L’importanza di un hosting scalabile per un e-commerce

hosting scalabile

L’importanza di un hosting scalabile per un e-commerce

Ormai è considerata prassi acquistare prodotti e servizi online, non più come qualche tempo fa dove sembrava un’alternativa all’acquisto nel negozio fisico o una semplice moda da intellettualoidi 4.0. Stante così le cose, anche gli imprenditori più restii all’innovazione hanno capito che il momento per avviare la trasformazione digitale del proprio commercio è giunto, per non restare indietro nei confronti di una concorrenza che sul web spinge parecchio.

Appare però evidente che, vista l’altissima concorrenza in ogni settore, non basta essere online per avere successo. Ci sono tante componenti che vanno curate nei minimi dettagli, per esempio la SEO, la strategia di marketing digitale da mettere in campo, la scelta dei prodotti da presentare sul sito e l’aspetto grafico del negozio online. C’è però un altro elemento, altrettanto decisivo, che spesso non viene considerato ma che in questo articolo vogliamo analizzare: l’importanza di avere un hosting scalabile. Continua a leggere per saperne di più.

Che cos’è un hosting scalabile

Quello che viene chiamato hosting scalabile è sostanzialmente un servizio in cui il server, appunto la macchina che ospita i vari pacchetti web hosting, ha la capacità di adattarsi dinamicamente alle fluttuazioni del traffico in arrivo sul sito.

Cosa significa tutto questo? Significa che coloro che acquistano un servizio hosting scalabile hanno la possibilità di aumentare o diminuire le risorse a disposizione in qualunque momento, in modo tale da reggere l’aumento (o il calo) dei carichi di lavoro sul sito a seconda dei periodi dell’anno. Tutto questo con la garanzia di poter usufruire sempre e comunque di un servizio attivo, senza interruzioni o fastidiosi rallentamenti che potrebbero inficiare la reputazione del brand.

Perché un hosting scalabile è perfetto per siti e-commerce: 5 motivi

Chi gestisce un e-commerce è a conoscenza del fatto che il quantitativo di traffico in entrata non è costante sullo stesso livello, ma risente dei diversi periodi dell’anno. Pensiamo per esempio al Black Friday di fine novembre, un fine settimana di fuoco dove gli accessi ai negozi online aumentano in maniera esponenziale visti gli eccezionali sconti proposti.

O prendiamo in considerazione l’attività di un e-commerce che vende prodotti estivi, come costumi da bagno, abbigliamento e calzature per l’estate. È chiaro questo e-commerce avrà un enorme incremento di visite a partire dalla primavera in poi, mentre dovrà registrare un calo in autunno e inverno. Questo e-commerce avrà bisogno di un quantitativo di risorse maggiore in quei mesi dove i visitatori in arrivo saranno numerosi.

Perché quindi puntare su un hosting scalabile per gestire un sito e-commerce? Ci sono 5 motivi principali che abbiamo individuato, continua a leggere per saperne di più su ogni singolo punto.

Motivo 1 – Reggere l’aumento del carico di lavoro

Quando ti trovi in un periodo dell’anno molto caldo, come il Black Friday nominato in precedenza, il tuo e-commerce dovrà reggere una mole di traffico ben maggiore, soprattutto se farai campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook e Google. Il tuo hosting potrebbe non farcela a reggere questa crescita esponenziale del traffico avvenuta in pochi giorni. Risultato? Il sito subirà enormi rallentamenti, con tutti i guai che ne conseguono per l’esperienza utente. Questo causerà la perdita di tanti potenziali clienti, disturbati dalle pessime prestazioni del sito.

Con un hosting scalabile questa problematica non sussiste, proprio perché l’hosting sarà in grado di adattarsi dinamicamente al carico del traffico. Con il quantitativo adatto di risorse a disposizione, l’aumento di traffico sarà retto alla grande, senza rallentamenti o disservizi di sorta.

Motivo 2 – Migliorare l’esperienza utente

Parliamoci chiaro, quando navighiamo su internet non abbiamo tanta voglia di perdere tempo. Cerchiamo qualcosa, che siano informazioni o prodotti da acquistare, e vogliamo averla subito, anche perché spesso facciamo queste ricerche da smartphone. Ecco perché un sito lento ha ben poche possibilità di scaldare l’interesse del pubblico, specialmente se parliamo di un e-commerce.

Un hosting scalabile assicura invece un livello di velocità costante, con tempi di caricamento che resteranno sempre ottimali anche con un importante aumento del traffico. Se l’hosting è in grado di garantire prestazioni eccellenti anche in momenti in cui i picchi di traffico raggiungono livelli eccezionali, come può avvenire durante il Black Friday o nel periodo natalizio, allora l’utente riuscirà a trovare rapidamente quello che sta cercando, senza fastidiose perdite di tempo. Questo miglioramento dell’esperienza utente porta in una direzione ben precisa: aumento del numero di acquisti.

Motivo 3 – Gestire le fluttuazioni delle vendite

Gestire un e-commerce significa anche tenere ben presenti le fluttuazioni che avvengono nel corso dell’anno. Ci sono periodi dove il lavoro sarà incessante, come le festività, ma anche altri in cui il traffico in entrata sul sito subirà un forte calo. Con servizi web “tradizionali”, le risorse sono sempre le stesse e si rischia di disperderle nel vuoto, proprio perché in quel periodo il lavoro non è granché. Un problema che con un hosting scalabile viene tranquillamente bypassato.

Chi investe su un servizio hosting web scalabile, infatti, ottiene l’enorme vantaggio di risparmiare risorse in quei periodi di magra, andandole poi ad aumentare non appena il traffico tornerà a crescere.

Motivo 4 – Sicurezza e affidabilità

Quale che sia la natura del progetto web che stai gestendo (commerciale o meno), l’aspetto della sicurezza è sempre fondamentale. Chi ha aperto un e-commerce, deve mettersi ben in testa che la protezione dei dati dei clienti che acquistano sul sito è un aspetto su cui porre la massima attenzione. Anche in tal caso l’hosting scalabile è la risposta giusta, perché tali soluzioni includono sistemi di sicurezza avanzati come firewall, protezioneanti-DDoS e backup automatici, oltre ovviamente al certificato SSL (essenziale per usufruire del protocollo HTTPS).

Lettura consigliata: tutto quello che devi sapere sulla differenza tra HTTP e HTTPS.

Oltre alla sicurezza, un altro aspetto da tenere in considerazione è la disponibilità continua del sito. Il tuo negozio online è sempre raggiungibile online? E nel caso in cui ci fosse un qualche guasto tecnico in un periodo molto caldo, quanto ci metterebbero gli utenti a rivolgersi a qualcun altro? L’hosting scalabile permette di superare anche questa possibilità, perché in caso di guasto hardware il sito sarà trasferito su altri server funzionanti senza perdita di dati o tempi di inattività prolungati.

Motivo 5 – Risparmio di tempo ed energie

Quando acquisti un servizio hosting scalabile, puoi concentrarti in tutto e per tutto sulla gestione della tua attività, senza doverti preoccupare di quel che concerne l’infrastruttura tecnica. Questo aspetto viene infatti preso in carico dai tecnici di un provider come Keliweb, in modo tale che il cliente possa concentrarsi in toto sullo sviluppo del proprio sito tramite l’aggiunta di prodotti, modifiche di web design con miglioramento dell’esperienza utente, strategie di marketing per aumentare il numero di potenziali clienti ecc.

Potendoti concentrare su questi aspetti del sito, riuscirai a lavorare meglio e a ottenere l’agognato aumento del traffico in entrata nel giro di breve tempo, raggiungendo picchi importanti nel corso di specifici periodi dell’anno. Potrai quindi concentrarti in toto sulla gestione del tuo business, mentre i tecnici preposti si preoccuperanno di monitorare il server per risolvere rapidamente qualunque tipo di problema tecnico dovesse mai presentarsi.

Conclusioni

Giunti alla fine di questo articolo, nel ringraziarti per la pazienza e per essere arrivato fino in fondo, non ci resta che esprimere un giudizio “definitivo” sulla questione; un hosting scalabile può incidere tanto sul successo del tuo negozio online, per tutti i motivi che abbiamo indicato nei paragrafi precedenti.

Non ti resta quindi che valutare le varie possibilità per garantire al tuo e-commerce un’infrastruttura tecnica in grado di reggere qualunque situazione, sia quella in cui il traffico aumenterà in maniera considerevole e sia quando si registreranno momenti di “calma piatta”.

Autore

  • Vincenzo Abate

    Vincenzo si occupa da diversi anni di Content Marketing, SEO Copywriting e Social Media Marketing per Keliweb. Dopo gli studi in Filosofia e Scienze Umane, mette al servizio del web la sua passione per la scrittura specializzandosi nella creazione di contenuti in ottica aziendale. Lettore compulsivo e cinefilo appassionato, il suo obiettivo è quello di tracciare nuovi percorsi creativi nel campo della comunicazione su internet.