3 consigli per trasformare una piccola impresa in una globale

Ecommerce - 3 consigli per trasformare una piccola impresa in una globale

3 consigli per trasformare una piccola impresa in una globale

L’e-commerce ha reso molto più facile vendere i propri prodotti a livello internazionale, e un approccio globale ha molti vantaggi, come raggiungere nuovi acquirenti per ottenere nuovi flussi di entrate. Tuttavia, anche vendere ad un pubblico nuovo, con lingue, culture e aspettative diverse, è un gioco delicato. Ecco tre consigli chiave che i proprietari di piccole imprese dovrebbero prendere in considerazione se desiderano espandersi con successo in nuovi mercati.

1. Ottimizza la copertura dei pagamenti

Tra gli elementi più importanti da considerare c’è la disponibilità dei sistemi di pagamento più adatti ai propri clienti. Oltre ai tradizionali circuiti internazionali delle carte, come Visa, MasterCard e American Express, è ormai indispensabile accettare i principali sistemi di pagamento alternativi, come Google Pay, Apple Pay o Amazon Pay, accanto ai sistemi di pagamento più diffusi nei paesi dove l’azienda vuole espandersi (come AliPay o WeChatPay in Cina, iDeal nei Paesi Bassi o GiroPay in Spagna).ecommerce - ottimizzare la copertura dei pagamentiUn altro aspetto importante è la disponibilità di un sistema che bilancia la sicurezza con la garanzia di un alto tasso di accettazione. Dai dati di Nexi emerge che l’introduzione di un avanzato sistema di analisi del rischio di transazione sul proprio gateway e-Commerce XPay consente di aumentare il tasso di accettazione delle transazioni fino al 20% in totale sicurezza.Infine, va considerata la possibilità di personalizzare l’esperienza dell’utente di pagamento in relazione ai mercati che si vuole coprire. Il gateway di pagamento deve quindi essere flessibile e, oltre a gestire più lingue, consentire all’azienda di personalizzare le proprie pagine per rendere l’esperienza di acquisto il più agevole possibile.

2. Costruisci una strategia omnicanale strutturata

Le preferenze e le aspettative dei consumatori hanno causato uno spostamento verso la vendita omnicanale che non mostra alcun segno di rallentamento. L’anno scorso, le vendite del social commerce su BigCommerce durante la Cyber ​​Week 2021 hanno visto un impressionante aumento del 98% su base annua, e anche i rivenditori che vendono tramite un sito di e-commerce hanno registrato una crescita dei ricavi del 58% dopo l’aggiunta di un marketplace.ecommerce - costruisci una strategia omnicanaleI marketplace possono avere molti vantaggi, alcuni, come Amazon, hanno una portata globale, mentre altri, come Subito in Italia, si concentrano sui mercati locali.In ogni caso, possono essere un buon modo per iniziare a vendere in nuovi paesi e testare l’attrattiva del prodotto in nuovi mercati. Ma è fondamentale prima analizzare da vicino quali sono più rilevanti per i mercati a cui ti rivolgi per non sprecare risorse e tempo

3. Localizza il percorso del tuo cliente

Quando si tratta di localizzazione, il primo pensiero va spesso alle lingue. Ma c’è molto di più che puoi fare per creare connessioni con un nuovo pubblico. Innanzitutto, devi mostrare in che modo i tuoi prodotti soddisfano le esigenze e le preferenze locali. C’è molto da prendere in considerazione, dal tempo al significato dei colori o della misurazione, quasi tutto può influenzare la tua rilevanza.La scoperta del prodotto, il processo per guidare senza sforzo gli acquirenti a trovare esattamente ciò che stanno cercando più rapidamente, è al centro di una visita e-commerce di successo. Quindi, ovunque tu sia nel mondo, se stai cercando di fare scoprire i tuoi prodotti con successo, devi avere una profonda comprensione delle caratteristiche e delle intenzioni dei tuoi clienti.Infine, la spedizione è spesso uno dei motivi principali per cui gli acquirenti abbandonano i loro carrelli, ma può anche essere un fattore di differenziazione competitivo. Quando si tratta di esperienza di spedizione transfrontaliera, devi prestare attenzione alle tariffe e alle restrizioni regionali e assicurarti di essere trasparente con i tuoi costi.

Pronto per il lancio e la scalabilità internazionale?

Vendere a livello globale può essere molto divertente per i rivenditori poiché scoprono e lavorano con molte culture diverse. Ma certamente comporta delle sfide. Quindi, assicurati soprattutto di lavorare con tecnologie e partner in grado di comprendere e supportare le tue ambizioni.Contatta i team di BigCommerce e Nexi per capire come le loro soluzioni possono aiutarti a espandere la tua attività a livello globale.

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