Location

Ex Tabacchificio Centola – Via Giacomo Budetti, 66/68 – Pontecagnano (SA)

La location

Da sempre, Ecommerce HUB si è tenuto in location atipiche per gli standard del settore. Un vero e proprio marchio di fabbrica, rinnovatosi anche quest’anno. Per la terza edizione, infatti, è stato scelto di valorizzare un edificio storico della Provincia di Salerno come l’ex Tabacchificio Centola, a Pontecagnano Faiano.

Oggi sede di diversi eventi culturali, il complesso industriale cela una storia quasi secolare. Il primo nucleo, infatti, venne realizzato a partire dagli anni ’20, quando a Pontecagnano venne introdotta la coltivazione del tabacco. Negli anni furono costruiti quattro complessi: Alfani, Mattiello, Piccola e, appunto, Centola. In essi lavoravano circa 150 dipendenti fissi e 2.500 operai stagionali, durante la raccolta.
Dopo la seconda guerra mondiale la lavorazione del tabacco passò al monopolio dell’Azienda Tabacchi Italiani, che introdusse nuove tecniche di coltivazione e nuove varietà. In breve, il tabacco italiano divenne fra i più apprezzati al mondo. Negli anni ’70, però, una malattia della pianta distrusse intere coltivazioni, mettendo in crisi il settore e trasformando i complessi industriali in aree dismesse.

A partire dagli anni duemila, quando l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un progetto di riqualificazione, il complesso è diventato luogo di numerosi eventi. In particolare, l’edificio scelto per Ecommerce HUB può contare su una superficie di circa 1.600 metri quadrati, sufficienti ad ospitare un’ampia plenaria, un’area espositiva perfetta per il networking e tanto altro ancora.

Come raggiungerci

AUTO

Da Nord:

  • Prendi A3 fino a Salerno.
  • Prendi l’uscita verso Pontecagnano da Tangenziale di Salerno
  • Continua su Strada Statale 18 Tirrena Inferiore. Guida in direzione di Via Giacomo Budetti a Pontecagnano

Da Sud:

  • Prendi A2/E35 fino a Salerno.
  • Prendi l’uscita verso Pontecagnano da Tangenziale di Salerno.
  • Continua su Strada Statale 18 Tirrena Inferiore.
  • Guida in direzione di Via Giacomo Budetti a Pontecagnano

TRENO

La location dell’evento si trova a soli 8 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Pontecagnano Faiano. Questa dista soltanto pochi minuti di treno dalla ben più grande stazione ferroviaria di Salerno e da quella di Battipaglia. Prendendo un qualsiasi regionale proveniente dalla stazione di Napoli centrale, quasi tutti i treni che transitano per Salerno fermano anche nella stazione di Pontecagnano.

AEREO

La struttura si trova a 70 km dall’aeroporto di Capodichino (Napoli) e a pochi chilometri dall’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. Per quanti arrivassero a all’aeroporto di Napoli, è consigliabile utilizzare i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Napoli sono diversi i treni che giungono a Pontecagnano.

Dove alloggiare

È possibile alloggiare presso le strutture convenzionate con l’evento a prezzi altamente concorrenziali.

HOTEL CAROSELLO

Indirizzo: via Vespucci, 19 – Pontecagnano Faiano
Telefono: 089 381314
Sito: www.hotelcarosello.com
Mail: info@hotelcarosello.com

LA ISLA BONITA

Indirizzo: via Lago Trasimeno km 6 – Pontecagnano Faiano
Telefono: 089 203560
Sitowww.laislabonitamare.it
Mailinfo@laislabonitamare.it

HOTEL OLIMPICO

Indirizzo: via Lago Trasimeno – Pontecagnano Faiano
Telefono: 089 203004
Sitowww.hotelolimpico.it
Mailinfo@hotelolimpico.it

HOTEL EUROPA

Indirizzo: via Europa, 2 – Pontecagnano Faiano
Telefono: 089 848072
Sitowww.hoteleuropasalerno.com
Mailinfo@hoteleuropasalerno.com