Commercio conversazionale: un’ottima risorsa per il tuo negozio

commercio conversazionale - un'ottima risorsa per il tuo negozio

Commercio conversazionale: un’ottima risorsa per il tuo negozio

Lungi dall’essere una tendenza passeggera, il commercio conversazionale sta rivoluzionando l’esperienza cliente. Consiste nel vendere prodotti e servizi grazie a conversazioni personalizzate con l’acquirente via SMS, e-mail o applicazioni di messaggistica.

L’83% degli utenti di Internet contattano le aziende per saperne di più su prodotti e servizi (Liveperson). Ecco un’ottima occasione per tessere un legame con i tuoi potenziali clienti: aiutandoli nelle loro scelte e offrendo loro un’esperienza d’acquisto unica nel suo genere. 

PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ti presenta una panoramica dei vantaggi offerti dal commercio conversazionale!

 

Sii presente dove i tuoi clienti si aspettano che tu sia

Grazie al commercio conversazionale, la tua presenza sul mercato non è più limitata al tuo sito web o al punto vendita. Puoi essere presente ovunque e in qualsiasi momento, a patto di scegliere i canali giusti per essere là dove sono i tuoi acquirenti.

 

Ti consigliamo di realizzare un sondaggio tra i tuoi clienti target per identificare i loro media preferiti. Anche se il telefono è ancora il canale di contatto preferito dagli italiani, l’uso delle applicazioni di messaggistica è in aumento, in particolare a seguito della diffusione dei telefoni cellulari.

 

All’inizio della crisi da COVID-19, l’utilizzo di WhatsApp ha registrato un aumento del 40% in tutto il mondo (Kantar). La versione professionale, WhatsApp Business, offre funzionalità estremamente utili per i commercianti: la possibilità di preregistrare risposte immediate, creare gruppi di contatti o visualizzare il catalogo prodotti.

Fonte: WhatsApp 

 

Pensa anche agli SMS, ancora oggi utilizzati da molti acquirenti. Con un tasso di apertura prossimo al 100% (Axialys), sono uno dei migliori canali per accompagnare i tuoi clienti durante tutto il percorso d’acquisto e tessere un legame duraturo.

 

Coinvolgi i tuoi visitatori al momento giusto

I consumatori sono alla ricerca di un rapporto più diretto e personalizzato con i brand. Le diverse forme di messaggistica istantanea (instant messaging) soddisfano appieno questa esigenza: ti consentono di iniziare un dialogo in tempo reale, fornendo al cliente risposte su misura e quindi favorendone la fidelizzazione.

 

Ma come è possibile offrire un servizio di qualità 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Grazie ai chatbot! Rispondendo immediatamente alle domande frequenti dei clienti, massimizzano le tue possibilità di concludere delle vendite tramite social media.

 

Attenzione però questa funzionalità non è predefinita su Facebook, Messenger o WhatsApp. Proprio per questo motivo ti consigliamo di contattare un fornitore di chatbot come: ManyChat, Botsociety o Landbot. 

Non esitare anche a installare un chatbot sul tuo sito e-commerce. Connettendosi al tuo catalogo prodotti, sarà in grado di fornire consigli utili su qualsiasi prodotto. 

Qualora il cliente dovesse esitare, il tuo chatbot sarà in grado di fare delle domande per affinare la ricerca e proporre il prodotto più pertinente, come nell’esempio qui sotto:

Fonte: LiveHelp

 

Concludi le conversazioni con una vendita

Il commercio conversazionale non si limita al servizio pre-vendita, può di fatto gestire l’intero percorso d’acquisto. Alcune soluzioni di pagamento, come ad esempio PayPlug, ti permettono di generare dei link di pagamento per inviarli successivamente tramite il tuo canale preferito. Il cliente deve semplicemente cliccare per essere automaticamente reindirizzato a una pagina di pagamento sicura, grazie alla quale può pagare il suo ordine.

I link di pagamento possono essere utilizzati per prendere un ordine al telefono, incassare preventivi e fatture o proporre una soluzione di pagamento dematerializzata in negozio. 

Sarai in grado di offrire un’esperienza di acquisto al 100% interattiva, generando entrate supplementari rispetto a quelle del tuo sito web e/o negozio fisico.

Link di pagamento inviato via SMS. Fonte: Paco Pet Shop

 

Fidelizzare gli acquirenti

Il commercio conversazionale è un potente vettore di soddisfazione della clientela poiché ti consente di essere più reattivo ed efficace, offrendo ai visitatori ciò che si aspettano: un percorso d’acquisto personalizzato. Saranno quindi più propensi a ripetere l’esperienza, effettuando nuovi acquisti presso il tuo negozio.

È possibile fare ancora di più, continuando la conversazione anche dopo l’avvenuta convalida dell’ordine. Potresti, ad esempio, inviare un questionario di soddisfazione cliente tramite il canale utilizzato per la conversazione. Due situazioni possibili:

  • se il cliente è soddisfatto, proponigli di pubblicare una recensione su piattaforme come Trusted Shops o sui social media. Successivamente, invia qualche offerta promozionale senza essere troppo insistente; 
  • se il cliente non è soddisfatto, reagisci immediatamente chiedendo spiegazioni e offrendo una soluzione. Ad esempio: reso gratuito del prodotto ordinato o un buono sconto su un futuro acquisto. 

 

Per andare ancora più lontano: la guida del commercio conversazionale

Ti abbiamo offerto una panoramica dei vantaggi del commercio conversazionale e di come può aiutarti a migliorare gli scambi quotidiani con i tuoi clienti.

 

Se il nostro articolo ti è piaciuto e desideri saperne di più, ti invitiamo a scaricare la Guida per il commercio conversazionale scritta da PayPlug, Transactionale e LiveHelp: contiene consigli utili e tool per creare la tua strategia da zero, nonché success stories di brand che potrebbero essere un’ottima fonte di ispirazione!

 

Scarica la guida

Autore

  • Gloria Ferrante

    Gloria Ferrante è responsabile marketing Italia di PayPlug, soluzione di pagamento multicanale. Esperta in e-commerce e molto curiosa, Gloria è sempre alla ricerca delle ultime novità, tendenze ed eventi, e condivide i suoi consigli con gli esercenti per accompagnarli nella loro crescita.