Amazon Shipping è il nuovo servizio di spedizione premium per le consegne nel giorno successivo in tutta Italia

amazon shipping - il futuro della consegna ecommerce

Amazon Shipping è il nuovo servizio di spedizione premium per le consegne nel giorno successivo in tutta Italia

Nonostante sia un servizio di proprietà di Amazon, Amazon Shipping è aperto anche ai venditori che vendono su altri mercati o altri canali di vendita online, il che significa che non è necessario vendere su Amazon per beneficiare di una spedizione nazionale veloce e affidabile.

Allora, cos’è la spedizione Amazon? Quali sono i suoi vantaggi e limiti? E come si confronta con Logistica di Amazon e Seller Fulfilled Prime?

Amazon Shipping Come Funziona

Vantaggi della spedizione Amazon

Sebbene Amazon Shipping sia meglio conosciuto per i suoi alti livelli di affidabilità per la consegna il giorno successivo e per il suo ottimo servizio clienti, questi non sono i suoi unici vantaggi.

Infatti, a differenza di quasi tutti gli altri servizi di spedizione in Italia, Amazon Shipping elimina i supplementi di consegna nel fine settimana e nelle festività.

In altre parole, puoi usufruire di questo nuovo servizio di consegna in 7 giorni senza dover pagare di più per i ritiri di venerdì o sabato, o per i costi di carburante e congestione: le tariffe sono semplici e tutto compreso.

Questo cambiamento è dato dall’evoluzione delle aspettative dei clienti (anche a causa del Covid-19) per una consegna rapida, e i venditori che non stanno adattando la loro offerta per facilitare e velocizzare le consegne rischiano di perdere potenziali affari.

Amazon Shipping afferma inoltre che semplificherà la procedura di reclamo, con i commercianti in grado di essere rimborsati rapidamente in caso di smarrimento di un pacco.

Svantaggi di Amazon Shipping

Sebbene i vantaggi non possano essere ignorati, come per qualsiasi servizio, Amazon Shipping non sarà la soluzione ideale per ogni venditore.

Per cominciare, questo nuovo servizio di consegna Amazon è disponibile solo per i venditori che spediscono ai clienti nello stesso territorio nazionale. Amazon infatti, non ha ancora rilasciato questo programma in tutti gli altri mercati.

Inoltre, Amazon Shipping offre attualmente solo la consegna il giorno successivo per gli articoli venduti al di fuori del Marketplace di Amazon, quindi se stai cercando una varietà di velocità di consegna diverse, questo potrebbe non essere adatto a te.

Un altro fattore da considerare è il volume degli ordini. Ad oggi non ci sono conferme ma in effetti prendendo i dati dei paesi dove già è attivo il servizio, con i costi che diminuiscono all’aumentare dei volumi degli ordini, Amazon Shipping potrebbe essere più adatto ai commercianti che spediscono di più, idealmente oltre 100 pacchi al giorno.

Infine, i prodotti pericolosi (ad esempio le batterie al litio) e gli articoli che richiedono la verifica dell’età (come il vino) potrebbero non essere spediti con questo servizio.

Amazon Shipping

Amazon è il futuro della consegna dell’e-commerce

Non è un segreto che Amazon si sia posizionato all’avanguardia nell’innovazione delle consegne e con Amazon Shipping fa un ulteriore passo avanti.

In effetti, basta guardare al successo globale di Amazon Prime, il loro servizio di abbonamento a pagamento con consegna in un giorno, che ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare le aspettative di consegna degli acquirenti.

Amazon continua a migliorare la propria offerta di servizi soddisfacendo le esigenze di consegna dei venditori e dei loro clienti, ancora una volta prima di chiunque altro nel settore.

Sebbene la necessità di una consegna rapida non sia nuova, fino ad oggi, per consentire ai venditori di adeguare i tempi di spedizione con le esigenze dei consumatori esistevano servizi di spedizione che spesso  aumentavano i costi delle tariffe e di conseguenza diventavano  un costo importante per la propria attività.

Eliminando i supplementi di consegna nel fine settimana, Amazon Shipping sta rendendo molto più facile per i venditori competere con i marchi più grandi in un modo più efficiente ed economico.

Autore

  • CEO @ UBU Lab | Ecommerce HUB Ambassador


    Mi chiamo Mohamed El jihad e sono il CEO di UBU Lab, agenzia digitale specializzata in Marketplace e Social Commerce. Da venditore a Consulente per mettere tutto il mio sapere a disposizione delle piccole e medie imprese.