Massimizzare i profitti nel Q4: le strategie legali

strategie legali q4

Massimizzare i profitti nel Q4: le strategie legali

Uno dei momenti dell’anno più attesi nella vendita online è il cosiddetto Q4, il quarto trimestre dell’anno, che va da ottobre a dicembre. In questo periodo, infatti, si concentra la maggior parte dei consumi e gli e-commerce registrano una vera e propria impennata. Per cui è necessario ottimizzare il proprio ecommerce e cogliere questa opportunità. Sebbene l’ambito giuridico sia spesso sottovalutato, anche il rispetto della normativa ecommerce può trasformarsi in un vantaggio competitivo e Floriana Capone – Avvocato esperto in diritto del digitale e founder diEcommerce Legale – ci ha spiegato quali sono le strategie legali per massimizzare i profitti nel Q4.

Quando si parla di strategie per incrementare le vendite dell’ecommerce si pensa immediatamente all’aumento del budget da destinare alle ads o alla pianificazione di sconti e promozioni. Tuttavia, per assicurarsi un buon fatturato e, soprattutto, per fidelizzare i clienti bisogna creare un ambiente virtuale in cui il cliente si senta tutelato. Ciò implica il rispetto delle norme sulla privacy, delle nuove leggi sulle recensioni e gli sconti, l’adeguamento della documentazione legale del sito e l’attenzione a diversi altri aspetti previsti dalla normativa ecommerce e dalla più recente direttiva omnibus.

Vediamo quali consigli ci ha dato l’Avvocato dell’ecommerce durante il suo speech all’ultima edizione dell’Ecommerce Hub per sfruttare gli aspetti legali dell’ecommerce a proprio vantaggio durante il Q4.

Cos’è il Q4 nell’ecommerce e perché è così importante?

Q4 è un’abbreviazione che sta per quarto trimestre dell’anno e indica il periodo che va da ottobre a dicembre. Proprio in questi mesi si concentrano alcune delle ricorrenze più rilevanti a livello commerciale in tutto il mondo: Halloween, Singles’ Day, Giorno del Ringraziamento,Black Friday, Cyber Monday, Immacolata e Natale. Eventi a cui seguono immediatamente il Capodanno, l’Epifania e i saldi di fine stagione nel cosiddetto hidden quarter (Q5), il periodo che va da fine dicembre a inizio di gennaio.

Durante il Q4 aumenta la spesa media delle persone, che risultano tendenzialmente più propense agli acquisti e ricettive a sconti e promozioni. L’incremento della spesa da parte dei consumatori finali corrisponde anche a maggiori investimenti da parte degli imprenditori. Un flusso economico che non riguarda solo i negozi fisici ma coinvolge anche l’ecommerce B2C e l’ecommerce B2B.

Complici le basse temperature invernali che caratterizzano il Q4 in Italia, infatti, le persone apprezzano particolarmente gli shop online: basta un clic per ricevere il proprio pacco direttamente a casa.

Ma come si fa a ottimizzare i profitti nel Q4? Quali sono le strategie migliori per incrementare le vendite ecommerce?

Adeguamento alla normativa ecommerce: quali sono i vantaggi nel Q4

Ciò che impegna in particolare i merchant nella preparazione del Q4 sono le promozioni, l’invio di email, la pianificazione degli sconti e delle campagne ads su Google e sui social. Ma sono in pochi a pensare all’adeguamento legale del sito ecommerce e al rispetto della normativa sul commercio elettronico durante le attività di marketing.

Con tutto questo lavoro che c’è da fare in questi mesi perché bisogna pensare proprio alle questioni legali?

Va sottolineato che negli ultimi mesi è entrata in vigore anche in Italia la direttiva europea 2019/2161 (direttiva Omnibus), con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza nelle pratiche commerciali.

La nuova normativa ha un fortissimo impatto su tutte le leve più utilizzate durante il Q4: modalità di esposizione dei prezzi in caso di applicazione di sconti; recensioni; pratiche commerciali scorrette, le cui sanzioni sono raddoppiate fino a 10 milioni di euro.

Quindi, avere un ecommerce legale, per prima cosa, mette al riparo dalle sanzioni previste dallanormativa ecommerce.

Nondimeno, rimanendo nel perimetro della nuova normativa è possibile intervenire per rimuovere le inibizioni che trattengono il cliente dall’acquisto, puntare su alcuni elementi strategici:

  • fiducia,
  • correttezza,
  • chiarezza,
  • trasparenza,
  • personalizzazione.

Tutti aspetti in grado di far accrescere il conversion rate, migliorare la user experience nel sito, ridurre i costi di acquisizione dei clienti e fidelizzarli nel lungo periodo.

Vediamo come sfruttare la normativa per aumentare i profitti nel quarto trimestre dell’anno.

Le strategie legali per massimizzare i profitti nel Q4

Sebbene gli aspetti legali dell’e-commerce possano apparire secondari rispetto ad altri, essi possono trasformarsi in potenti strumenti di marketing. Vediamo come.

Product page: adeguamento della scheda prodotto

<>La product page è una parte essenziale del contratto di vendita nell’ecommerce e deve rispettare alcuni obblighi informativi. Una scheda prodotto completa e chiara facilita l’utente nel processo decisionale.

Prezzo

La leva dello sconto è quella più sfruttata nel Black friday, nel Cyber monday e durante i saldi di fine stagione. La normativa omnibus è intervenuta sugli annunci di riduzione del prezzo per ridurre il fenomeno degli sconti gonfiati, stabilendo alcuni obblighi per i venditori:

  • esporre il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni come prezzo precedente su cui calcolare la percentuale di sconto;
  • indicare la percentuale di sconto applicata;
  • esporre il prezzo finale.

Come si ottimizza dal punto di vista legale questo aspetto?

Per mantenere la leva dello sconto maggiore rispetto al prezzo consigliato (o al prezzo normalmente applicato) è possibile mantenere l’indicazione del prezzo normalmente applicato aggiungendo anche l’indicazione del prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni, per fornire al consumatore delle informazioni più trasparenti sulla modalità con cui è calcolato il prezzo.

Descrizione del prodotto

Oltre al prezzo, per massimizzare i profitti nel Q4 bisogna fornire tutte le informazioni obbligatorie sui prodotti/beni proposti: descrizione dei prodotti, avvertenze, composizione, colori, disponibilità, costi e tempi di consegna.

Questo farà aumentare la fiducia del cliente e diminuire le richieste di reso.

Recensioni

Per quanto riguarda le recensioni e-commerce, la direttiva omnibus ha vietato le recensioni false e ha stabilito che è considerato scorretto indicare le recensioni come verificate senza adottare misure ragionevoli per garantire la veridicità della provenienza delle recensioni.

Dunque, per sfruttare la social proof e avvalersi delle recensioni di clienti verificati bisogna aderire a strumenti terzi che garantiscono la veridicità delle recensioni oppure adottare procedure per distinguere coloro che hanno effettivamente acquistato da coloro che, pur lasciando la recensione, non lo hanno fatto direttamente sul sito.

Ottimizzazione degli strumenti di marketing

Tra gli aspetti legali per massimizzare i profitti nel Q4 non bisogna dimenticare l’ottimizzazione degli strumenti di marketing.

Campagne di advertising e campagne social

Nell’ultimo trimestre dell’anno c’è un incremento massiccio delle campagne di advertising e campagne social. Tuttavia, affinché le ads non violino le politiche di Google o di Meta, è necessarioanche ottimizzare il sito dal punto di vista legale, ossia:

  • va rispettata la normativa sulle pratiche commerciali scorrette e ingannevoli;
  • i termini econdizioni generali di vendita devono essere completi e descritti in maniera chiara e comprensibile per l’utente medio;
  • nell’informativa privacy dei siti ecommercevanno inseriti i riferimenti agli strumenti promozionali utilizzati;
  • va impostato correttamente il cookie banner e i form di acquisizione del dato.

Inoltre, bisogna prestare attenzione alle policy dei vari provider di servizi di advertising.

Email marketing

Tra gli strumenti di marketing che devo ottimizzare legalmente per massimizzare i risultati nel Q4 sicuramente ci sono gli strumenti di email marketing.

Nelle campagne di email marketing bisogna preoccuparsi della compliance privacy, indirizzando le email solo a utenti che hanno prestato il proprio consenso.

Mentre, l’email marketing senza consensopuò essere fatto solo verso clienti che non hanno rifiutato di ricevere comunicazioni commerciali per promuovere prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati.

Come massimizzare i profitti nel Q4 con le strategie legali

Quelle indicate sono alcune delle strategie legali per massimizzare i profitti nel Q4.

Per utilizzare la compliance normativa come leva di marketing è possibile trovare molti altri suggerimenti nel libro di Floriana Capone “E-commerce Legale. Come vendere online a norma di legge”, una vera e propria guida legale sulla normativa ecommerce. Lo troviqui.

Autore

  • Floriana Capone

    Floriana Capone è l’Avvocato dell’Ecommerce e fondatrice di Ecommerce Legale, lo Studio legale per gli Ecommerce e le Professioni digitali. Aiuta i negozi online ad essere a norma, ad evitare le sanzioni, a migliorare il rapporto con i clienti, prevenendo o risolvendo le controversie con loro. Redige per gli ecommerce i principali documenti legali e presta consulenza anche in materia di privacy e GDPR. Inoltre, assiste le web agency e i professionisti del digitale per tutelare il loro business online.