09:30 – 09:35
Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti
Marianna Marcucci
Digital Media Curator
09:35 – 09:45
Valeria Fascione
Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup
Regione Campania
09:45 – 09:50
Francesco Serravalle
Presidente Gruppo SIT Confindustria Salerno
Project Leader Premio Best Practices per l’Innovazione
Giuseppe Gallo
Vice Presidente
Camera di Commercio Salerno
09:50 – 10:10
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
Il valore del fatturato Ecommerce in Italia nell’ultimo anno è stimato in 75,89 miliardi di euro, con una crescita annuale del 18,58%
Per la prima volta nella storia dell’Ecommerce la maggior parte della crescita è dovuta all’aumento dei prezzi. Il 2023 vede la continuazione dell’assestamento post lockdown con una forte crescita dei produttori a discapito dei retailer. Dal punto della crescita del vantaggio competitivo lo strumento che tutti gli operatori stanno cercando di comprendere è l’Intelligenza Artificiale che ha già trasformato radicalmente alcuni servizi a supporto delle vendite e probabilmente trasformerà completamente l’ecommerce come lo abbiamo conosciuto.
10:10 – 10:25
Paolo Picazio
Country Manager Italia
Shopify
Siamo costantemente inondati di termini in voga ed è oggi tempo di “intelligenza artificiale”.
Una tecnologia di grande impatto che sarà senz’altro una rivoluzione, anche per il commercio, ma pur sempre da declinare in un contesto più ampio e in costante mutamento in cui sono numerose le variabili in gioco che i retailer devono saper interpretare per restare competitivi. Analizzeremo insieme come l’IA sta rivoluzionando il commercio e approfondiremo lo stato attuale del settore, con un focus sulle sfide attuali e future per un business capace di innovare abbracciando il cambiamento.
10:25 – 10:40
Giovanni Baglivo
Vice Responsabile Banking e Sistemi di Pagamento
Sella
Promuovere e sviluppare soluzioni di pagamento sostenibili e strumenti di incasso fisico ed online evoluti, tesi a supportare lo sviluppo dei pagamenti digitali del sistema paese, è la mission di Banca Sella.
Da sempre in prima linea su soluzioni di pagamento all’avanguardia e trasformazioni digitali, racconta dal proprio osservatorio i principali trend e come ha evoluto e plasmato le proprie infrastrutture e soluzioni per renderle “accessibili ” e maggiormente fruibili ai clienti.
10:40 – 11:00
Gianluca Diegoli
Marketing Strategy Consultant & Adjunct Professor
IULM
Esploreremo il ruolo cruciale della strategia nell’e-commerce, concentrandoci sulla centralità del cliente e del mercato fin dall’inizio. Scopriremo come comprendere le esigenze dei clienti aiuti a creare un’offerta mirata.
Analizzeremo il mercato, i trend e la concorrenza per prendere decisioni strategiche informate. Approfondiremo l’importanza di una strategia coerente e di lungo termine, definendo obiettivi chiari e implementando azioni tattiche mirate.
14:00 – 14:20
Raffaele Gaito
Founder
GrowthProgram.academy
Il tuo e-commerce fa schifo, ma forse non lo sai. Quando si parla di far crescere un e-commerce il focus spesso è sulla pubblicità, sui funnel, sui canali di acquisizione e sul portare più persone sul nostro sito.
Ma versare più acqua in un secchio bucato serve a poco. In questo intervento voglio concentrarmi su alcuni strumenti (e di conseguenza alcune tattiche) che ti permetteranno di migliorare concretamente le performance del tuo e-commerce, analizzando il comportamento dei tuoi utenti e intervenendo di conseguenza.
14:20 – 15:00
15:00 – 15:20
Adele Savarese
Head of Product & Operations
Ninja Business School
Dall’integrazione uomo-macchina all’ascesa di nuove forme di coscienza artificiale: immaginiamo come potrebbe essere il mondo nel 2041.
Quali progressi e quali sfide ci attendono in campo tecnologico ed etico? Un viaggio affascinante verso le frontiere ancora inesplorate dell’intelligenza artificiale.
17:35 – 19:30
11:00 – 11:05
Fabio Antichi
Adv & Seo Senior
Adele Savarese
Head of Product & Operations
Ninja Business School
11:05 – 11:25
Massimo Giacchino
Consulente di marketing
La strategia di un e-commerce è spesso incentrata su una domanda cruciale: “Chi è il mio cliente?”.
In linea con la visione di Jeff Bezos sull’importanza di mettere il cliente al centro, in 20 minuti vedremo un approccio pratico per rispondere a questa domanda.
Attraverso l’analisi mirata dei micro-dati, è possibile rivelare in modo gratuito l’identità del proprio cliente ideale.
Questo processo non solo individua il pubblico, ma attraverso la stessa analisi dei micro-dati, consente di definire in modo chiaro le ragioni per cui un segmento di mercato specifico dovrebbe scegliere di acquistare da te anziché dalla concorrenza.
Un metodo potente che sfrutta la tecnologia per dare forma a strategie più mirate ed efficaci nell’e-commerce.
11:25 – 11:45
Camilla Rossi
Business Development Manager
Alibaba.com
La nascita dei marketplace digitali e del commercio in linea si è basata, essenzialmente, su una grande scommessa: trasferire la fiducia creatasi negli scambi commerciali “di persona” ad un contesto digitale, dove venditori
e compratori non si incontravano mai e conducevano i propri affari a distanza, grazie ad un intermediario che si faceva carico di ricreare e garantire il patto di fiducia alla base del commercio. Decenni dopo la nascita dei primi marketplace, essi continuano ad essere strumenti fondamentali per migliaia di imprese, in particolare le PMI, per portare le proprie produzioni nel mondo con costi ridotti e una maggiore efficienza, contribuendo a spingerne la trasformazione digitale.
11:45 – 12:05
Mirella Bengio
Country Manager Italia
PayPlug
Nel panorama sempre più competitivo del commercio moderno, l’integrazione dei canali di vendita è diventata una priorità per le aziende desiderose di risparmiare tempo nella gestione dei pagamenti e al contempo offrire un’esperienza fluida ai propri clienti.
L’omnichannel rappresenta una strategia aziendale che coinvolge l’uso sinergico dei canali di vendita fisici e digitali per soddisfare le esigenze dei consumatori in modo flessibile e conveniente. Vero è che l’integrazione di questi canali presenta sfide significative, tra cui la gestione delle transazioni finanziarie in modo sicuro ed efficace. Con Mirella Bengio, Country Manager Italia presso Payplug, esploreremo approfonditamente i vantaggi di una soluzione omnicanale semplice e performante e dei tool che possiamo implementare per rispondere in maniera sempre più mirata ed efficace alle richieste dei nostri clienti.
12:05 – 12:25
Massimo Fattoretto
CEO
Fattoretto Agency
Cosa vuol dire far SEO data driven? Come applichiamo il nostro metodo di lavoro con ChatGPT, Google Bard e tool ad hoc che permettono di lavorare con il machine learning sui nostri dati, integrandoli con tool di terze parti? Che risultati porta? Prompt pronti e tool da utilizzare per un aumento di traffico e fatturato!
12:25 – 12:45
Cristian Argiolas
Account Manager
Avask
Mariangela D’Angelico
Account Manager
Avask
L’obiettivo della presentazione sarà quello di illustrare le oppurtunità del “Made in Italy” nella vendite online su territori stranieri. In particolare ci focalizzermo sul mercato arabo, americano e inglese.
L’analisi partirà da alcuni dati riguardo le dimensioni di questi mercati e le possibiltà ancora inesplorate per gli ecommerce italiani. Si farà riferimento ad alcuni settori chiave per il “Made in Italy”, come quelli dell’abbigliamento, del food e della cosmesi.
La presentazione si concluderà con una panoramica delle soluzioni fiscali necessarie per essere conformi con le normative locali, mettendo il luce l’assoluta fattibilità dell’espansione internazionale del proprio ecommerce.
15:30 – 15:35
Fabio Antichi
Adv & Seo Senior
Marianna Marcucci
Digital Media Curator
15:35 – 15:55
Giacomo Bettazzi
Head of Marketing Italia
Trustpilot
Le recensioni dei clienti possono fare molto di più che semplicemente valutare il tuo prodotto o servizio. Possono essere la chiave per costruire una forte presenza online, espandere il tuo brand e aumentare il fatturato.
In questa presentazione esploreremo come utilizzare le recensioni per raggiungere questi obiettivi e presenteremo un caso di studio che illustra il potere delle recensioni nel mondo reale.
15:55 – 16:15
Beniamino Colombo
Senior Solutions Engineer
Shopify
Emilio Lodigiani
Shopify Expert
CEO Tunca
In un contesto in continuo cambiamento, scopriamo quali sono le sfide dell’internazionalizzazione, come prepararsi a rendere globale il proprio brand per vendere in tutto il mondo.
16:15 – 16:35
Roberto Fumarola
CEO & Co-Founder
Qapla’
Esploriamo come potenziare la crescita di un eCommerce attraverso un’esperienza post-vendita di livello.
16:35 – 16:55
Stefano Cravero
Product Manager
Sella Personal Credit / APPpago
In un contesto di confine sempre più labile tra payments e soluzioni di instalment, l’offerta di soluzioni che consentano l’acquisto di beni e servizi con la facilitazione della rateizzazione e della dilazione sta manifestando crescite significative.
Sia attraverso soluzioni digitalizzate per l’ambito in-store, sia nel mercato dell’ecommerce si sta assistendo ad un dinamismo competitivo stimolante e ricco di opportunità. La storia che racconta Sella Personal ha visto la società del gruppo Sella al fianco di una importante realtà calcistica, quale U.S. Salernitana. Flessibilità e orientamento alla clientela, hanno contribuito ad un’iniziativa volta a favorire l’accesso a famiglie e giovani, attraverso facilitazioni di pagamento rateizzate fruibili per il cliente in autonomia, senza alcun bisogno di doversi presentare in filiale, agenzia o ai botteghini.
16:55 – 17:15
Veronica Gentili
Social Media Marketing Expert
L’AI è ormai una tecnologia alla base delle campagne Facebook e Instagram e promette un’ottimizzazione dei tempi, delle risorse e maggiori risultati… ma è sempre così?
Possiamo fidarci ciecamente dei nuovi strumenti Advantage e Advantage+ rilasciati da Meta? Davvero possiamo pensare di lasciare tutto in mano al sistema?
Con dati e casi studio reali vedremo che non è sempre oro quello che luccica.
17:15 – 17:35
Marco Gazzoli
Country Business Lead
Amazon Shipping Italia
Le opzioni di consegna rappresentano una componente critica nel processo decisionale al momento dell’acquisto online. Ma, effettuato il primo ordine, è l’esperienza di consegna a segnare l’inizio o la fine di una lunga e redditizia relazione con il cliente.
In un momento in cui sempre più clienti comprano online e intendono continuare a farlo, la consegna è diventata una componente critica nel loro processo decisionale.
In questa sessione esploreremo come stanno cambiando le abitudini di acquisto e le aspettative dei clienti dell’e-commerce sui servizi di spedizione, e come possiamo sfruttare questi insegnamenti in vista dei periodi di maggiori vendite dell’anno, per offrire ai nostri clienti un’esperienza di consegna che lasci il segno e che massimizzi la crescita del tuo business.
17:35 – 18:00
11:00 – 11:05
Massimo Ciotta
Ecommerce manager e consulente
Autore del podcast Piano MAKE
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication
Momento Medico
11:05 – 11:25
Floriana Capone
Avvocato dell’Ecommerce
Il quarto trimestre è un momento cruciale per ogni ecommerce. Impegnati fino al collo nella gestione di tutto il funnel di vendita, si pensa che gli aspetti legali non siano qualcosa di urgente, da considerare giusto ora.
Al contrario, in questo speech ti spiegherò come adottando proprio ora alcune strategie legali sul tuo funnel di vendita, puoi addirittura migliorare i risultati nel Q4.
Capirai come sfruttare la normativa privacy (in maniera lecita) per potenziare i tuoi strumenti di marketing, adottando le migliori pratiche legali per proteggere il tuo e-commerce e ridurre al minimo i rischi legali.
Ti insegnerò come ottimizzazione il processo decisionale per migliorare la tua capacità di conversione e acquisire clienti fedeli.
Non perderti questa opportunità di apprendere come sfruttare il potere della strategia legale per ottenere risultati straordinari nel quarto trimestre dell’e-commerce. Unisciti a noi.”
11:25 – 11:45
Enrico Marchetto
Co-Founder & Social Media Strategist
Noiza
Secondo René Girard, grande antropologo francese, la grande differenza tra le comunità pagane e le comunità cristiane è il riconoscimento della vittima.
Nella comunità pagana si ricorre al capro espiatorio.
“Ho un problema con META, maledetto META. META a morte!”
Sempre che non l’abbiate già definito morto a priori. Tipo “Facebook è morto!”
Nella comunità cristiana, col sacrificio di Gesù, la colpa viene interiorizzata.
“Ho un problema con META? Colpa mia.”
Lo speech all’Ecommerce Hub racconterà esattamente questo: come riuscire a realizzare di essere un pessimo advertiser.
E a quali divinità votarsi per provare a migliorare!
11:45 – 12:05
Luigi Spina
Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership
Keliweb
La scelta del tipo di infrastruttura diviene sempre più una decisione
strategica che deve puntare al medio-lungo periodo, soprattutto se deve
accompagnare la crescita di un progetto e-commerce.
Nel corso dello Speech valuteremo gli elementi da analizzare e come
prevedere la scalabilità di un’infrastruttura.
Focalizzeremo l’attenzione sulle alternative possibili – lato infrastruttura –
rispetto a uno dei CMS più diffusi, WordPress, che insieme al suo plugin
dedicato al mondo e-commerce, WooCommerce, offre ottime possibilità
di crescita.
12:05 – 12:25
Federica Digiorgio
Marketing Manager B2B
Se il tuo tasso di conversione è fermo allo stesso valore da un po’, se vuoi aumentare il valore del ticket medio e il numero di transazioni sul tuo e-commerce, se i tuoi clienti apprezzano le dilazioni ma vorrebbero rate più light, se vuoi rendere innovativi i tuoi pagamenti online…
Ti raccontiamo 7 anni di esperienze nel Buy Now Pay Later sintetizzati in 7 strategie da applicare per aumentare il conversion rate, basate su storie reali dei nostri clienti e con dati a supporto.
12:25 – 12:45
Miriam Bertoli
Digital & Content Marketing Strategist
Vediamo come usare al meglio l’IA per la creazione di contenuti lungo il journey e quali sono le principali opportunità offerte da ChatGPT & co. E, soprattutto, da dove cominciare per allineare persone e processi.
15:30 – 15:35
Massimo Ciotta
Ecommerce manager e consulente
Autore del podcast Piano MAKE
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication
Momento Medico
15:35 – 15:55
Ivan Cutolo
CEO
Digital Growth
Gestire un e-commerce diventa sempre più complesso. Bisogna fare i conti con: customer care multicanale, social, Whatsapp, email, telefono, evasione ordini e fatturazione.
Come possiamo risolvere questa confusione e gestire i flussi in modo semplice? Scopriamolo insieme con tools avanzati e ottimizzati.
15:55 – 16:15
Mirko Martini
WhatsApp Marketing specialist
WA Smart Business
Il futuro dell’interazione azienda-cliente: il collegamento tra WhatsApp e ChatGPT cambia le regole del gioco.
Grazie alla potente AI di ChatGPT, è stato sviluppato un chatbot su WhatsApp
che offre risposte immediate e precise alle domande dei clienti, garantendo un’esperienza 24/7 di alta qualità.
Scopriamo insieme come è stato possibile integrare Chat GPT e WhatsApp e come questa innovazione può aiutarti a far crescere il tuo ecommerce.
16:15 – 16:35
Giovanni Cappellotto
eCommerce & Retail Consultant
Nel complesso mondo dell’e-commerce e dei marketplace, i brand, i produttori e i distributori si trovano di fronte a sfide e opportunità uniche quando si tratta di competere su siti controllati da terze parti.
Esplora le sfide e le opportunità nell’e-commerce su marketplace. Il bilancio tra indipendenza e marketplace, le ottimizzazione delle performance, la forza di un brand distintivo e il potere del web marketing.
16:35 – 16:55
Andrea Caprio
Founder & COO
DNAFactory
Veronica Gamba
Atida eFarma
Brand & CRM Manager
Comprenderemo la differenza tra UX e CX e come l’una dipende dall’altra. Faremo una panoramica di tutti i processi che influenzano l’esperienza degli utenti e dei clienti. Con degli esempi pratici vedremo come monitorare alcuni KPI (Come nella CRO alcuni indici sono qualitativi e altri quantitativi) e come effettuare delle prove e test per valutarne l’efficacia e l’impatto.
Caso studio Atida Efarma – efarma.com
16:55 – 17:15
Stefano Gurlino
Sales Manager
Outbrain
Matteo Berté
Strategic Account Manager
Outbrain
L’Open Web rappresenta una risorsa imprescindibile per le aziende e-Commerce, ed è in grado di ridurre in maniera importante la dipendenza da piattaforme centralizzate, consentendo di ottenere un vantaggio competitivo.
La combinazione di contesto ed esperienze pubblicitarie rilevanti, insieme all’utilizzo di tecnologie predittive che utilizzano l’intelligenza artificiale e il machine learning, sono elementi chiave per offrire contenuti e offerte mirate per utenti sempre più consapevoli e informati. Attraverso esempi pratici e casi di successo, avremo modo di condividere insights e best practice per pianificazioni d’impatto in vista della prossima Holiday Season, e presenteremo anche i risultati del nostro report Global Commerce Trends, in collaborazione con eMarketer.
17:15 – 17:35
Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing e innovazione
L’intelligenza artificiale generativa può essere un ottimo alleato di chi fa ecommerce: può essere utilizzata per migliorare l’esperienza del cliente con chatbot più utili, personalizzare le raccomandazioni di prodotto, produrre contenuti a costi inferiori e più velocemente.
Vedremo casi concreti e spunti per adottare velocemente questi nuovi tool di Gen AI.
Vincenzo Cosenza è consulente di marketing e innovazione. Il suo blog vincos.it è uno dei più autorevoli sui temi legati all’evoluzione del marketing e della tecnologia.
Le sue ricerche sono state riprese da testate nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro è “Marketing Aumentato”.
Recentemente ha lanciato una suite di corsi di formazione sull’intelligenza artificiale per marketer e creativi.
In passato ha lavorato per Microsoft, Digital PR, Blogmeter, Buzzoole.
17:35 – 18:00
11:15 – 11:20
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Benedetta Gambale
Giornalista e speaker radiofonica
11:20 – 11:35
Dumitru Baltatescu
Country Manager
idealo.it
Nel panorama sempre più competitivo del commercio online, le piccole attività si trovano spesso ad affrontare sfide significative misurandosi con i giganti del settore, i cosiddetti “marketplace”.
In questo intervento, esploreremo una strategia sempre più popolare ed efficace per le piccole realtà: l’utilizzo dei siti di comparazione prezzi.
Mentre i grandi marketplace, dei veri e propri Golia dell’e-commerce, dominano spesso le ricerche online e attraggono un vasto pubblico, i siti di comparazione prezzi offrono un’alternativa strategica per le aziende di dimensioni più contenute. Attraverso un’analisi approfondita, scopriremo come i siti di comparazione prezzi agiscano da catalizzatori e palcoscenici, consentendo ai piccoli negozi di aumentare la loro visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Esploreremo le tattiche chiave per ottimizzare la presenza su questi siti, includendo la selezione accurata dei prodotti da catalogare, il perfezionamento della campagna in base ai diversi obiettivi e la gestione delle recensioni dei clienti.
Inoltre, illustreremo come i siti di comparazione prezzi possono aiutare le piccole imprese a giocare in modo intelligente nella competizione con i marketplace attraverso prezzi competitivi e offerte speciali. Unendo storie di successo e dati concreti, questa presentazione offrirà ai partecipanti una prospettiva nuova e stimolante su come le aziende di piccole dimensioni possono abbracciare la loro unicità e sfidare i colossi del commercio elettronico attraverso la collaborazione strategica con i siti di comparazione prezzi.
11:35 – 11:50
Fabio De Majo
Sales Director
MagicStore
Sempre più imprenditori nel mondo del fashion si affidano alle web agency per disegnare una strategia condivisa che porti ad avere una crescita di fatturati.
Spesso accade che le agenzie sono costrette a fare del lavoro extra che porta via più tempo di quanto previsto perché costretti a fare i conti con i software preesistenti usati nel negozio.
Questo aspetto incide:
1. Nella fase iniziale: Costi alti di startup + Tempi lunghi di partenza
2. Nella fase ordinaria: I sistemi non dialogano correttamente tra di loro o lo fanno solo in modo parziale
Risultato finale = gestione complessa con marginalità ridotte!
Con più di 300 agenzie partner in tutta Italia, abbiamo lavorato per rendere MagicStore un semplificatore assoluto, mettendo nelle mani delle agenzie uno strumento potente e facile da usare.
11:50 – 12:05
Noemi Taccarelli
CEO Growth Hacker
_blank Growth Agency
La strategia che ci ha fatto aggiungere più di 5 milioni alle entrate grazie al growth hacking.
Approfittando del caso studio, fornirò agli ascoltatori dei takeaway, per poter implementare lo stesso approccio strategico alle proprie piattaforme.
Gli elementi di cui parlerò saranno: configurazione di uno stack di analisi efficace, ottimizzazione della User Experience. ottimizzazione SEO e Growth Hacking.
12:05 – 12:20
Giampaolo Cardia
Responsabile Partnerships eCommerce Payment ecosystem
Cofidis
Cofidis torna quest’anno a ecommerce HUB raccontando il vantaggio competitivo delle dilazioni di pagamento online, sempre più presenti per offrire una customer experience di valore.
L’aumento della conversion rate, la crescita dell’Avarage Order Value e la fidelizzazione, sono tutti effetti e vantaggi derivanti dalla proposta di una soluzione di dilazione di pagamento sul proprio eCommerce.
Condivideremo i principali fattori di successo delle soluzioni di dilazione di pagamento e gli elementi di vantaggio per i merchant.
12:20 – 12:35
Maria Luisa D’Urso
Brand ambassador
Doofinder
Esploreremo strategie chiave per ottimizzare l’esperienza di navigazione e acquisto dell’utente e massimizzare le vendite del tuo negozio online. Dall’implementazione della ricerca avanzata e del merchandising strategico alla personalizzazione del customer journey e del carrello abbandonato, imparerai a migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce migliorandone l’efficacia e l’efficienza.
12:40 – 14:00
Prof. Francesco Colace
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno in Fondamenti di Informatica e Reti e Protocolli per la ”Internet of things”
Prof. Agostino Vollero
Docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione degli Università degli Studi di Salerno in Digital Marketing and Web Analytics ed E-commerce
Michele Aponte
CEO e CTO
Ellycode
Avv. Martina Nicolino
Membro associazione Fare Digitale e avvocato
operante nel settore della proprietà intellettuale e delle Nuove Tecnologie
L’Intelligenza Artificiale (AI) si presenta come una tecnologia trasformativa con il potenziale per rimodellare vari aspetti della società.
Questo talk si pone l’obiettivo di evidenziare la duplice natura dell’IA, concentrandosi sui rischi e le opportunità ad essa intrinseci.
Trovare un equilibrio tra la mitigazione dei rischi (etici, di sicurezzae disinformazione) e lo sfruttamento delle ricompense (più efficaceallocazione delle risorse, migliore processo decisionale in sistemicomplessi, ecc.) è un imperativo per i responsabili politici, i leaderaziendali e i ricercatori mentre la società abbraccia le trasformazioniguidate dall’intelligenza artificiale. Quali gli scenari nel prossimofuturo?
Il Panel è curato dall’associazione Fare Digitale – che verrà presentatain Ecommerce Arena dal presidente Gabriele Granato, modererà il talkMartina Nicolino, membro dell’associazione e avvocato operante nelsettore della proprietà intellettuale e delle Nuove Tecnologie.
15:15 – 15:20
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Benedetta Gambale
Giornalista e speaker radiofonica
15:20 – 16:05
Elisa Marino
Head of Marketing & eCommerce
Eurofides
Priscilla Longobardi
Digital Marketing Manager E-commerce & Omnichannel
Pastificio Di Martino
Mario Di Girolamo
Director & Co-founder – Visio Digital Partner
Digital Advisor – Blowhammer
Sara Barni
Head of E-commerce
Family Nation
Federico Dezi
E-Commerce & Digital Innovation Manager
Doppelgänger Roma
In questa tavola rotonda, quattro esperti di condivideranno le loro esperienze e visioni sull’evoluzione dell’e-commerce e sulle strategie per presidiare i nuovi canali di vendita. Dai punti di vista unici dei protagonisti, scopriremo come affrontano le sfide e le opportunità in un mercato in continua evoluzione.
16:05 – 16:20
Giorgio Pagliara
CEO
Spoki
Da comune app di messaggistica a pilastro della strategia comunicativa: come WhatsApp sta ridefinendo l’interazione tra brand e consumatori nell’era digitale.
In un panorama digitale in continua evoluzione, WhatsApp emerge come protagonista dando risposte alle crescenti esigenze di comunicazione delle aziende. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno e 100 miliardi di messaggi scambiati, questo strumento ha riscritto le regole del gioco. Laddove email e SMS perdono terreno, WhatsApp brilla con tassi di apertura straordinari e un tempo di reazione che si misura in minuti. Questa immediata interattività ha portato 3 milioni di aziende a sfruttare WhatsApp Business, con 175 milioni di persone che contattano le aziende quotidianamente. Spoki, piattaforma conversazionale verticalizzata su WhatsApp, si posiziona al centro di questo cambiamento affermandosi come un alleato strategico, introducendo soluzioni che potenziano la comunicazione con i clienti. L’integrazione tra WhatsApp e i tuoi attuali strumenti aziendali è un gioco da ragazzi, da CRM a piattaforme e-commerce, da tool di marketing alle campagne pubblicitarie. Questo straordinario connubio si traduce in superpoteri per le aziende: dal marketing alla vendita fino al supporto cliente. Ogni fase del percorso del cliente è ottimizzata. Con la sua natura conversazionale e soluzioni innovative, crea un ecosistema comunicativo robusto e integrato, delineando il futuro della comunicazione aziendale in un’era sempre più digitale e connessa.
Analizzeremo insieme specifici casi d’uso, mettendo in luce le azioni ed i risultati raggiunti dalle aziende coinvolte.
16:20 – 16:35
Monaldo Santori
CEO & Founder
Texeo
Nello speech vedremo come abbiamo portato Marconifarma.it (che aveva già un’esperienza online non soddisfacente) in tre step a diventare una farmacia online di successo.
16:35 – 16:50
Giuliano Bolzonello
Country Manager Italia
Sizebay
La vendita dei prodotti di abbigliamento e calzature presenta la particolarità di doversi interfacciare non soltanto con il gusto del cliente ma anche con la sua fisicità.
L’acquisto di un prodotto indossabile può facilmente generare incomprensioni e problemi a livello di taglia e dare luogo quindi a resi che possono vanificare la profittabilità dell’ecommerce.
Costringere il consumatore a doversi misurare e confrontare con tabelle misure spesso di difficile interpretazione rende l’esperienza d’acquisto poco fluida e genera insicurezza che molte volte porta il cliente all’abbandono del carrello oppure ad un acquisto di taglie multiple che causeranno certamente un reso.
La soluzione proposta da Sizebay consente invece un acquisto consapevole in prima visita garantendo all’utente un’esperienza semplice ed intuitiva che genera sicurezza nel cliente finale e consente di individuare con precisione non solo la taglia corretta ma anche di evidenziare quella che sarà la vestibilità che il capo avrà una volta indossato.
16:50 – 17:05
Andrea Cannizzaro
Founder & CMO
Shibumi Group
Esistono tanti modi per lanciare sul mercato un nuovo prodotto cosmetico.
Quello che abbiamo adottato in questa strategia, per uno dei più importanti brand del settore, unisce analisi dei dati web e social, influencer marketing, processi di marketing automation, strategie di drive to eCommerce e analisi della brand e product awareness.
Ti illustrerò un caso di successo che ti lascerà senza fiato… e con la pelle più liscia.
17:05 – 17:20
Domenico Pastore
CEO
Markeplay
In questo workshop mostreremo come le tecnologie e le piattaforme e-commerce possano supportare le aziende manifatturiere nel processo di digitalizzazione.
Attraverso casi concreti vedremo come le PMI del settore stiano sfruttando soluzioni come i marketplace, l’e-commerce e il multicanale per raggiungere nuovi clienti, vendere online e semplificare la gestione logistica e amministrativa.
Verranno presentate le principali funzionalità di una piattaforma e-commerce completa, adatta sia alla vendita B2C che B2B. Inoltre, approfondiremo il valore aggiunto di strumenti come le vetrine virtuali, il configuratore di prodotti e l’integrazione con i principali marketplace.
Una dimostrazione con casi reali di come, sfruttando le potenzialità dell’e-commerce, anche le piccole e medie realtà manifatturiere possano migliorare la propria presenza sul web e conquistare nuovi spazi di mercato, nazionali ed esteri.
17:20 – 17:35
Alessandro Bresciani
Co-founder & CTO
0brand
Soluzione responsive con widget personalizzati e personalizzabili per facilitare la lettura dei dati e delle informazioni.
Totalmente integrata con i sistemi informatici disponibili in azienda per migliorare l’efficienza, la velocità e la sicurezza dei processi di distribuzione, contribuendo ad aumentare la produttività e a ridurre i costi operativi sempre con attenzione alla sicurezza dei dati. L’innovativa applicazione “Trade Connect” per interagire in tempo reale con tutta la filiera di distribuzione con notifiche (mail ed sms) in tempo reale.
17:35 – 18:00
10:30 – 12:30
Massimo Fattoretto
CEO – Fattoretto Agency
Iacopo Bernardini
Head of Copy e AI specialist – Fattoretto Agency
In questo workshop, scoprirai come l’AI, ormai imprescindibile nel digital marketing, può aiutarti a creare contenuti accattivanti, persuasivi e coerenti con la tua identità di brand. Nonché il suo contributo in termini di pianificazione delle attività e quindi l’incidenza concreta nell’ottimizzazione del tuo store agli occhi dei clienti e di Google. Prendi parte a un viaggio alla scoperta di come l’Intelligenza Artificiale può davvero fare la differenza, se sfruttata con attenzione con prompt mirati.
14:45 – 16:45
Marco Onorato
CEO & Head of Content Marketing Espresso
Alessandro Orsini
Head of Operations Marketing Espresso
Come in qualsiasi contesto (off- e on-line) le persone seguono un percorso, più o meno complesso, che le porta dal conoscere un brand ad acquistare da esso. Ciò avviene anche all’interno dei canali social: un ambiente in cui mappare il percorso di acquisto che le persone seguono è complesso. In questo workshop vedremo il Follower Journey, un riadattamento social del Customer Journey che ci permette di capire come le persone scoprono il nostro brand, ed esploreremo la creazione di contenuti strategica basata su questo framework.
09:20 – 09:30
Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti
Marianna Marcucci
Digital Strategist
09:30 – 09:45
Davide Casaleggio
CEO & Partner, Casaleggio Associati
L’unico settore che negli ultimi 15 anni è cresciuto (quasi) sempre a due cifre ogni anno, potrebbe essere l’ancora di salvezza delle aziende italiane.
L’immunità dall’inflazione, dai costi immobilizzati in negozio e dai periodi di recessione lo rende il settore che più di ogni altro crescerà anche nei prossimi mesi.
All’interno del settore alcune aziende avranno la meglio per le strategie che avranno intrapreso come si può vedere nella classifica mensile dei top ecommerce italiani curata da Casaleggio Associati.
09:45 – 10:00
Paolo Iabichino
Scrittore pubblicitario e direttore creativo
Modelli di lavoro ed eticità sono anche nell’ecommerce alla base di una positiva trasformazione digitale. Il purpose chiama tutte le aziende a un’assunzione di responsabilità, anche sociale. Ed è molto più di una tecnica di marketing.
Agire guidati dal purpose significa attivare buone pratiche che rendono concreto il proprio impatto sociale e ambientale coinvolgendo tutti i settori e i reparti di un’azienda per ripensare prodotti, packaging, filiere e distribuzione. Oggi la corporate social responsability (CSR) non è più sufficiente. Le nuove generazioni di consumatori, i Millennial e, soprattutto, la Generazione Z, sono sempre più esigenti. L’adesione a progetti di terzi, la messa in scena di iniziative solidali non basta a soddisfare la richiesta di impegno etico che arriva da questi nuovi consumatori. E per questo le aziende sono chiamate ad agire in maniera credibile, rilevante e pertinente. Realizzando un impatto sulla società per cambiarla in meglio. Per stare sul mercato oggi, dunque, è sempre più importante per le aziende saper “stare nel mondo”.
10:00 – 10:15
Paolo Picazio
Country Manager Italia
Shopify
I cambiamenti radicali di cui Internet e le norme che lo regolano sono stati protagonisti hanno reso sempre più difficile per i brand DTC – Direct to Consumer – raggiungere il proprio target di riferimento, coinvolgerlo con customer experience uniche, incentivarlo ad effettuare azioni sui diversi canali e mantenerlo fedele al brand.
La nuova concezione del commercio secondo Shopify trova oggi voce nell’imperativo «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro della propria strategia di business. I brand che potranno avere successo nella nuova era del commercio saranno quelli che riusciranno a creare solidi legami tra i consumatori e il marchio, traendo il massimo da ogni fase del customer journey e integrando tutti i canali di vendita, social network compresi.
10:15 – 10:35
Giovanni Baglivo
Vice Responsabile Banking e sistemi di pagamento
Banca Sella
Banca Sella propone e sviluppa sempre più strumenti e soluzione che possono agevolare e velocizzare l’accesso e la fruizione dei pagamenti, in modalità sicura e veloce, facilitando il compratore ed il merchant.
Durante la sessione presenteremo le nostre nuove soluzioni allo studio e a supporto anche delle piccole e medie realtà che hanno l’obiettivo di aumentare ed ottimizzare il tasso di accettazione.
10:30 – 10:50
12:40 – 13:00
Miglior user experience
Best Packaging
13:00 – 14:00
14:00 – 14:15
Lorenzo Pozzi
Strategic Partnership Manager
TikTok
Francesco Balacco
Sales Manager – Southern Europe, France & Benelux
TikTok
Il ‘community commerce’, ovvero l’e-commerce che sfrutta il coinvolgimento della community di persone che si crea online, è una parte centrale di TikTok.
Grazie al suo linguaggio originale e divertente, TikTok offre un’opportunità unica di poter dialogare e ingaggiare i consumatori online.
Durante la sessione presenteremo le nostre soluzioni pubblicitarie per le piccole e medie aziende che vogliono fare leva sul potere dell’intrattenimento per massimizzare le vendite online.
14:15 – 14:30
Andrea Sperati
Product Industries and eCommerce Manager
DHLExpress
La trasformazione digitale è in atto e il Made in Italy ne può beneficiare grazie anche all’eCommerce e la competenza del leader mondiale nella logistica espressa. DHL Express supporta le aziende durante tutte le fasi della customer journey, offrendo una consulenza strategica e logistica a trecentosessanta gradi.
Parleremo di esigenze del mercato, di eCommerce Experience e di come anche la gestione della spedizione e la logistica possono essere dei fattori chiave per migliorare la customer journey dell’eShopper e aumentare il tasso di ritorno dei clienti.
14:30 – 14:45
Mirko Pallera
CEO & Founder
Ninja Marketing
Un modello economico in profonda crisi cerca (e inventa) nuovi mercati per sopravvivere. Ma siamo sicuri di aver capito qual è la rivoluzione del Web3 e quale sia realmente la posta in gioco?
Il Web3 è un movimento nato dalle stesse energie sociali che hanno permesso la diffusione dei computer e di internet e che oggi prosegue il suo slancio verso nuove sovranità digitali.
17:25 – 18:00
Francesco D’Acri
Country Manager Italia – Prestashop
Marianna Chillau
CEO & Co-Founder – Transactionale & Marlene
Antonello Sessa
Head of Sales Italy – Outbrain
Sara Barni
Head of E-Commerce – Family Nation
Nicholas Manzoni
E-Commerce Leader – North Sails Apparel
Modera:
Mario Moroni
Il mondo del commercio elettronico, sin dalla sua nascita, è appartenuto alle nuove generazioni. In principio, a quelle più attente alle tendenze, capaci di utilizzare meglio gli strumenti digitali e di adattarsi allo spirito del tempo. Poi, complice anche la pandemia, la platea si è ampliata, ma, ancora una volta, hanno giocato un ruolo da protagonisti le nuove generazioni: quelle che hanno portato all’interno delle logiche di promozione dei prodotti le dinamiche sociali che animano i loro rapporti. Live, Direct-to-consumer, nuovi spazi comunicativi rappresentano la chiave del successo in qualsiasi settore. E Adesso? Il mondo degli operatori digitali si chiede “What’s Next?”
Attraverso le autorevoli opinioni di cinque esperti del settore, proviamo a delineare dinamiche e novità che caratterizzeranno il nuovo scenario dell’ecommerce.
18:00 – 18:30
Miglior sito emergente (meno di 24 mesi)
Best of the Best
10:40 – 10:45
Josè Compagnone
Digital manager – Goodea
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication – Momento Medico
10:45 – 11:05
Giuseppe Giorlando
Senior Channel Lead
BigCommerce
Francesco Santoro
Responsabile Ecommerce Partnership
Nexi
L’innovazione tecnologica sta ampliando sempre più le possibilità delle piccole aziende di crescere oltre la propria realtà locale e approcciare mercati più ampi.
Ma quali sono i fattori più importanti per rendere un attività un business globale? Giuseppe Giorlando di BigCommerce e Francesco Santoro di Nexi parleranno di come la copertura dei metodi di pagamento, una strategia omnicanale e una customer journey strutturata possono rappresentare la chiave per il successo. Dando spunti pratici a system integrator e piccole aziende su come far crescere la propria attività, mostreranno come cavalcare questi trend.
11:05 – 11:25
Mirella Bengio
Country Manager Italia
PayPlug
Gli ultimi due anni sono stato ricchi di novità per i pagamenti, che hanno rivoluzionato l’e-commerce in Italia. Ma l’evoluzione dei pagamenti digitali non è finita.
Quali saranno le aspettative dei consumatori nel 2023? Quali strategie determineranno la crescita del tuo e-commerce? Partecipa al workshop di PayPlug per ricevere tanti spunti e best practice per rendere il pagamento la chiave del tuo successo nel 2023.
11:25 – 11:45
Fabrizio Leo
CEO & Founder
FlameNetworks
Attraverso il case study del nostro cliente WiAutomation, racconteremo come FlameNetworks ha permesso e seguito in ogni sua fase la crescita dell’e-commerce WiAutomation.com.
Dopo un breve incipit per contestualizzare il cliente e il suo mercato di riferimento, esploreremo le varie fasi aziendali che si sono succedute fino al raggiungimento di importanti target di fatturato e come FlameNetworks, attraverso attività di consulenza tecnica pre-sale, monitoraggio dei sistemi e implementazione di architetture complesse, abbia supportato tali evoluzioni.
Analizzeremo in ultima istanza come l’integrazione tra tecnologie e competenze sia un elemento strategico fondamentale per sbloccare tutto il potenziale di un progetto e-commerce.
11:45 – 12:05
Noemi Taccarelli
CEO & Growth Hacker
_blank Growth Agency
La pandemia ha accelerato il boom degli ecommerce, tuttavia non basta esserci o generare traffico con campagne ads. È infatti necessario portare gli utenti non solo a visitarci, ma ad acquistare e continuare a farlo nel tempo.
Per raggiungere quest’obiettivo si deve presentare l’offerta come risposta ad un bisogno, investire nella costruzione della fiducia, e lavorare all’esperienza utente per eliminare quante più friction è possibile. Tutto questo è CRO, e il modo migliore per realizzare questi test in base all’analisi, raccolta, confronto e sistematizzazione dei dati è il Growth Hacking.
Un approccio antropologico e la netnografia possono potenziare questo processo: casi studio, esempi di costruzione degli esperimenti step by step: da dove si parte, come si prioritizza, come si raccolgono e confrontano i dati.
12:05 – 12:20
Fabio De-Majo
Sales Director
MagicStore
La vendita online ha assunto un ruolo predominante nel mondo fashion retail.
Basta pensare che, per il terzo anno consecutivo, le transazioni sul web hanno superato quelle nei negozi fisici.
Questo dato è la dimostrazione lampante di come ormai sia cambiato il modo di acquistare degli utenti, i quali vogliono vivere un’esperienza di shopping sempre più veloce, comoda e diretta.
Tutto quello che, in pratica, non è possibile offrire nel punto vendita su strada.
Pertanto, per gli imprenditori del settore che si affidano solo al negozio tradizionale, è forte il rischio di vedere, nei prossimi anni, abbassarsi drasticamente il numero dei clienti.
Quindi, per loro, è di vitale importanza adattarsi al nuovo scenario commerciale.
Per fare ciò, la strada migliore da seguire è quella dell’omnicanalità, affiancando al negozio fisico la presenza su quante più piattaforme di vendita online.
Dai marketplace all’e-commerce passando per i social, l’obiettivo è solo uno: soddisfare le esigenze del cliente presentandogli molteplici opportunità di contatto e di acquisto con la propria realtà aziendale.
Ad agevolare questo processo c’è MagicStore che, con il suo un sistema, permette di gestire in contemporanea negozio fisico e canali web da un’unica piattaforma.
12:20 – 12:35
Mariangela D’Angelico
Account Manager
Avask
Agostino Acierno
Account Manager
Avask
L’obiettivo della presentazione è fornire informazioni circa lo stato dell’e-commerce, illustrando le opportunità di espansione all’estero per i seller italiani ed offrendo soluzioni per restare fiscalmente conformi in questo scenario.
L’analisi partirà mettendo a fuoco i dati del digitale e del commercio elettronico, sia per quanto riguarda la dimensione mondo, che quella europea. AVASK darà consigli utili in termini di strategia, illustrando interessanti opportunità per i venditori italiani oltre i confini nazionali. La presentazione si concluderà con le soluzioni fiscali necessarie per rispettare le normative internazionali.
13:00 – 14:00
14:55 – 15:00
Massimo Ciotta
Autore del podcast Piano MAKE
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication – Momento Medico
15:00 – 15:20
Ivano Di Biasi
Ceo
SEOZoom
Un aspetto che per l’e-commerce vale più di qualsiasi strategia dei prezzi, UX o processo di acquisto.
Come risolvere i problemi con i Core Web Vitals ed un caso studio che mostra come Google escluda quasi totalmente dalle ricerche importanti i siti web non ottimizzati.
15:20 – 15:35
Marco Conedda
Team Lead Sales Consultant
Trusted Shops
Kelly Amato
Partner Manager
Trusted Shops
Conquistare la fiducia dei consumatori è essenziale per vendere on-line. Lavorare sulla reputazione del tuo e-commerce, prestando attenzione all’esperienza D’Acquisto generale che il tuo store è in grado di offrire, e la chiave per migliorare le vendite.
Gli ecommerce di maggior successo hanno considerato la fidelizzazione dei clienti come elemento fondamentale per la scalabilità. Analizziamo insieme alcuni risultati dei nostri clienti.
15:35 – 15:50
Debora Carofiglio
CEO & Founder
Momoka
Il mondo del CONTRASSEGNO è caratterizzato dal rischio e dall’incertezza: la vendita non può essere considerata come “finita” fino all’incontro tra corriere e cliente finale ed il conseguente incasso.
Ma il mercato italiano è fortemente influenzato dal COD, non inserirlo come metodo di pagamento vorrà dire rinunciare ad un segmento di target e conseguenti volumi giornalieri. Il mercato ci da un’opportunità per quanto rognosa, noi dobbiamo coglierla soprattutto se il target di riferimento è fortemente orientato al pagamento in contrassegno. Il problema è unico: non possiamo rinunciare al COD, ma il rischio ed il costo correlato è alto, come possiamo arginarlo? Come trasformare l’opportunità rognosa in una leva di crescita? Lavorando SUL cliente.
Il target che sceglie il COD non si fida dell’acquisto online fino a quando non riceve il pacco, in tempi stretti e preferibilmente avendo un contatto con il brand. Per concludere la vendita, bisogna lavorare su cliente e corriere.
Stabilire una relazione con l’acquirente è il primo passo per arginare il rischio: gli offriamo il COD, dopo l’ordine lo contattiamo per la conferma e per precisazioni sull’indirizzo, questo primo contatto “scalda” il lead e riduce le possibilità di rientro. L’ordine parte, con etichetta personalizzata per creare credibilità e fiducia, e con lui le mail transazionali ad ogni cambio status, comunicazioni personalizzate con logo del brand e dettagli dell’ordine. In questa fase il cliente inizia ad avere fiducia nel brand e nel prodotto: abbiamo lavorato bene e costruito una relazione di fiducia. Ora dipenderà dal corriere e dal prodotto.
Lavoriamo sul corriere, scegliamo il più conveniente per noi e veloce per il cliente finale: le tempistiche sono cruciali, in 24 ore il prodotto deve essere consegnato così da procedere con l’incasso. In questa fase potrebbero succedere diverse situazioni, l’importante è gestirle sempre in prima persona, contattando il cliente e mostrandogli la volontà di supportarlo in ogni fase. Una volta consegnato ed incassato l’importo, dobbiamo pensare al post vendita: eventuali reclami ma anche il semplice contatto per una recensione oppure per fidelizzare maggiormente il cliente. Creare una relazione riduce il rischio, scegliere il miglior corriere permette di consegnare in tempi brevi ed avere l’incasso il prima possibile.
Il problema è la necessità legata al COD, la soluzione sono i servizi costruiti intorno al contrassegno che garantiranno vendita e fidelizzazione. Ecco che l’opportunità rognosa diventa strumento di conversione e fidelizzazione.
15:50 – 16:05
Francesca Grilli
Customer Success Manager Italy
Sendcloud
Una delle maggiori sfide dei rivenditori online durante il picco di fine anno sono le spedizioni. Come si gestiscono l’aumento degli ordini, i pacchi persi, i tempi di ritiro differenti e i resi?
Abbiamo creato una lista di 10 consigli che puoi mettere in pratica facilmente per sopravvivere alla stagione di punta. In questo modo, il tuo negozio sarà pronto ad affrontare i mesi più “caldi” dell’anno!
16:05 – 16:25
Simone Checchia
Creative director & designer – Blueorange
Direttore e Community Manager – Roba da Grafici
Ottimizzare la User Experience vuol dire innanzitutto comprendere a fondo le esigenze, gli obiettivi e le frustrazioni dei nostri utenti.
Con Simone Checchia, Creative Director di Blueorange e direttore di Roba da Grafici, impareremo a ottimizzare il processo di Checkout del nostro ecommerce per rendere più semplice e efficace il processo d’acquisto.
16:25 – 16:40
Andrea Cannizzaro
CEO & eCommerce visionary
Brainlead
I flussi di Marketing Automation di un eCommerce, la profilazione degli utenti, i dati raccolti durante la navigazione su un sito web, il recupero di carrelli abbandonati, la raccolta di dati da cui estrarre informazioni utili al business, l’utilizzo intelligente di canali di comunicazione quali email, SMS, Whatsapp…
viste da fuori tutte queste azioni sembrano spesso dei trucchi di magia, vero?
Solo ai presenti sveleremo cosa c’è dietro le quinte delle azioni di Marketing Automation e (quasi) tutti i trucchi magici di BrainLead.
16:40 – 16:55
Antonio Pirozzi
Account Executive
ChannelEngine
I Marketplace dominano l’eCommerce e nell’era post-pandemica rappresentano la migliore opportunità per accrescere il business online a livello globale. ChannelEngine è la soluzione SaaS che, con una sola potente integrazione, permette ai brand, retailer e distributori, in ogni verticale, di vendere il proprio catalogo su oltre 200 canali tra i più importanti Marketplace Internazionali.
16:55 – 17:10
Andrea Carboni
CEO & Co-Founder
eShoppingAdvisor
Per un eCommerce fare marketing con le recensioni significa rafforzare il proprio brand e aumentare le conversioni di vendita, dando voce ai consumatori e migliorando il proprio posizionamento anche in termini di visibilità e web-reputation.
Ma come fare a raccogliere in automatico, gestire e analizzare i feedback dei clienti? Ce lo spiega Andrea Carboni, Ceo e Co-Founder di eShoppingAdvisor nel corso di un intervento molto pratico ed efficace.
17:10 – 17:25
Domenico Pastore
CEO
Markeplay
Le vendite online, in particolare nel periodo post pandemico, hanno rappresentato per molte attività tradizionali un’opportunità di crescita da interecettare, considerando le attuali abitudini di acquisto di questa generazione e di quelle a venire.
Quando si vuole valutare la vendita tramite un eCommerce B2B oppure realizzare un marketplace oppure un eCommerce di prodotti complessi, come quelli di su misura e personalizzabili si rischia di essere rallentanti per via del time-to-market per realizzare questi progetti e dei costi/investimenti. Noi di Markeplay abbiamo realizzato una piattaforma in cloud, che permette a qualsiasi business complesso di vendere online. Tutto questo in poche ore e senza alcuna conoscenza tecnica.
10:40 – 10:45
Gaetano Romeo
Direttore collana digital generation
Maggioli
Marianna Marcucci
Digital Strategist
10:45 – 11:00
Gaetano Romeo
Direttore collana digital generation
Maggioli
Per chi gestisce un E-Commerce, la SEO non è qualcosa che può essere trascurata. I siti con una buona SEO che si posizionano sulla prima pagina di Google (con parole chiave target) guadagnano almeno il 75% di tutto il traffico di ricerca.
Poiché la SEO per un e-commerce è così importante, questo speech indagherà e svelerà i più comuni errori SEO che i negozi eCommerce devono evitare se vogliono performare al meglio.
11:00 – 11:20
Marco Santandrea
CEO & Founder
Rfmcube
Con i costi di acquisizione e la concorrenza in continua crescita, solo gli Ecommerce che fidelizzano i propri clienti sapranno garantirsi la sostenibilità economica sul medio termine.
Ci sono infatti clienti che non si ripagano i costi di acquisizione e rischiano di mandarti in perdita. Per fortuna ci pensano le balene, clienti che arrivano a spendere 10, 20 o 30 volte la spesa media per cliente e che costituiscono il vero asset del tuo business!
In questo speech mostreremo come utilizzare l’analisi RFM per individuare i segmenti chiave su cui intervenire, per comprendere meglio i tuoi clienti e recuperare vendite e fatturato.
11:20 – 11:35
Giorgia Pavia
Marketing & Communication
Soisy
Trai ispirazione dalle esperienze e dai numeri di e-commerce come il tuo per dare un nuovo impulso alle conversioni con la leva del BNPL.
11:35 – 11:55
Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing
Il metaverso è la nuova buzzword da conoscere, ma pochi hanno capito di cosa si tratta davvero.
Realtà Virtuale, realtà aumentata, mondi virtuali, web3 e blockchain, sono tante le innovazioni che convergeranno in quello che diventerà il nuovo modo di connettere persone e brand.
L’ecommerce verrà rivoluzionato: sarà più immersivo e coinvolgente e offrirà esperienze personalizzate in grado di connettere offline e online. È questo il momento di esplorare il futuro per non trovarsi impreparati.
11:55 – 12:15
Riccardo Romano
Consulente Senior
Desk Hero Agency
La nostra esperienza aziendale ci ha portato ad una crescita esponenziale da 0 a 1000000 di euro di fatturato grazie al supporto clienti. In questo speech affronteremo quindi il nostro caso studio diretto, andando a fornire le strategie che hanno permesso di ottenere questi risultati, corroborate dalle statistiche del gruppo Zendesk, autori del software che ci ha aiutato in questa operazione.
12:15 – 12:30
Enrico Falappa
Co-founder e COO
Tun2U
Nel 2022 non si parla più della connessione tra negozio fisico e digitale, ma di una nuova dimensione dove i benefici di entrambi si fondono in un nuovo concetto coinvolgente ed innovativo che apre l’era di un nuovo modo di vivere l’esperienza d’acquisto. Scopriamo insieme le opportunità e gli step necessari per cavalcare il trend che sembra stia dettando il futuro dell’e-commerce.
13:00 – 14:00
14:55 – 15:00
Marianna Marcucci
Digital Strategist
Sara Barni
Head of E-Commerce
Family Nation
15:00 – 15:25
Marco Buffa
Senior Business Development Manager
Shopify
Agenzie e freelance hanno un ruolo cruciale nel portare nuovi merchant su Shopify fornendo la competenza necessaria per farli crescere e scalare il loro business.
Durante questo workshop illustreremo i vantaggi principali offerti da Shopify e come posizionare la piattaforma davanti ai vostri potenziali clienti. In secondo luogo, spiegheremo come diventare Partner Shopify e guadagnare sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal programma Partner.
Concluderemo con alcuni consigli pratici su cosa fare per far crescere subito la tua attività come Partner Shopify.
15:25 – 15:40
Andrea Degl’Innocenti
Direttore Ufficio Servizi Digitali alle Imprese & RTD
ITA – Italian Trade Agency
I prodotti Made in Italy sono tra i più apprezzati al mondo, Agenzia ICE nasce per dare supporto alle aziende italiane accompagnandole nelle più prestigiose fiere internazionali.
All’attività tradizionale si affianca quella più innovativa dei servizi digitali: dall’ecommerce alla Blockchain le aziende italiane trovano in Agenzia ICE un catalogo di strumenti che permettono loro di aprire nuovi mercati, consolidare il proprio brand e testare tecnologie abilitanti un vantaggio competitivo per acquisire clienti esteri.
15:40 – 16:00
Floriana Capone
Avvocato dell’Ecommerce
Ecommerce Legale
L’adeguamento legale dell’ecommerce è un’altra strategia di marketing. Insieme vedremo come applicare questa strategia, ottimizzando la customer experience per attrarre maggiore fiducia da parte dei clienti e scalare il business in modo sicuro.
16:00 – 16:15
Sergio Amodio
Direttore Commerciale
Save Logistica
Oggi la logistica a valore aggiunto, è una logistica in grado di aprire nuove opportunità di business al
proprio merchant. Tali opportunità derivano da complesse integrazioni che coinvolgono ben 4 livelli di funzionamento.
L’ambito può essere quello locale o internazionale, ma tutto deve funzionare alla perfezione e deve essere orientato al perfetto funzionamento degli ingranaggi fra canale digitale e logistica online: un servizio superlativo. Vedremo insieme quali sono i 4 livelli di integrazione, che
rendono il rapporto merchant – logistica un rapporto di valore in grado di moltiplicare n. volte il risultato atteso.
16:15 – 16:30
Luigi Spina
Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership
Keliweb
La crescita del settore e-commerce ha portato a un considerevole aumento della concorrenza. Nel corso dello Speech sottolineeremo come un hosting veloce possa incidere sull’andamento di un e-commerce e, anche, sul comportamento degli utenti che stanno visitando lo store.
Focalizzeremo l’attenzione sulle potenzialità di una soluzione hosting geodistribuita dove il flusso del traffico viene gestito da diversi nodi, di come tale soluzione possa supportare i progetti web che hanno bisogno di performance (ad esempio per gestire picchi di traffico, come può accadere nella settimana del Black Friday) e possa offrire la continuità del servizio, senza rallentamenti per gli utenti.
16:30 – 16:50
Rocco Rossitto
Communication Specialist & Digital Marketing Manager
Dai fast content agli slow content: come una strategia di contenuti di lungo periodo può aiutare le attività di conversione del tuo ecommerce. Nell’era della presenza, è il momento di riscoprire il valore dell’importanza.
16:50 – 17:05
Paolo Maria Sacco
Partnership Manager Italia
Clerk.io
Le regolamentazioni sul tracciamento dati e gestione cookies diventano sempre più stringenti su scala internazionale, costringendo le maggiori piattaforme online ad adattarsi.
Anche gli e-commerce devono aggiornare il loro approccio all’analisi di informazioni provenienti dal proprio store online e la loro gestione, per massimizzare l’esperienza utente del sito e creare una strategia omnicanale vincente.
In un ecosistema di consenso per la gestione dei cookies, AdBlockers e difficoltà nel tracciare dati affidabili, il mondo dell’ecommerce si trova in una fase di grande cambiamenti.
17:05 – 17:20
Marcello Marinisi
Digital strategist e consulente e-commerce
Prestashock
La scelta della piattaforma e-commerce per uno shop online non è strettamente strategica; si tratta infatti di una decisione operativa che, tuttavia, può influire in maniera determinante sullo sviluppo dell’infrastruttura che governa i processi interni ed esterni di funzionamento del negozio online.
Il mercato offre molteplici soluzioni, alcune sono sistemi open-source altamente customizzabili, altre, invece, sono sistemi SaaS sofisticati, ma con molteplici limitazioni alle possibilità di sviluppo dell’infrastruttura.
Ogni valutazione dovrebbe essere votata alla versatilità ed all’efficienza della piattaforma scelta.
Considerata la complessità dell’offerta è necessario, dunque, accompagnare l’imprenditore che decide di investire in un progetto di commercio elettronico verso una scelta consapevole, che sia in linea con le sue esigenze di business attuali e di sviluppo futuro.
11:20 – 11:25
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Martina Autuori
Digital Strategist e Community Manager
11:25 – 11:40
Davide Lugli
CEO Founder
Skipper
Skipper teorizza e presenta un nuovo standard di analisi del mercato online, per dimostrare che la conoscenza della forma del mercato in cui si opera, è un nuovo approccio fondamentale per comprendere le dinamiche commerciali e aumentare le performance, abbattendo sensibilmente i costi.
11:40 – 11:55
Giampaolo Cardia
Head of eCommerce Partnerships
Cofidis
Obiettivo di ogni merchant è aumentare le vendite del proprio eCommerce, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto eccezionale. PagoDIL è la soluzione.
11:55 – 12:10
Alessio Lustri
CEO e CO-founder
Ergonet
Se state per creare un nuovo e-commerce per la vostra attività o se ne avete uno già attivo e volete migliorarlo, crediamo che questo intervento farà al caso vostro!
Il vantaggio di avere molta concorrenza nel settore e-commerce è proprio quello di poter apprendere, dagli attuali e-commerce in circolazione, le caratteristiche che più rendono l’esperienza di acquisto fluida, divertente e sicura per i vostri clienti (e proficua per voi!).
In questo caso studio analizzeremo insieme un e-commerce di un nostro cliente: dalla grafica alla soluzione server, per prendere spunto e scoprire quali sono davvero le caratteristiche essenziali di un e-commerce che funziona davvero sotto tutti i punti di vista.
12:10 – 12:25
Elena di Donato
Key Account Manager
Oney
Il consumo sostenibile non è più soltanto un valore etico da trasmettere all’interno della propria azienda fra i propri dipendenti, ma anche e soprattutto un elemento chiave di una strategia di vendita online che arriva ad attrarre sempre più clienti.
Sostenibilità ed e-commerce non solo possono crescere insieme, ma devono coesistere in modo armonico in un’ottica di economia circolare. Vi racconteremo di come il BNPL permette ai consumatori di effettuare acquisti più responsabili e del modo in cui Oney sostiene i propri partner RSE.
13:00 – 14:00
15:15 – 15:20
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Martina Autuori
Digital Strategist e Community Manager
15:20 – 15:40
Alois Mascetti
CFIT eCommerce Manager
DHL Express
DHL è la chiave di volta per l’ecommerce.
Il nostro motto per l’ecommerce è: Realizza l’idea che stai sviluppando. Per la gestione dei tuoi flussi di spedizioni e dei tuoi resi internazionali e nazionali ci pensa DHL.
L’obiettivo della nostra soluzione è accompagnare il
merchant nel processo di fidelizzazione del cliente, dalla fase di acquisto, passando dal monitoraggio della spedizione, e come ultima novità la possibilità di gestire il reso con 1 click.
DHL aumenta l’opportunità di business per i merchant grazie allo sviluppo di una soluzione smart per i tuoi resi riducendo la complessità
doganale e supportando l’internazionalizzazione del tuo business.
Vediamo insieme quali soluzioni proponiamo per semplificare la gestione dei tuoi ordini internazionali e nazionali in tutte le fasi.
15:40 – 15:55
Nicola Siano
0Brand
Alessandro Bresciano
0Brand
La soluzione E-Commerce Øbrand business to business per approcciare all’omnicanalità nella distribuzione digitale. Applicazione web per raccogliere ordini “digitalizzati” 24 ore giorno da tutto il trade: agenti, area manager, distributori e retail. Soluzione responsive utilizzabile anche da Smartphone integrata con i sistemi informatici ed i canali di vendita.
15:55 – 16:10
Gianluca Vegliante
CEO e Co-Founder
ShopNow
In un contesto storico in cui le vendite ecommerce hanno superato i 4,2 mila miliardi di dollari in tutto il mondo, e che i principali canali di acquisto degli italiani sono sui marketplace, è necessario che gli esercenti, soprattutto quelli delle piccole – medio imprese del Sud Italia, possano avere una vetrina digitale da affiancare al retail tradizionale, per raggiungere un target più ampio ed esigente, ma anche per poter offrire un’esperienza di vendita strutturata e immersiva.
Nell’ottica del’omnicanalità e con uno sguardo rivolto al commercio di prossimità nasce Buymore, il marketplace realizzato da ShopNow, con l’obiettivo di attivare una vetrina virtuale per gli esercenti del salernitano che vogliono entrare nel mondo digitale, ma pensano di non avere i mezzi, le competenze o le risorse per farlo. Buymore è una piattaforma creata dalla Shopnow con la partecipazione di Camera di Commercio di Salerno e Confesercenti Salerno.
16:10 – 16:25
Pasquale Silvi
CEO
Melascrivi
In questo panel vedremo come realizzare una ricerca di parole chiave e adattarla ad un piano editoriale, finalizzati a produrre testi con freelance selezionati per una Seo che converte. Lo speech si focalizza sulla crescita del sito Cocooners grazie ai testi ottimizzati di Melascrivi.
16:25 – 16:40
Alessio Mazzalupi
Co-founder
Cents
Riccardo Valobra
Co-founder
Cents
Per la maggioranza dei consumatori è ormai prioritario acquistare da brand che siano attenti alla filiera, alla comunità e all’ambiente. Infatti, a parità di qualità e prezzo, il 91% di questi preferisce acquistare da un marchio che supporta una causa in cui crede.
Illustreremo come lanciare in modo facile e veloce campagne a sostegno di cause sociali ed ambientali (cause marketing) e trasformare l’acquisto in un’esperienza ad alto impatto in grado di coinvolgere emotivamente il cliente.
10:30 – 12:00
Massimo Gioacchino
Autore Design Marketing – Docente e Mentor
Come rispondere ai cambiamenti nel mondo advertising grazie ai micro-dati
In questo workshop vedremo com’è cambiato il modo di progettare la buyer personas in seguito alla attuazione delle normative relative ai cookie ed a utenti sempre più informati e consapevoli.
Passo passo vedremo come progettare gli asset (testi, foto, video) per l’ecosistema Google relativo alle campagne di Performance Max e l’ecosistema Facebook.
12:00 – 13:30
Francesco Agostinis
Co Founder e Head of Facebook Advertising – Loop Srl
Simone Magazzù
Managing Partner e Head of Marketing automation – Loop Srl
Lorenzo Tombari
Managing Partner e Head of Strategy – Loop Srl
Durante questo workshop avanzato analizzeremo le migliori strategie per far rendere al massimo i nostri business nel periodo più caldo dell’anno.
Vedremo come utilizzare al meglio Facebook Ads, Tik Tok ads e l’email marketing per alzare al massimo il ritorno sull’investimento del nostro ecommerce.
14:30 – 16:00
Carlo Luigi Lussana
High Value Acquisitions – TikTok
In questo workshop avanzato daremo uno sguardo pratico su TikTok Ads Manager per prepararsi, al meglio, alla stagione dello shopping online.
Questo workshop è consigliato a chi:
Insieme scopriremo:
Per partecipare al workshop vi consigliamo di portare con voi:
16:00 – 17:30
Mattia Vergerio
Amazon Seller & Co-founder – Scuola Ecommerce
Questo workshop è consigliato a chi:
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