Programma

Il programma definitivo di Ecommerce HUB 2017

MATTINA

8:30 – 9:30

CHECK-IN VISITATORI

9:30 – 9:45 | Jacopo Mele + Valentina Sala

Saluti e presentazione evento

Saluti e presentazione evento

9:45 – 10:15 | Paolo Picazio

Facebook: innovazione che alimenta l’ecommerce

Strumenti e integrazioni per sviluppare e ottimizzare le vendite online

Facebook può contare su un vasto ecosistema di aziende partner che hanno sviluppato soluzioni volte a rendere le attività di marketing più efficaci ed innovative. In questa sessione scopriremo in che modo le principali piattaforme di ecommerce sono integrate con Facebook e come sfruttare al meglio il proprio CRM.

10:15 – 10:45 | Giovanni Cappellotto

Mattone dopo mattone: costruisci la tua strategia vincente per Amazon

Come impostare una guidata dai dati per vendere su Amazon.
Nessun prodotto è creato uguale, nessun venditore è uguale ad un altro e puoi vendere su Amazon con un profilo dedicato al profitto. Sottovalutare i marketplace è un rischio che non ti puoi permettere.

10:45 – 11:15 | Ivano di Biasi

Keyword Research Strategica per ecommerce

Come creare il profilo delle Buyer Personas per il nostro ecommerce. Strategie di keyword research mirate all’acquisizione dei visitatori giusti per i nostri siti web.

11:15 – 11:30

COFFEE BREAK
Francesco Chiappini

11:30 – 12:00 | Francesco Chiappini

Marketing automation per ecommerce: strategie ed applicazioni

Il marketing automation non è un software, né una bacchetta magica.
Se non c’è una strategia ed una conoscenza del ciclo di vita dell’utente, difficilmente si producono risultati sensibili.
Scopri come affrontare al meglio un piano strategico ed utilizzare con successo i giusti software per aumentare le vendite grazie al marketing automation.

12:00 – 12:30 | Alessandro Bocca

Le diverse metodologie di pagamento a sostegno dell’ecommerce senza barriere

Oggi il mercato dell’ecommerce, ancora dominato dalle carte di pagamento, vede una crescita significativa di nuovi metodi che hanno lo scopo di servire nuovi bisogni dei clienti, partendo da specificità normative o culturali locali. Per i merchant che vendono cross-border, avere un’ampia offerta di pagamenti alternativi significa migliorare conversion e fatturato.

12:30 – 13:00 | Round Table

LA DIGITAL EVOLUTION NELL'ECOMMERCE. 4 VISIONI SUL FUTURO DEL COMMERCIO ELETTRONICO A CONFRONTO

Il commercio elettronico cresce vertiginosamente. Per stare al passo è necessario evolvere costantemente, anticipare i trend, aggiornare le tecnologie. Tutto questo, in due parole, digital evolution.

Luca Mastroianni / Fabrizio Trentacosti
Matteo Zambon / Benedetto Motisi

POMERIGGIO

14:30 – 15:00 | Ivan Cutolo

Il filo di Arianna per Te...SEO

In un ecommerce la linking interna è la parte che viene sottovalutata nel 95% dei casi. In realtà è uno dei punti di forza maggiori lato SEO. Proveremo attraverso il filo di Arianna a scoprire il modo corretto per creare delle interconnessioni tra le pagine dello shop.

Cosa sono i link?
Come creare una rete tra le pagine?
Come inserire le corrette anchor text?

Mirko Pallera

15:00 – 15:30 | Mirko Pallera

Vendere online da 0 a 4,5 Milioni di Euro di corsi partendo da un blog

I consigli su come costruire un’azienda digitale attraverso la storia di Ninja Marketing raccontata dal suo CEO

Ruben Vezzoli

15:30 – 16:00 | Ruben Vezzoli

Data Driven Marketing: utilizza i dati per migliorare le performance del tuo ecommerce

Come trasformare i dati in informazioni utili per migliorare le performance delle campagne di marketing del tuo e-commerce. Tool, tips e errori da non commettere quando si analizzano i risultati del tuo negozio online.

16:00 – 16:30 | Giovanni Maria Riccio

Don’t fight the law because the law wins! Come mettersi in regola per l’ecommerce

In molti si domandano cosa vendere on line. La prima domanda da porsi, però, è come vendere on line. Giovanni Maria Riccio, professore di Diritto della comunicazione e socio dello studio legale E-Lex di Roma, illustrerà le principali regole giuridiche che bisogna rispettare e fornirà consigli utili a tutti coloro che usano internet per ampliare il proprio mercato.

16:30 – 17:00 | Roberto Fumarola

Sopravvivere al post ordine e fidelizzare i tuoi clienti.

Dopo che l’ordine è arrivato pensi che la parte più difficile per un eCommerce è fatta! Invece NO, la parte più complessa comincia proprio in quel momento, quando la palla passa dal cliente al venditore e… al corriere.
Sopravvivere in questa delicatissima fase richiede preparazione e dedizione al cliente. In può scopriremo quali sono le opportunità di marketing da cogliere per fidelizzare i clienti e per aumentare il fatturato.

daniele rutigliano

17:00 – 17:30 | Daniele Rutigliano

Come vendere online all'estero. I segreti di un ecommerce vincente

Se hai un’azienda che vende già online in Italia, è arrivato il momento di espandere il tuo mercato anche in Europa e fuori. Scopri i segreti, le tecniche e le dritte per conquistare nuovi clienti su Alibaba, Yandex e Linio.

17:30 – 18:00 | eh!wards 2017

Premiazione vincitori

Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati

18:00 – till late

APERICOMMERCE, DJ SET & NETWORKING