Edizione

2017

Programma plenaria

Il programma completo di Ecommerce HUB 2017

Mattina

8:30 – 9:30
CHECK-IN VISITATORI
9:30 – 9:45 | Jacopo Mele + Valentina Sala
SALUTI E PRESENTAZIONE EVENTO
Saluti e presentazione evento
Paolo Picazio
9:45 – 10:15 | Paolo Picazio
FACEBOOK: INNOVAZIONE CHE ALIMENTA L’ECOMMERCE

Strumenti e integrazioni per sviluppare e ottimizzare le vendite online

Facebook può contare su un vasto ecosistema di aziende partner che hanno sviluppato soluzioni volte a rendere le attività di marketing più efficaci ed innovative. In questa sessione scopriremo in che modo le principali piattaforme di ecommerce sono integrate con Facebook e come sfruttare al meglio il proprio CRM.

giovanni cappellotto ecommerce hub
10:15 – 10:45 | Giovanni Cappellotto
MATTONE DOPO MATTONE: COSTRUISCI LA TUA STRATEGIA VINCENTE PER AMAZON
Come impostare una guidata dai dati per vendere su Amazon. Nessun prodotto è creato uguale, nessun venditore è uguale ad un altro e puoi vendere su Amazon con un profilo dedicato al profitto. Sottovalutare i marketplace è un rischio che non ti puoi permettere.
10:45 – 11:15 | Ivano di Biasi
KEYWORD RESEARCH STRATEGICA PER ECOMMERCE
Come creare il profilo delle Buyer Personas per il nostro ecommerce. Strategie di keyword research mirate all’acquisizione dei visitatori giusti per i nostri siti web.

11:15 – 11:30

COFFEE BREAK
Francesco Chiappini
11:30 – 12:00 | Francesco Chiappini
MARKETING AUTOMATION PER ECOMMERCE: STRATEGIE ED APPLICAZIONI
Il marketing automation non è un software, né una bacchetta magica. Se non c’è una strategia ed una conoscenza del ciclo di vita dell’utente, difficilmente si producono risultati sensibili. Scopri come affrontare al meglio un piano strategico ed utilizzare con successo i giusti software per aumentare le vendite grazie al marketing automation.
12:00 – 12:30 | Alessandro Bocca
LE DIVERSE METODOLOGIE DI PAGAMENTO A SOSTEGNO DELL’ECOMMERCE SENZA BARRIERE
Oggi il mercato dell’ecommerce, ancora dominato dalle carte di pagamento, vede una crescita significativa di nuovi metodi che hanno lo scopo di servire nuovi bisogni dei clienti, partendo da specificità normative o culturali locali. Per i merchant che vendono cross-border, avere un’ampia offerta di pagamenti alternativi significa migliorare conversion e fatturato.

12:30 – 13:00 | Round Table

LA DIGITAL EVOLUTION NELL'ECOMMERCE. 4 VISIONI SUL FUTURO DEL COMMERCIO ELETTRONICO A CONFRONTO

Il commercio elettronico cresce vertiginosamente. Per stare al passo è necessario evolvere costantemente, anticipare i trend, aggiornare le tecnologie. Tutto questo, in due parole, digital evolution.

Luca Mastroianni / Fabrizio Trentacosti
Matteo Zambon / Benedetto Motisi

Pomeriggio

14:30 – 15:00 | Ivan Cutolo
IL FILO DI ARIANNA PER TE...SEO
La fatidica scadenza del GDPR è arrivata: per alcuni ha significato la decimazione delle proprie mailing list, per altri invece un’occasione per rinsaldare una relazione già positiva coi propri iscritti. Tuttavia, la richiesta di un indirizzo email e del permesso di usarlo è forse il momento più importante dell’email marketing, quello in cui definiamo il tono della relazione e poniamo le basi perché sia utile a chi invia e a chi riceve: adottiamo il mindset della trasparenza e del rispetto per migliorare i risultati e praticare un email marketing sostenibile nel tempo.
Mirko Pallera
15:00 – 15:30 | Mirko Pallera
VENDERE ONLINE DA 0 A 4,5 MILIONI DI EURO DI CORSI PARTENDO DA UN BLOG
I consigli su come costruire un’azienda digitale attraverso la storia di Ninja Marketing raccontata dal suo CEO
15:30 – 16:00 | Ruben Vezzoli
DATA DRIVEN MARKETING: UTILIZZA I DATI PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE DEL TUO ECOMMERCE
Come trasformare i dati in informazioni utili per migliorare le performance delle campagne di marketing del tuo e-commerce. Tool, tips e errori da non commettere quando si analizzano i risultati del tuo negozio online.
16:00 – 16:30 | Giovanni Maria Riccio
DON’T FIGHT THE LAW BECAUSE THE LAW WINS! COME METTERSI IN REGOLA PER L’ECOMMERCE
In molti si domandano cosa vendere on line. La prima domanda da porsi, però, è come vendere on line. Giovanni Maria Riccio, professore di Diritto della comunicazione e socio dello studio legale E-Lex di Roma, illustrerà le principali regole giuridiche che bisogna rispettare e fornirà consigli utili a tutti coloro che usano internet per ampliare il proprio mercato.
16:30 – 17:00 | Roberto Fumarola
SOPRAVVIVERE AL POST ORDINE E FIDELIZZARE I TUOI CLIENTI.
Dopo che l’ordine è arrivato pensi che la parte più difficile per un eCommerce è fatta! Invece NO, la parte più complessa comincia proprio in quel momento, quando la palla passa dal cliente al venditore e… al corriere. Sopravvivere in questa delicatissima fase richiede preparazione e dedizione al cliente. In può scopriremo quali sono le opportunità di marketing da cogliere per fidelizzare i clienti e per aumentare il fatturato.
daniele rutigliano

17:00 – 17:30 | Daniele Rutigliano

COME VENDERE ONLINE ALL'ESTERO. I SEGRETI DI UN ECOMMERCE VINCENTE
Se hai un’azienda che vende già online in Italia, è arrivato il momento di espandere il tuo mercato anche in Europa e fuori. Scopri i segreti, le tecniche e le dritte per conquistare nuovi clienti su Alibaba, Yandex e Linio.

17:30 – 18:00 | eh!wards 2017

PREMIAZIONE VINCITORI
Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati
18:00 – till late
APERICOMMERCE, DJ SET & NETWORKING