Programma

Il programma definitivo di Ecommerce HUB 2018

MATTINA

8:30 – 9:30

CHECK-IN VISITATORI

9:30 – 9:45 | Paolo Zanzottera

Saluti e presentazione evento

Saluti e presentazione evento

Fabio Lalli

9:45 – 10:15 | Fabio Lalli

Da fan a member: l'importanza della loyalty ed il valore dei dati

Trasformare un fan in un utente conosciuto, profilato e successivamente in un membro di un livello di servizio esclusivo. Trasformare la relazione ed il coinvolgimento in dati e valore per il business.

Francesco Chiappini

10:15 – 10:45 | Francesco Chiappini

Modelli di Business ecommerce: non basta un catalogo per vendere

Per avere successo con l’ecommerce non basta avere un buon catalogo e dei buoni prezzi, ma è necessario differenziarsi in partenza sul modello di vendita o sul posizionamento commerciale. Scopri perchè Team e Pianificazione contano più del prodotto.

valentina vellucci

10:45 – 11:15 | Valentina Vellucci

Instagram Stories per ecommerce

Ovvero quel giorno in cui ci siamo seduti sul funnel marketing per e-commerce e abbiamo pianto. Racconto di un caso studio del settore beauty e di come l’instant visual marketing abbiamo portato un costante aumento delle vendite on line.

11:15 – 11:30

COFFEE BREAK
Alessio Damonti Sella

11:30 – 12:00 | Alessio Damonti

Payments? Just 1 HUB

In un mondo complesso come quello dei pagamenti, semplificare l’accettazione dei diversi metodi tramite un’unica piattaforma diventa la migliore soluzione per concentrarsi sulla propria attività.
Omnicanalità, tecnologia e sicurezza diventano i fattori chiave del successo. Ne sono un esempio i sistemi di machine learning dedicati alla prevenzione di frodi che permettono di migliorare le performance dell’ecommerce.

andrea saletti

12:00 – 12:30 | Andrea Saletti

3+1 psico domande la cui risposta corretta può far schizzare il tuo fatturato online

A volte i limiti di conversione di un sito possono apparire complessi da superare, il tracciamento di navigazione non sempre consente di intuire le motivazioni reali dietro al comportamento degli utenti e in rari casi diventa ancora più difficile poter intercettare, tra i tanti dati raccolti, qual è l’unico utile a centrare il problema.

In questo viaggio nella mente digitale umana Andrea Saletti ti mostrerà 4 casi apparentemente complessi che grazie all’applicazione delle regole di economia comportamentale e neuromarketing sono stati risolti con relativa semplicità.

Grazie a queste regole psicologiche basilari anche tu potrai meglio comprendere i tuoi utenti e ottimizzare ulteriormente il tasso di conversione del tuo sito.

Tavola Rotonda

12:30 – 13:15 | Round Table

LA DIGITAL EXPERIENCE NELL'ECOMMERCE. 4 VISIONI A CONFRONTO

Luca Mastroianni // Country Manager Italia @ Prestashop
Dirk Pinamonti // Head of e-Commerce @ Nexi Payments
Alice Morrone // Digital Masterminds Founder
Luca Ruju // CEO @ Predixit

La rincorsa ai trends più recenti, nel mondo del commercio elettronico come in ogni settore produttivo, rischia di far perdere di vista l’obiettivo reale: le persone. In ultima analisi, sono sempre le persone, i clienti, che spendono il proprio denaro per acquistare prodotti online. Ed è a loro, dunque, che ogni strategia commerciale – pur tenendo conto dei trends – deve essere rivolta. Da qui, la digital experience: più le tecniche del commercio elettronico diventano sopraffine (machine learning, neuromarketing, marketing automation, chatbot, ecc.) più occorre richiamare i merchant (e i loro consulenti) verso l’importanza di un’esperienza d’acquisto fatta da umani per umani.

POMERIGGIO

Alessandra Farabegoli ecommerce hub

14:30 – 15:00 | Alessandra Farabegoli

Email marketing ai tempi del GDPR, vincere rispettando l'attenzione e il tempo degli altri

La fatidica scadenza del GDPR è arrivata: per alcuni ha significato la decimazione delle proprie mailing list, per altri invece un’occasione per rinsaldare una relazione già positiva coi propri iscritti. Tuttavia, la richiesta di un indirizzo email e del permesso di usarlo è forse il momento più importante dell’email marketing, quello in cui definiamo il tono della relazione e poniamo le basi perché sia utile a chi invia e a chi riceve: adottiamo il mindset della trasparenza e del rispetto per migliorare i risultati e praticare un email marketing sostenibile nel tempo.

Programmatic

15:00 – 15:30 | Talk

Programmatic ed eCommerce: dialogo a tre fra Brand, Agenzia e Tecnologia

Il Programmatic advertising è diventato uno dei più potenti strumenti per i brand e-commerce. All’interno dell’intervento scopriremo i punti di vista di advertiser, agenzie e tecnologie, in che modo si integra all’interno del media mix digitale e come utilizzarlo nel funnel di acquisto.

Michele Cortellessa // Digital Marketing Manager @ Eataly Net
Antonello Sessa // Sales Director @ Adform
Piermario Tedeschi // Managing Director @ Digital Angels

Userbot

15:30 – 16:00 | Jacopo Paoletti + Antonio Giarrusso

Bot or Not: Come usare l'Intelligenza Artificiale nella strategia aziendale e vivere felici

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia utilizzabile in numerosi settori, anche per il retail e gli e-commerce. Grandi aziende leader nel commercio elettronico come Amazon, eBay, Alibaba e Rakuten stanno già facendo ampio uso di questa tecnologia in diversi ambiti: riconoscimento delle recensioni fake, consigli sui prodotti in base ai gusti dell’utente ed help desk. Scopriamo insieme come sfruttare questa incredibile tecnologia per migliorare l’esperienza utente sulle piattaforme di e-commerce.

daniele vietri

16:00 – 16:30 | Daniele Vietri

Conversion Rate Optimization: case study pratici e low budget

La teoria si scontra con la pratica, dove mancano sempre tempo e budget. Vedremo quindi come fare C.R.O. con poco sforzo e tanto ingegno, analizzando i risultati numerici di alcuni esperimenti concreti su eCommerce di clienti: dal mail marketing all’UX, dal copy alla lead generation fino al funnel. Sarai capace di indovinare cosa ha funzionato e cosa no?

Fabio Sutto

16:30 – 17:00 | Fabio Sutto

Facebook Advertising e Lead Generation per l'ecommerce

Una strategia per il Black Friday, come affrontare l’evento ecommerce più atteso dell’anno sfruttando al meglio le potenzialità di Facebook

17:00 – 17:30 | Elena Midolo

ClioMakeUp: l'evoluzione di un business innovativo da digital publisher a e-tailer

Come contenuti digitali esclusivi e prodotti qualitativi Made in Italy hanno contribuito al lancio di un e-commerce di successo

Luca Bove

17:30 – 18:00 | Luca Bove

La local search nell'ecommerce omnichannel

Strategia, tattiche, problemi e opportunità della local search.
Per rendere agevole l’ultimo miglio dei clienti che vogliono venire nel negozio e non solo.

18:00 – 18:30 | eh!wards 2018

Premiazione vincitori

Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati