Come migliorare il tasso di conversione di un sito WooCommerce

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Come migliorare il tasso di conversione di un sito WooCommerce

In questo articolo parliamo di conversion rate, un concetto su cui ogni utente che gestisce un sito internet dovrebbe concentrare la propria attenzione. Stiamo parlando infatti di una metrica fondamentale per misurare l’efficacia e il successo di un sito, nello specifico di un negozio online. In questo articolo parleremo di come aumentare il tasso di conversione, in modo da ottenere come risultato un importante aumento delle vendite e dei profitti. Continua a leggere per saperne di più sulle strategie da mettere in campo per migliorare il tasso di conversione di un sito WooCommerce.

Che cos’è il tasso di conversione?

Prima di vedere come migliorarlo, cerchiamo di dare una definizione di questo conversion rate. Il conversion rate (in italiano tasso di conversione) è appunto una metrica, da tenere sempre d’occhio, che indica la percentuale di visitatori o utenti che compiono una specifica azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto o la sottoscrizione a un servizio. Se il tuo sito e-commerce ha un alto conversion rate, significa che una grande percentuale degli utenti sta effettivamente compiendo l’azione desiderata, ovvero l’acquisto dei prodotti presenti nella vetrina digitale. Se invece il tuo conversion rate è basso, significa che devi lavorare nell’ottica di ottimizzare l’esperienza utente, perché con ogni probabilità c’è qualcosa che non sta funzionando a dovere.

Migliorare il tasso di conversione di un sito WooCommerce: 5 consigli pratici

Così come tutto quello che rientra in quelle macrocategorie che chiamiamo SEO e DigitalMarketing, anche il conversion rate è un qualcosa che devi monitorare in maniera costante. L’obiettivo è quello di migliorare il conversion rate, ove necessario. Si tratta, come appare ormai evidente, di un aspetto di fondamentale importanza per aumentare le conversioni e migliorare la reputazione del tuo brand online.

A questo punto passiamo alle cose pratiche, con 5 consigli per aumentare il tasso di conversione di un negozio online gestito con WooCommerce.

1. Ottimizza l’esperienza utente

L’esperienza utente è un fattore cruciale per migliorare il tasso di conversione. Il sito dovrebbe essere facile da navigare, con una struttura chiara e intuitiva. Cosa significa tutto questo? Che bisogna fare in modo che i visitatori possano navigare sul sito senza alcuna difficoltà, quindi trovare facilmente i prodotti che cercano. Altro aspetto fondamentale riguarda il processo di checkout che dev’essere veloce e semplice. Massima attenzione anche alle cosiddette call to action (in italiano chiamate all’azione) che devono essere ben evidenti sul sito.

Per quel che riguarda nello specifico un sito WooCommerce, ci sono diverse strategie che si possono adottare:

  1. Assicurati che il sito sia veloce e reattivo, ottimizzando le immagini e riducendo il tempo di caricamento delle pagine (fondamentale in tal senso la scelta di un servizio hosting WordPress veloce).
  2. Come accennato in precedenza, semplifica al massimo il processo di checkout, eliminando eventuali ostacoli e offrendo diverse opzioni di pagamento.
  3. Utilizza un design intuitivo e user-friendly, con una navigazione chiara e categorizzazione dei prodotti.
  4. Ascolta il parere delle persone: raccogli feedback dagli utenti per avere informazioni “di prima mano” sugli aspetti su cui dovrai apportare dei miglioramenti.

2. Massima cura della descrizione dei prodotti

Se vuoi avere successo con un sito e-commerce, devi curare al massimo le descrizioni dei prodotti. Si tratta di testi brevi che servono per spiegare il tipo di prodotto, le sue caratteristiche principali e i benefici per il cliente. Le descrizioni devono essere chiare, dettagliate e convincenti, al fine di stimolare l’interesse dei visitatori e incoraggiarli all’acquisto.

Per quel che riguarda l’ottimizzazione delle descrizioni dei prodotti su un sito WooCommerce, puoi prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  1. Attenzione al linguaggio: assicurati che le descrizioni siano chiare, concise e capaci di coinvolgere l’utente.
  2. Nelle descrizioni dei prodotti inserisci sempre parole chiave pertinenti in modo da migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
  3. Includi informazioni dettagliate sulle caratteristiche, i benefici e gli utilizzi del prodotto.
  4. Utilizza elenchi puntati per rendere più leggibile il testo.
  5. Usa le call-to-action semplici, chiare e coordinate con il resto sito (scegli con cura il colore della chiamata all’azione) per invogliare all’acquisto.

3. Parlano bene di te? Mostra le recensioni positive

Sono poche le cose che riescono a incidere di più sul sentimento di fiducia delle persone che le testimonianze dirette di chi ha già acquistato prodotti sul tuo store online. Le recensioni dei clienti possono essere un potente strumento per convincere altri utenti, soprattutto quelli che ancora non ti conoscono, a fare un acquisto. Quello che devi fare è mettere in evidenza le recensioni positive, in modo che siano i clienti stessi i tuoi testimonial d’eccellenza.

In ogni scheda prodotto del tuo sito WooCommerce, o in un’apposita sezione dedicata, dovrai inserire quindi le recensioni positive dai clienti soddisfatti. Puoi anche decidere di mostrare quelle negative, a cui dovrai rispondere in modo pacato e professionale per trasformare un feedback negativo in una nuova opportunità. Al di là di questo, le opinioni positive faranno capire al pubblico che possono fidarsi di te e acquistare prodotti senza alcun rischio.

4. Utilizza una strategia di pricing efficace

Parliamoci chiaro, una delle prime cose, se non la prima del tutto, che l’utente osserva con attenzione quando deve acquistare un prodotto online è il prezzo. A tal proposito occorre fare alcune valutazioni, perché è chiaro che se ti presenti con prezzi fuori mercato non potrai mai avere successo. Inizia quindi a pensare a diverse strategie di pricing, come per esempio sconti, offerte speciali o bundle di prodotti.

Ovviamente ci sono diversi aspetti che devi prendere in considerazione quando vuoi creare una strategia di pricing efficace. Il punto da cui partire prevede un’accurata ricerca di mercato con il quale dovrai valutare i prezzi dei concorrenti e le preferenze dei clienti. Una volta recepite tutte le informazioni in merito, potrai ragionare sui prezzi dei tuoi prodotti, tenendo sempre in conto l’importanza di fornire opportunità di acquistare prodotti con un grande risparmio così da accendere l’interesse dei visitatori.

5. Sistema di ricerca avanzato per aiutare l’utente

Per aumentare il tasso di conversione di un sito, devi rendere la vita facile ai visitatori. Ragionando in tal senso, inserire una funzionalità di ricerca avanzata è una scelta senz’altro azzeccata perché dà un aiuto concreto agli utenti, che potranno così effettuare di volta in volta una ricerca per trovare rapidamente il prodotto desiderato.

Questa nuova e utilissima funzionalità avrà l’aspetto di una barra di ricerca che dovrà essere ben visibile sul sito. A parte la visibilità, la cosa fondamentale è che questa sorta di “motore di ricerca interno” fornisca risultati accurati e pertinenti. Per implementare un sistema di ricerca avanzato su un sito WooCommerce, dovrai identificare i criteri di ricerca importanti per i tuoi clienti, come categoria, prezzo, tag e attributi specifici dei prodotti. Passando poi all’aspetto pratico, c’è un apposito plugin di ricerca avanzata compatibile con WooCommerce: stiamo parlando di Advanced Woo Search, un plugin che offre un’esperienza di ricerca rapida ed efficiente per gli utenti del tuo negozio online.

Considerazioni finali: perché scegliere WooCommerce per vendere online?

Abbiamo dunque parlato, fornendo alcuni consigli pratici, di come migliorare il tasso di conversione di un negozio online gestito con WooCommerce. Ma perché scegliere proprio WooCommerce, invece di altri CMS per il commercio elettronico, per esempio PrestaShop?

WooCommerce è una delle soluzioni più gettonate in ambito e-commerce. Un successo dovuto al fatto che WooCommerce (che ricordiamo è un plugin di WordPress) si conferma una potente piattaforma di e-commerce, che offre una vasta gamma di estensioni e temi personalizzabili. Inoltre, WooCommerce offre flessibilità e scalabilità per adattarsi alle esigenze di qualsiasi tipo di attività. Un software semplicissimo da usare grazie a un’interfaccia intuitiva, con cui è possibile trasformare con poche difficoltà un sito web in una vetrina online funzionale e professionale.

Autore

  • Vincenzo Abate

    Vincenzo si occupa da diversi anni di Content Marketing, SEO Copywriting e Social Media Marketing per Keliweb. Dopo gli studi in Filosofia e Scienze Umane, mette al servizio del web la sua passione per la scrittura specializzandosi nella creazione di contenuti in ottica aziendale. Lettore compulsivo e cinefilo appassionato, il suo obiettivo è quello di tracciare nuovi percorsi creativi nel campo della comunicazione su internet.