Programma plenaria

Il programma di Ecommerce HUB 2019 (in costante aggiornamento)

MATTINA

8:30 – 9:30

CHECK-IN VISITATORI
Marianna Marcucci

9:30 – 9:45 | Marianna Marcucci

Saluti e presentazione evento

Saluti e presentazione evento

giorgio taverniti

9:45 – 10:15 | Giorgio Taverniti

Le Sfide dell'E-Commerce: la mia visione tecnica e pratica per i prossimi anni

Internet Evolve. La complessità sale. La sfida non può essere quella di fare l’Amazon, ma cercare di capire cosa fare di pratico per restare al passo coi tempi. E su cosa tenere le antenne sintonizzate per capire quando è il momento giusto di fare un investimento nella piattaforma tecnologica.

10:15 – 10:45 | Salvatore Canfora + Adele Spera

Soluzioni per l’eCommerce su Facebook e Instagram

Nel 2020 più della metà della popolazione mondiale sarà connessa ad internet e le vendite online saranno guidate dagli smartphone. In questo contesto Facebook e Instagram offrono soluzioni a 360° per sfruttare le opportunità create dai nuovi trend.

Durante la sessione approfondiremo le principali soluzioni pubblicitarie per le aziende che vogliono massimizzare le vendite online.

Giovanni Cappellotto Ecommerce-hub

10:45 – 11:15 | Giovanni Cappellotto

5 tendenze che stanno modellando il futuro nella vendita al dettaglio

I consumatori sono alimentati da una serie di bisogni umani immutabili. E le loro aspettative non si fermano mai. Vogliono una maggiore comodità. Vogliono prezzi e valori migliori. Vogliono eccitazione, significato, status, pertinenza, autenticità, connessione sociale e altro ancora.

11:15 – 11:30

COFFEE BREAK
ivano di biasi

11:30 – 12:00 | Ivano Di Biasi

L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della struttura di navigazione di un sito e-commerce

Spesso i contenuti più importanti (e trafficati) dei siti web, finiscono in pagine molto lontane dalla home page, perdendo rilevanza agli occhi dei motori di ricerca. In questo speech Ivano ci spiegherà un metodo infallibile per ridare vita ai vecchi contenuti e recuperare traffico organico.

Alessio Damonti Sella

12:00 – 12:30 | Alessio Damonti

PSD2 e SCA – Come essere compliant mantentendo alta la conversion

I recenti cambi normativi portano ad una maggiore sicurezza nei pagamenti con autenticazione a due fattori, come si può essere compliant con la normativa senza perdere ordini e garantendo un checkout fluido?

12:30 – 13:15 | Round Table

ECOMMERCE E NEW RETAIL: 4 VISIONI A CONFRONTO

Laura Ribechini // SMB partnership manager @ Nexi Payments
Umberto Gallo // Digital Manager @ Farmacie Italiane
Jenny Izaguirre // Country Manager Italia @ Shopify
Mauro Valente // ICT Coordinator @ Camomilla Italia

Modera Mirko Pallera // Ceo & Founder @ Ninja

Commercio e marketing, già da qualche tempo, hanno smesso di essere declinati tra online e offline e le strategie sono sempre più univoche e onnicomprensive. I nuovi modelli organizzativi prevedono sempre più la fusione fra il commercio online e quello negli store fisici, dando vita a realtà ibride, veloci e innovative. Il futuro, dunque, non è fatto di nuovi canali di vendita, ma di nuove esperienze di acquisto. Un’esperienza in cui la vendita rappresenta solo una parte infinitesimale della relazione con il cliente. La vera sfida, dunque, risiede nella capacità di aumentare e qualificare i punti di contatto coi clienti, seguendoli lungo il percorso decisionale e valorizzando il capitale di informazioni disponibili. Omnicanalità ed esperienza, flessibilità e innovazione, trasformazione digitale e analisi, dunque, saranno i temi su cui si sta concentrando e dovrà concentrarsi l’attenzione.

POMERIGGIO

Valentina Filippini Netcomm

14:30 – 14:45 | Valentina Filippini

La crescita dell’e-commerce omnicanale, tra nuovi modelli di business, relazione con il cliente e compliance regolamentare.
Giorgio Soffiato

14:45 – 15:15 | Giorgio Soffiato

Strategia digitale per ecommerce: 5 cose da sapere

Una riflessione strategica sui temi legati al digitale con un focus sull’e-commerce e in particolare sull’utilità delle varie leve di web marketing a servizio della vendita.
Attraverso l’analisi di casi studio reali, utilizzati a supporto di queste riflessioni, toccheremo nel dettaglio 5 aspetti da cui non si può prescindere quando ci si dedica all’ecommerce: la ricerca del ritorno sull’investimento, il content marketing, le performance in ottica SEO e PPC, gli impatti sul web design e la web analytics.

Miriam Bertoli

15:15 – 15:45 | Miriam Bertoli

Content marketing per e-commerce: strategie 2020

Attrarre nuovi clienti, fidelizzare, coprire punti di contatto nel customer journey che sono fuori dagli owned media: durante questo intervento vedremo quali sono le novità e le principali strategie per sfruttare al meglio la leva dei contenuti a supporto dei risultati di vendita.

Paolo Picazio

15:45 – 16:15 | Paolo Picazio

WhatsApp for Business

La messaggistica gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione moderna e WhatsApp è uno dei player principali in questo spazio. WhatsApp Business è uno strumento fondamentale per ogni azienda – piccola o grande – che voglia interagire con i propri clienti nuovi o potenziali. In questa sessione, scopriremo le ultime novità.

Fabio Plebani

16:15 – 16:45 | Fabio Plebani

Lo stato dell'e-commerce in Italia e l'identikit del consumatore digitale che utilizza la comparazione prezzi

L’e-commerce è ormai diventato parte integrante dei nostri processi di acquisto quotidiani. Tuttavia, per trarre al meglio tutti i vantaggi, è opportuno conoscerlo al meglio e conoscere tutti gli attori in esso coinvolti. Chi sono gli utenti che acquistano online? Che prospettive ci sono per il futuro e come arrivare preparati? Ne parlerà Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo, il comparatore prezzi leader in Europa.

luca barboni

16:45 – 17:15 | Luca Barboni

Trasformare e-Commerce in macchine da vendita grazie al Growth Hacking

Una macchina da vendita è un’azienda che possiede un processo di qualifica, conversione e vendita (quasi) automatico, capace di massimizzare le performance lungo tutto il ciclo di vita del cliente. Ma non esiste una formula magica per questo. Bisogna seguire un processo metodico di sperimentazione continua, perché ogni e-Commerce è unico. Questo processo si chiama “Growth Hacking”.

francesco chiappini

17:15 – 17:45 | Francesco Chiappini

Ecommerce UX best practices: come progettare un sito che vende

Scopri come aumentare la rilevanza e l’usabilità del tuo sito ecommerce per migliorare i percorsi di navigazione ed aumentare le vendite eliminando le frizioni all’acquisto.

Ti verranno presentate le principali best practices desktop e mobile con tanti casi studio ed actionables che potrai applicare subito sul tuo ecommerce.

17:45 – 18:30 | eh!wards 2019

Premiazione vincitori

Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati

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