Come affrontare al meglio il San Valentino con il tuo e-commerce

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Come affrontare al meglio il San Valentino con il tuo e-commerce

Per chi possiede un e-commerce è molto importante stare attenti alle ricorrenze ed avere sempre idee originali per migliorare le opportunità di vendita. A fine 2021 ne abbiamo parlato ampiamente con il nostro calendario e-commerce 2022. Come detto, la “parola chiave” in questo caso è “regali” perché si, San Valentino è il giorno che celebra l’amore e gli innamorati e rappresenta una perfetta occasione di marketing. Il caso di San Valentino è molto particolare: nell’ultimo anno, le ricerche online di regali in occasione della festa degli innamorati sono cresciute del 70% rispetto al 2017.  Vediamo insieme come mettere in pratica le migliori strategie di vendita in questo periodo.

 

I trend principali

La prima regola fondamentale è comprendere che qualsiasi azione sul nostro e-commerce, per avere successo, deve nascere da un’attenta analisi dei dati. Basti pensare che, sul portale dei noti comparatori di prezzi Idealo e Trovaprezzi, tra le categorie più cercate nel periodo di San Valentino troviamo: profumi, accessori moda, gioielli, abbigliamento intimo, sex toys, fiori. Utile, no?

Ma il trend principale è proprio quello dei prodotti di bellezza. Quindi via libera agli smalti, creme idratanti, detergenti viso per lei e rasoi, profumi, prodotti per la cura del corpo per lui.

Qualsiasi sia il prodotto che intendete proporre, l’importante è segmentare bene il pubblico e soprattutto non dimenticare nessuno. È vero che San Valentino nasce come festa per gli innamorati, ma focalizzarsi sul target standard della coppia di fidanzati che devono farsi un regalo potrebbe limitare le vendite. È bene proporre regali di ogni tipo! Da una ricerca della National Retail Federation, infatti, vediamo che il 90% degli acquisti viene effettuato per la persona amata, ma una buona percentuale di regali vengono ricevuti dai membri della famiglia, dagli amici e persino dagli animali domestici.

chi riceve un regalo di san valentino

Fonte dati: National Retail Federation

 

Insomma, c’è spazio davvero per tutti.

 

Quali sono i prodotti più cercati come regalo di San Valentino?

I prodotti più ricercati online dalle donne in occasione di San Valentino sono i seguenti:

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Fonte dati: Statista

 

Gli uomini invece hanno ricercato maggiormente questi prodotti:

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Fonte dati: Statista

 

Ok, cosa possiamo fare per affrontare al meglio la ricorrenza di S.Valentino?

 

Prepara il tuo e-commerce

La parola d’ordine è personalizzare. Contenuti visti e rivisti risultano meno catchy, quindi sii originale e metti in risalto la promozione che hai in mente con un tocco di romanticismo e grafiche realizzate ad hoc. Potresti inserire dei popup o contrassegnare gli articoli selezionati con dei bollini. Ma senza strafare! Preferisci sempre un design che risulti veloce al caricamento e permetta un checkout intuitivo.

debenhams valentine's day

 

Segmenta la tua audience

La segmentazione è sempre stata la spina dorsale di una campagna di marketing efficace, ti assicura di commercializzare i prodotti giusti alle persone giuste (semplificando anche il percorso di acquisto!).

Con San Valentino puoi separare i tuoi prodotti per genere o raggrupparli per tipo di acquirente. Questa è una buona opportunità per effettuare A/B test: una CTA (call to action) incentrata sul genere o sulla persona genera più clic e conversioni.

Usa le immagini per mostrare chiaramente i diversi segmenti in modo che i tuoi visitatori sappiano esattamente dove devono andare. Puoi anche utilizzare questo spazio per formulare consigli intelligenti sui prodotti che attirino l’attenzione dei consumatori.

san valentino ecommerce - segmenta audience

Raggruppa gli articoli correlati

Gioca di upselling e cross-selling. Soprattutto nel periodo di San Valentino, spesso si naviga online alla ricerca del regalo perfetto. In queste occasioni le persone, in genere, sono disposte a spendere di più, fai leva su questo. Offri loro ampie opportunità di aggiungere prodotti complementari ai loro carrelli.
Aggiungi soglie di spedizione/sconto gratuite – Niente rende le persone disposte a spendere di più della promessa di un affare. Inoltre, perché non pensare a come raggruppare i prodotti, in modo da presentarli ancora meglio? Spingerai i consumatori a navigare sul tuo sito per più tempo, aumenteranno le probabilità di acquisto ed avrai l’occasione di aumentare il valore del carrello medio.

 

Sfrutta i countdown

A volte, in qualità di acquirenti, bisogno di una “piccola spinta” per essere indirizzati nella giusta direzione. L’aggiunta di timer per il conto alla rovescia a una campagna è un ottimo modo per fornire una piccola dose di urgenza. L’uso di un timer sul tuo e-commerce può dire agli acquirenti, per esempio, quando termina la consegna gratuita o fino a quando potranno usufruire di particolari sconti, il che sarà molto utile per gli acquirenti dell’ultimo minuto di San Valentino!

 

Attrai i clienti

Dovresti cercare il più possibile di giocare d’anticipo: prepara una newsletter in cui presenti la tua offerta e studia una buona strategia di marketing da mettere in atto sui social. Fai in modo di aumentare il traffico sul tuo sito almeno 20 giorni prima e di creare suspense per coinvolgere i clienti. Devi conquistarli. Una buona idea potrebbe essere quella di preparare un concorso o di inserire degli omaggi a tema San Valentino solo in un numero limitato di ordini.

San Valentino è tutto incentrato sul mostrare amore, quindi è buona norma fare un po’ lo stesso. Condividi il tuo apprezzamento e partecipa alla giornata mettendo le tue promozioni in primo piano e al centro dell’esperienza dell’utente. In tal modo, conquisterai il cuore del 39,1% delle persone che affermano che i coupon cambiano le loro azioni.

san valentino ecommerce - coupon

 

Coccola quelli che sono stati già tuoi clienti

Se è vero che dovrai fare in modo di aumentare il traffico di nuovi utenti sul tuo sito, potresti offrire uno sconto riservato ai tuoi clienti più fedeli o un omaggio particolare per loro, in modo da fidelizzarli ancor di più. Ricorda che acquisire un nuovo cliente è sempre più dispendioso di mantenere un cliente esistente. Più i consumatori saranno contenti dell’esperienza con il tuo e-commerce, più spesso torneranno da te ad acquistare e, perché no, condivideranno la soddisfazione con i propri amici, aiutandoti con il passaparola.

Per gli e-commerce, è una delle migliori tattiche di marketing in queste ricorrenze è sicuramente l’e-mail marketing. Due settimane prima della settimana di San Valentino, inizia a spingere i tuoi messaggi promozionali, ma non sovraccaricare le caselle di posta dei tuoi clienti.

Anche se i social media sono un mezzo perfetto per le promozioni,  l’email marketing è una tattica collaudata per aumentare sia le entrate che la base di clienti.

 

Recupera gli abbandoni

Trovare il regalo perfetto può essere piuttosto difficile, molti acquirenti navigheranno semplicemente. In media, solo il 3% supera la pagina del prodotto e la procedura di pagamento.

Riportali indietro con un’e-mail di abbandono della navigazione. Riconnettiti con i visitatori inviando loro un’e-mail che mostra gli articoli che hanno visualizzato, oltre a suggerire altri articoli.

Potresti approfondire leggendo questo nostro articolo: come recuperare i carrelli abbandonati 

 

Attenzione ai tempi

Il tempismo è importante per qualsiasi ricorrenza incentrata sui regali. Un regalo inviato per San Valentino, consegnato dopo San Valentino, rovinerà l’atmosfera. Ciò significa che la preoccupazione per i prodotti che arrivano in tempo farà sì che i visitatori esiteranno a premere il pulsante “acquista” su un e-commerce.

Inoltre, i costi di spedizione aggiuntivi li allontaneranno. Puoi offrire la spedizione gratuita e un’opzione di spedizione veloce conveniente ai tuoi clienti. Comunica sempre e in modo chiaro fin quando possono effettuare ordini affinché il regalo scelto arrivi entro San Valentino.

La parola d’ordine è pianifica.  È l’unico modo per non commettere errori. Informati bene sui tempi di consegna con il tuo spedizioniere di fiducia e invoglia i clienti ad acquistare in anticipo in modo da essere sicuri che ricevano i loro regali in tempo. Garantire la consegna in tempi brevi, soprattutto per coloro che si riducono all’ultimo minuto, è molto importante.

 

Conclusioni

In questo “nuovo mondo” del commercio digitale, è chiaro che gli acquirenti siano andati ormai oltre i fiori e il cioccolato. Con così tante “distrazioni” e opzioni regalo a loro disposizione, sia in negozio che online, i rivenditori esperti possono adottare nuove strategie per capitalizzare l’elevata intenzione dei clienti. Ciò significa essere ripagati sotto forma di maggiori entrate durante il primo grande evento festivo dell’anno.

Autori

  • Martina Italiano

    Martina è content editor del magazine di Ecommerce HUB. Laureata in Lingue all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha un master in E-Commerce Management all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Si occupa di Digital Marketing e di E-Commerce nel settore farmaceutico. È appassionata di dati e di neurocopywriting. Ama mettere le mani in pasta e cimentarsi in esperienze sempre nuove.

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  • Giuseppe Pignataro

    Giuseppe è responsabile dei contenuti del magazine di Ecommerce HUB. Ricopre il ruolo di social media & project manager a La Gazzetta dello Sport ed è ecommerce manager in Epson. Laurea magistrale in Economia e management, master in digital marketing alla London Business School, si occupa di digital e di commercio elettronico dal 2007. Divora libri compulsivamente ed ha una passione smisurata per Frank Sinatra.

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