Back to… Ecommerce – Iniziamo a prepararci all’arrivo del Q4

back to ecommerce - iniziamo a prepararci al q4 - quarto trimestre

Back to… Ecommerce – Iniziamo a prepararci all’arrivo del Q4

Bentornati! Come sono andate le vacanze? Ci auguriamo nel migliore dei modi 🙂

Siamo giunti a Settembre, periodo che non rappresenta solo la fine delle ferie bensì quello di preparazione alla vera “stagione calda” delle vendite online, il cosiddetto Q4 (quarto trimestre dell’anno).

Perché è così importante questo periodo? Generalmente – premesse le dovute eccezioni in casi particolari – corrisponde al periodo in cui si registra un aumento del volume di vendite, dovuto soprattutto alla concentrazione di date/eventi cruciali, a partire da Halloween, passando per il Black Friday fino ad arrivare al periodo natalizio.

In occasione di questo ritorno vi proporremo un contenuto semplice, smart, utile per iniziare a pianificare il periodo che affronteremo. Nelle prossime settimane pubblicheremo consigli e strategie dettagliate per lavorare al meglio durante l’ultimo trimestre dell’anno.

 

Attenzione al Calendario: fissiamo le date cruciali

Il Q4 è assolutamente ricco di eventi e festività che dovreste utilizzare per attirare clienti e aumentare le vendite online. Eventi come il Black Friday e il Cyber Monday non possono essere ignorati, così come, ovviamente, il Natale.

Un calendario di marketing ben organizzato può essere la tua più grande risorsa per sapere quando lanciare nuove campagne e inviare messaggi ai clienti, tramite i social media, la newsletter e le campagne PPC (pay-per-click).

Le date principali:

– Halloween (31 Ottobre)
– Black Friday 2022 (25 Novembre)
– Cyber Monday 2022 (28 Novembre)

queste sono le date principali, ma vogliamo menzionarvi anche altri “eventi” nati nel corso degli anni che, all’occorrenza, possono essere sfruttati per le vostre iniziative di marketing:

– Giornata mondiale degli animali (4 Ottobre)
– Single’s Day (11 Novembre)
– Free Shipping Day (14 Dicembre)

Avere un calendario di marketing chiaro e organizzato può assicurarvi di eseguire senza problemi campagne pubblicitarie rilevanti per ogni festività principale, aumentando il coinvolgimento e ottimizzando le vendite.

 

Iniziamo a creare un piano

Uno dei passaggi più importanti nella creazione di un piano di marketing efficace è concentrarsi sulla creazione di campagne mirate per il vostro pubblico. Questo può essere fatto segmentando i clienti e comprendendo cosa li motiva a prendere una decisione di acquisto.

Inoltre, le aziende devono assicurarsi che le loro campagne Q4 siano visibili e facilmente accessibili ai potenziali clienti. Questo può essere fatto attraverso canali online e offline come social media, e-mail marketing e pubblicità tradizionale.

Infine, assicuriamoci di offrire offerte e sconti interessanti per incoraggiare i clienti ad acquistare durante le grandi date del quarto trimestre.

 

1) Studiamo il mercato, i competitors e i consumatori

È risaputo, il modo migliore per conquistare il mercato è conoscerl attraverso le analisi di mercato e, soprattutto, tenendo conto del fatto che le abitudini dei consumatori possono cambiare in fretta, pertanto è cruciale riuscire ad adattarsi se necessario. Esistono alcuni tools utili per studiare le ultime tendenze come:

– Facebook IQ
– Google Trends
– Treendly

che vi permettono di analizzare i trend in crescita su cui concentrarsi nonché le novità dei competitors.

 

2) Analisi interna: rivediamo il nostro e-commerce

Si, oltre allo studio del mercato e dell’intero scenario, è importantissimo valutare costantemente la performance del nostro e-commerce attraverso una serie di test. A tal proposito, vi rimandiamo alla nostra guida su Come testare in modo efficace il proprio e-commerce che ritorna utilissima al riguardo.

 

3) Distribuire efficacemente il budget di marketing

Così come è importante mantenere un programma continuo di campagne rilevanti per le festività, è anche importante considerare come distribuire il budget degli annunci social durante non solo il Black Friday e il Cyber ​​Monday, ma anche nell’intero periodo del quarto trimestre.

Un esempio? La settimana prima del Black Friday, vi consigliamo di distribuire il budget degli annunci social su una divisione 90/10, con il 90% del budget incentrato sul traffico freddo. Quindi, la settimana prima del Black Friday, distribuiamo il restante 10% sul retargeting.

Infine, quando arriva il Black Friday, passiamo ad una suddivisione 50/50 tra traffico freddo e re-targeting.

Se eseguita correttamente, questa strategia può farvi ottenere ottimi risultati durante il Black Friday, il Cyber ​​Monday e le festività natalizie, assicurandoci un ottimo ROAS (Return On Advertising Spending, ovvero ritorno sulla specia pubblicitaria).

 

Conclusioni

Come accennato, questo voleva essere un semplice “bentornati” sul nostro magazine, con lo scopo di iniziare a delineare la preparazione al periodo più importante dell’anno. Nelle prossime settimane vi forniremo consigli dettagliati toccando più punti cruciali legati al vostro business online. Nel frattempo, “ricaricate le pile” e buon lavoro!

Autore

  • Giuseppe Pignataro

    Giuseppe è responsabile dei contenuti del magazine di Ecommerce HUB. Ricopre il ruolo di social media & project manager a La Gazzetta dello Sport ed è ecommerce manager in Epson. Laurea magistrale in Economia e management, master in digital marketing alla London Business School, si occupa di digital e di commercio elettronico dal 2007. Divora libri compulsivamente ed ha una passione smisurata per Frank Sinatra.

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