Intervista a Roberto Fumarola – Co-Founder e CEO @ Qapla’

roberto fumarola

Intervista a Roberto Fumarola – Co-Founder e CEO @ Qapla’

Durante Ecommerce HUB 2023, Roberto Fumarola, Co-Founder e CEO di Qapla’, ha condiviso preziosi consigli sulla gestione delle spedizioni per migliorare la percezione del brand da parte dei consumatori. Ha sottolineato l’importanza di fornire comunicazioni precise sullo stato della spedizione tramite email di notifica consegna per aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Fumarola ha anche spiegato come implementare una strategia di cross-selling e up-selling dopo la spedizione. Qapla’ aiuta gli eCommerce a sfruttare l’open rate delle email transazionali per generare nuove vendite, consentendo la personalizzazione delle email con messaggi promozionali, coupon e prodotti correlati.

Infine, ha evidenziato l’importanza di investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce, poiché questa può favorire relazioni profonde con i clienti e diventare un potente strumento di marketing attraverso il passaparola.

Una corretta gestione delle spedizioni consente di elevare il valore del brand nell’immaginario del consumatore. Quali sono i vostri consigli per rendere vero ciò?

La fase di post spedizione nasconde grandi potenzialità spesso inespresse. L’obiettivo comune di tutti i Merchant è migliorare la Customer Journey dei propri clienti per offrire un’esperienza di acquisto davvero di valore. E’ sufficiente questo per capire quanto sia fondamentale, non solo che un utente acquisti ma puntare sulla fidelizzazione. Lavorare, ad esempio con le email di notifica consegna, inviando comunicazioni precise e aggiornate sullo stato della spedizione, rende i clienti sereni e maggiormente predisposti ad un riacquisto. Tutto questo ha un impatto positivo sull’esperienza con il brand e crea nuove opportunità di vendita.

Anche dopo la spedizione è possibile impostare una strategia di marketing che consenta di fare cross-selling e up-selling. Ci vuoi illustrare come?

Certamente! Qapla’ aiuta gli eCommerce a massimizzare i propri risultati e a sfruttare l’open rate delle email transazionali (che raggiungono oltre il 70%), per generare nuove vendite. Attraverso un semplice editor drag&drop è possibile customizzare le email transazionali con loghi e messaggi personalizzati ma soprattutto proporre coupon, campagne promozionali, richieste di recensioni e prodotti correlati per fidelizzare il cliente nel momento di massima attenzione.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

Una community ben gestita può aiutare a stabilire relazioni profonde con gli eShopper. Quando un cliente si sente parte di una community, è più propenso a riacquistare e diventare a tutti gli effetti un cliente fidelizzato. Inoltre una community impegnata può diventare un potente strumento di marketing. Gli utenti soddisfatti e appassionati possono condividere le loro esperienze e raccomandare l’ecommerce ad amici e familiari, contribuendo così a una promozione efficace a costo zero.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.