendere le attività di marketing più efficaci ed innovative. In questa sessione scopriremo in che modo le principali piattaforme di ecommerce sono integrate con Facebook e come sfruttare al meglio il proprio CRM.
10:15 – 10:45 | Giovanni Cappellotto
Come impostare una guidata dai dati per vendere su Amazon.
Nessun prodotto è creato uguale, nessun venditore è uguale ad un altro e puoi vendere su Amazon con un profilo dedicato al profitto. Sottovalutare i marketplace è un rischio che non ti puoi permettere.
10:45 – 11:15 | Ivano di Biasi
Come creare il profilo delle Buyer Personas per il nostro ecommerce. Strategie di keyword research mirate all’acquisizione dei visitatori giusti per i nostri siti web.
11:15 – 11:30
11:30 – 12:00 | Francesco Chiappini
Il marketing automation non è un software, né una bacchetta magica.
Se non c’è una strategia ed una conoscenza del ciclo di vita dell’utente, difficilmente si producono risultati sensibili.
Scopri come affrontare al meglio un piano strategico ed utilizzare con successo i giusti software per aumentare le vendite grazie al marketing automation.
12:00 – 12:30 | Alessandro Bocca
Oggi il mercato dell’ecommerce, ancora dominato dalle carte di pagamento, vede una crescita significativa di nuovi metodi che hanno lo scopo di servire nuovi bisogni dei clienti, partendo da specificità normative o culturali locali. Per i merchant che vendono cross-border, avere un’ampia offerta di pagamenti alternativi significa migliorare conversion e fatturato.
12:30 – 13:00 | Round Table
Il commercio elettronico cresce vertiginosamente. Per stare al passo è necessario evolvere costantemente, anticipare i trend, aggiornare le tecnologie. Tutto questo, in due parole, digital evolution.
Luca Mastroianni / Fabrizio Trentacosti
Matteo Zambon / Benedetto Motisi
14:30 – 15:00 | Ivan Cutolo
In un ecommerce la linking interna è la parte che viene sottovalutata nel 95% dei casi. In realtà è uno dei punti di forza maggiori lato SEO. Proveremo attraverso il filo di Arianna a scoprire il modo corretto per creare delle interconnessioni tra le pagine dello shop.
Cosa sono i link?
Come creare una rete tra le pagine?
Come inserire le corrette anchor text?
15:00 – 15:30 | Mirko Pallera
I consigli su come costruire un’azienda digitale attraverso la storia di Ninja Marketing raccontata dal suo CEO
15:30 – 16:00 | Ruben Vezzoli
Come trasformare i dati in informazioni utili per migliorare le performance delle campagne di marketing del tuo e-commerce. Tool, tips e errori da non commettere quando si analizzano i risultati del tuo negozio online.
16:00 – 16:30 | Giovanni Maria Riccio
In molti si domandano cosa vendere on line. La prima domanda da porsi, però, è come vendere on line. Giovanni Maria Riccio, professore di Diritto della comunicazione e socio dello studio legale E-Lex di Roma, illustrerà le principali regole giuridiche che bisogna rispettare e fornirà consigli utili a tutti coloro che usano internet per ampliare il proprio mercato.
16:30 – 17:00 | Roberto Fumarola
Dopo che l’ordine è arrivato pensi che la parte più difficile per un eCommerce è fatta! Invece NO, la parte più complessa comincia proprio in quel momento, quando la palla passa dal cliente al venditore e… al corriere.
Sopravvivere in questa delicatissima fase richiede preparazione e dedizione al cliente. In può scopriremo quali sono le opportunità di marketing da cogliere per fidelizzare i clienti e per aumentare il fatturato.
17:00 – 17:30 | Daniele Rutigliano
Se hai un’azienda che vende già online in Italia, è arrivato il momento di espandere il tuo mercato anche in Europa e fuori. Scopri i segreti, le tecniche e le dritte per conquistare nuovi clienti su Alibaba, Yandex e Linio.
17:30 – 18:00 | eh!wards 2017
Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati
18:00 – till late