Nasce Shopify Markets: la soluzione per le tue vendite internazionali

Nasce Shopify Markets: la soluzione per le tue vendite internazionali

L’internazionalizzazione rappresenta uno step cruciale per ogni business, che sia offline ma soprattutto online. Siamo nel pieno dell’era di internet, dunque perché limitarsi al solo “mercato Italia” (o comunque locale) quando il proprio mercato può diventare il mondo? Internazionalizzare significa raggiungere clienti in ogni parte del globo, ma è importante farlo in modo strutturato, efficace e soprattutto localizzato sulle esigenze del cliente.

È in quest’ottica che Shopify, la piattaforma e-commerce canadese, ha lanciato Shopify Markets, una nuova soluzione per rendere più semplici le vendite globali permettendo ai merchant di gestirle attraverso una dashboard centrale. Vendere al di fuori dei propri confini può essere scoraggiante a causa delle naturali complessità a cui si deve far fronte, come la conversione di valuta, la localizzazione linguistica, la fornitura di metodi di pagamento locali e la gestione di eventuali tasse doganali. La mission di Shopify – dietro il lancio di Shopify Markets – è proprio quella di rimuovere tutte complessità del commercio internazionale consentendo quindi anche ai rivenditori più piccoli di scalare il proprio business e di raggiungere i consumatori ovunque essi si trovino.

Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify, ha dichiarato:

Attualmente il 32% del traffico verso i negozi italiani su Shopify proviene da consumatori residenti all’estero. Questa è un’opportunità per i merchant italiani di iniziare a vendere oltre confine. Grazie a Shopify Markets, tutti i brand, di qualsiasi dimensione, potranno sfruttare a pieno le opportunità che derivano dal commercio senza confini. Per permettere loro di farlo, abbiamo rimosso tutte le complessità legate alle vendite internazionali: conversione di valuta o traduzioni, su tutte. Stiamo migliorando il commercio per tutti, ovunque.

Le peculiarità di Shopify Markets

Come abbiamo detto, è stato pensato per rimuovere la complessità legata all’internazionalizzazione del proprio business. I merchant potranno gestire le loro vendite internazionali attraverso un’unica dashboard centralizzata che permetterà di:

  • accedere con facilità ad un nuovo mercato
  • gestire la traduzione dei propri contenuti come le schede prodotto (quindi titoli, descrizioni ecc.)
  • bilanciare i prezzi in base alle tendenze del mercato di riferimento
  • utilizzare le valute locali
  • accettare i metodi di pagamento più diffusi nel mercato di riferimentoavere domini localizzati beneficiando quindi dell’ottimizzazione SEO
  • gestire eventuali tasse doganali e ottimizzare quindi le operazioni transfrontaliere (per esempio, i costi di importazione vengono calcolati automaticamente al momento del check-out, in questo modo i clienti non saranno sorpresi da addebiti aggiuntivi alla consegna)
  • effettuare analisi di mercato controllando le performance nei diversi mercati in modo da prevedere la domande e impostare gli obiettivi

Markets aiuterà i merchant a determinare dove, quando e come vendere in modo efficace in una nuova regione sulla base dei dati aggregati degli oltre 1,7 milioni di commercianti di Shopify in tutto il mondo. Si potrà usufruire di “impostazioni intelligenti” che ti consentiranno di ottimizzare i risultati senza bisogno di un team operativo che si occupi del commercio internazionale.  Per esempio, non sai quali sono i metodi di pagamento locali più diffusi in ciascun mercato? Non è un problema, Shopify sa cosa converte meglio e mostrerà automaticamente i migliori metodi per finalizzare l’acquisto.

Insomma, è possibile risparmiare molto tempo creando vetrine localizzate e gestendo il commercio internazionale attraverso un unico pannello, eliminando quindi le naturali criticità legate all’internazionalizzazione del proprio business.

Come accedere a Shopify Markets?

Questa nuova piattaforma è disponibile dal 14 Settembre 2021 in accesso anticipato e limitato. Progressivamente sarà rilasciata per tutti i merchant dando la possibilità a tutti di “globalizzare” il proprio negozio online. Nel frattempo, puoi richiedere l’accesso in anteprima cliccando qui.

Se il tuo mercato è ancora limitato ai tuoi confini geografici, questo può essere il momento perfetto per pensare in grande e raggiungere finalmente clienti di tutto il mondo.

Autore

  • Giuseppe Pignataro

    Giuseppe è responsabile dei contenuti del magazine di Ecommerce HUB. Ricopre il ruolo di social media & project manager a La Gazzetta dello Sport ed è ecommerce manager in Epson. Laurea magistrale in Economia e management, master in digital marketing alla London Business School, si occupa di digital e di commercio elettronico dal 2007. Divora libri compulsivamente ed ha una passione smisurata per Frank Sinatra.

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